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Il monachesimo Anacoreti e cenobiti tra oriente e occidente

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Presentazione sul tema: "Il monachesimo Anacoreti e cenobiti tra oriente e occidente"— Transcript della presentazione:

1 Il monachesimo Anacoreti e cenobiti tra oriente e occidente
29/03/2017

2 stilita concubinato del clero anacoreta ordine cluniacense amanuense
cenobita ordine cistercense derviscio simonia scriptorium padri trappisti 29/03/2017

3 Attorno all’anno mille, la società appare divisa in:
bellatores: coloro che combattono (i soldati che difendono lo stato) Oratores: coloro che pregano (il clero) laboratores coloro che lavorano (i contadini) 29/03/2017

4 Che cos’è il monachesimo?
Il monachesimo (dal greco monachos, persona solitaria) è un modo di vivere la propria religiosità, caratterizzata da alcune rinunce agli interessi terreni, per dedicarsi in modo più completo all'aspetto spirituale. Molte religioni sono caratterizzate dal monachesimo: Bhuddismo, Induismo, Islamismo Noi ci occuperemo del monachesimo in ambito cristiano, limitatamente al periodo medioevale. 29/03/2017

5 Due tipi di monachesimo
Anacoretismo Cenobitismo “Anacoreta” è detto un religioso che abbandona la società per un condurre una vita solitaria dedicandosi alla preghiera. L'anacoretismo è dunque caratterizzato da isolamento e preghiera. Tra gli anacoreti più noti si può ricordare Sant’Antonio Abate Il cenobitismo è una forma comunitaria di monachesimo, praticata in monasteri (cenobi) sotto la guida di un'autorità spirituale, secondo una disciplina fissata da una regola. Si contrappone alle forme individuali di isolamento monastico (gli anacoreti). I cenobiti si differenziano dagli anacoreti in quanto praticano una vita comunitaria anziché solitaria. Il cenobitismo fu diffuso in occidente da San Benedetto da Norcia . 29/03/2017

6 Monaci che vivono in comunità
In sintesi: Monaci che vivono in isolamento Anacoreti Monaci che vivono in comunità Cenobiti 29/03/2017

7 L’ anacoretismo E’ più antico del cenobitismo
Si diffuse soprattutto in Oriente (Siria, Egitto) E’ caratterizzato da forme particolarmente “estreme” di vita solitaria. 29/03/2017

8 La grotta nei pressi di Qumans (Egitto) in cui, secondo la tradizione, sarebbe vissuto Sant’Antonio Abate. 29/03/2017

9 Un anacoreta “estremo”: san Simeone Stilita
Gli stiliti sono anacoreti che scelgono di passare la loro vita su una colonna. Il primo stilita è stato San Simeone, nato a Sis (Siria) nel 390, morto nel 459. Simeone visse per 37 anni su di una piccola piattaforma posta in cima ad una colonna, nella zona nord di quella che è oggi la Siria. Molte altre persone dopo di lui seguirono il suo esempio. 29/03/2017

10 San Simeone stilita in una icona del XIV secolo
San Simeone stilita in una icona del XIV secolo. Ai piedi della colonna, la madre morta. Simeone la fece portare lì per darle l’estremo saluto, dal momento che non scese dalla sua colonna nemmeno in quell’occasione. 29/03/2017

11 Ancora un’icona di Simeone
Ancora un’icona di Simeone. Mostra come il santo si riforniva di cibo e la scala con cui i fedeli si recavano da lui per confessarsi. 29/03/2017

12 Siria, i resti della colonna su cui Simeone restò “appollaiato” per 37 anni
29/03/2017

13 Il cenobitismo Come l’anacoretismo, è nato ad oriente, nell’Egitto del IV secolo, ma si è diffuso soprattutto in occidente grazie alla figura di Benedetto da Norcia 29/03/2017

14 IL MONACHESIMO BENEDETTINO
NASCE IN OCCIDENTE FONDATO DA SAN BENEDETTO DA NORCIA A MONTECASSINO (LAZIO, PROVINCIA DI FROSINONE) NEL 529 d.C. DIFFUSO IN TUTTA EUROPA 29/03/2017

15 Capillare diffusione delle abbazie benedettine in Europa
29/03/2017

16 IL MONASTERO DI MONTECASSINO
29/03/2017

17 IL MONASTERO DI MONTECASSINO
Ancora il monastero di Montecassino 29/03/2017

18 L’abbazia di Cluny fu fondata nel 910
L’abbazia di Cluny fu fondata nel 910. Da essa si diffuse un movimento di rinnovamento spirituale che si propagò a tutta la Francia e all’Italia del nord. I monaci cluniacensi diedero un esempio di vita spirituale coerente e severa Mantennero la regola di san Benedetto (ora et labora) ma aumentarono le ore di studio ed eliminarono i lavori manuali, che furono affidati ai servi. I monaci di Cluny intendevano reagire alla corruzione della chiesa, alla simonia e al concubinato del clero, ma anche a quei monasteri benedettini divenuti ricchissimi centri di potere. 29/03/2017

19 Ma anche i Cistercensi….
In breve tempo lo stesso monastero di Cluny si trasformò però in un centro di potere, costituendo un vero impero monastico. Si manifestò allora il dissenso dei cistercensi, monaci che intendevano riformare i riformatori di Cluny I cistercensi nacquero quando un gruppo di monaci abbandonarono Cluny, che sembrava aver smarrito la via della spiritualità autentica, e fondarono un nuovo monastero a Citeaux (1098), nel sud della Francia. Qui fu introdotto di nuovo il lavoro manuale e sottolineato il valore spirituale della povertà … Il termine cistercensi deriva dal nome latino di Citeaux, ossia Cistercium Ma anche i Cistercensi…. 29/03/2017

20 L’ordine cistercense divenne a sua volta un groviglio di potere e di ricchezze.
Nella seconda metà del ’600 un abate decise allora di riformare un monastero cistercense di Notre-Dame de la Trappe, nacquero così i “Padri trappisti” I monaci trappisti si dedicano alla vita contemplativa: sono religiosi di clausura dediti alla preghiera, sia individuale che comune, alternano gli studi e il lavoro manuale, specialmente agricolo (alcuni monasteri sono rinomati centri per la produzione di olio, vino e birra). 29/03/2017

21 Un monaco benedettino può dunque appartenere:
All’ordine fondato da San Benedetto All’ordine cluniacense All’ordine cistercense All’ordine dei Padri trappisti 29/03/2017

22 L’abbazia di San Benedetto Po
fu fondata nel 1007; nel 1077 aderì alla riforma di Cluny. Fu soppressa in epoca napoleonica. Oggi ospita alcuni uffici comunali, una biblioteca e un importante museo. 29/03/2017

23 29/03/2017

24 Il monachesimo benedettino ha avuto
Importanza culturale Importanza sociale ed economica Lo stendardo dei benedettini 29/03/2017

25 Importanza culturale DEL MONASTERO
Trasmissione della cultura greca e latina attraverso gli amanuensi Grande impulso alle scienze mediche attraverso lo studio dell’erboristeria. Introduzione del minuscolo carolino Invenzione dell’antecedente del rigo musicale 29/03/2017

26 Il minuscolo carolingio
Lo Scriptorium Uno dei luoghi più importanti del monastero era lo scriptorium. Era di solito un vasto ambiente esposto a sud e con molte vetrate per godere di tutta la luce possibile. Gli amanuensi trascrivevano i testi sacri ma anche opere di grandi autori latini e greci. L’antecedente del rigo musicale Il minuscolo carolingio 29/03/2017

27 IMPORTANZA SOCIALE ED ECONOMICA DEL MONASTERO
Grande impulso all’agricoltura e all’economia. Bonifica di vasti territori (trasformazione di boschi in vigneti e seminativi) Costruzione di ospedali e scuole Le Abbazie a volte possedevano una (o più) Curtis 29/03/2017

28 I mali della chiesa medioevale
Simon Mago e San Pietro Bernardo Strozzi. Concubinato del clero Spesso preti e vescovi avevano una “concubina”, ossia una donna che viveva con loro dandogli dei figli. Simonia Acquisto per mezzo di denaro di beni e funzioni spirituali. (ad esempio la carica di vescovo). Il termine deriva dal nome di un mago (Simone), vissuto al tempo degli apostoli, che avrebbe offerto dei soldi all’apostolo Pietro per avere i “doni spirituali” . 29/03/2017


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