La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C.T.I. Asolo e Castelfranco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C.T.I. Asolo e Castelfranco"— Transcript della presentazione:

1 C.T.I. Asolo e Castelfranco
Assemblea di rete GIUGNO 2006 Resoconto Attività A.S Elaborazione presentazione: Sergio Betto Iniziative-Progettualità A.S

2 Attività realizzate Attività in cantiere Nuove proposte
Sommario: Attività realizzate Attività in cantiere Nuove proposte

3 (Corsi, Convegni, Giornate di studio)
FORMAZIONE (Corsi, Convegni, Giornate di studio)

4 1-Incontro formativo insegnanti scuola primaria:
“Dallo sviluppo del linguaggio alle tappe di apprendimento della letto-scrittura. I D.S.A. ” (in preparazione al progetto “Tutti i bambini vanno bene a scuola”) Periodo: Settembre 2005 Sede: Asolo e Castelfranco (due incontri) Collaborazioni: A.I.D. N° Partecipanti: 80 insegnanti 2-Formazione essenziale docenti sostegno non specializzati “Corso Salvagente” Periodo: Settembre 2005 Ore foramazione: 15 Sede: Asolo e Castelfranco (due incontri) Partecipanti:30

5 4-Formazione insegnanti Scuole infanzia
3 Formazione volontari “Volontariato per l’integrazione sociale dei minori in situazione di handicap” Periodo: settembre-novembre 2005 (è iniziato un 2° ciclo) Sede: Asolo Collaborazioni: Associazione “La Margherita” N° Partecipanti: 40 4-Formazione insegnanti Scuole infanzia ”Progetto profilo formativo scuola dell’infanzia” Temi: Fonologia, metafologia, strumenti valutazione Periodo: ottobre 2005 Ore foramazione: 4 incontri di 3 ore Sede: Castelfranco (due incontri) Partecipanti: 27 (14 scuole dell’infanzia coinvolte)

6 6-Incontri formativi per genitori ed insegnanti
5-Giornata di formazione per docenti, amministratori, operatori socio-sanitari “Bambini Stranieri: un lavoro transdisciplinare per favorire l’integrazione” Periodo: Novembre 2005 Sede: Asolo N° Partecipanti: 35 6-Incontri formativi per genitori ed insegnanti “Orientarsi” Progetto di vita-qualità della vita e scelta scolatico professionale. Periodo: Novembre 2005 Collaborazione: Progetto Orione Sede: Asolo (1 incontro per insegnanti e 1 per genitori) Partecipanti: 50

7 7-Incontri destinati ai genitori per presentare il progetto
“Tutti i bambini vanno bene a scuola” Periodo: Gennaio 2006 Sede: Asolo, Crespano, Castelfranco, Montebelluna, Fonte, Loria Collaborazione: Associazione Italiana Dislessia N° Partecipanti: genitori 8-Corso di formazione per docenti “L’alunno autistico a scuola, impariamo ad osservare e a gestire relazioni” Periodo: Novembre 2005-Gennaio 2006 Ore formazione: 23 Collaborazione: Dipartimento di Scienze della Formazione Università di TN Sede: Asolo Partecipanti: 35

8 “Programma TEACCH e autismo, una proposta di presa in carico”
9-Giornata di Studio per insegnanti, genitori, operatori socio-sanitari “Programma TEACCH e autismo, una proposta di presa in carico” Periodo: Marzo 2006 Sede: Loria Collaborazione: Centro Autismo di Pordenone-Ass. F.A.R.C.E.L.A. N° Partecipanti: 100 10-rassegna di incontri sul ruolo del genitore nell’apprendimento del figlio“Favorire l’apprendimento” Periodo: Aprile 2006 Sede: Castelfranco V.to Ore formazione: 6 Partecipanti: 50

9 11-Incontri formativi insegnanti “Dislessia che fare?”
La formazione è stata promossa in collaborazione con l’Istituto Rosselli di Castelfranco (Ente Gestore) Periodo: Aprile-Maggio 2006 Sede: Castelfranco Collaborazione: A.I.D. 12-Formazione per collaboratori Scolastici “Collaboriamo per l’integrazione scolastica” Periodo: Aprile-Maggio 2006 Sede: Asolo, Castelfranco V.to Ore di formazione: 15 Partecipanti: 45 collaboratori in due sedi

10 13-Incontro per insegnanti-genitori-operatori
“Progetto Calamaio” con Claudio Imprudente del CDH di Bologna Periodo: Aprile-Maggio 2006 Sede: Asolo, Castelfranco V.to Partecipanti: 40 Proposte per il prossimo anno: Corso salvagente, Formazione sul profilo formativo (Scuola Infanzia), Favorire l’apprendimento (per genitori), Crescere insieme-insieme per Crescere (Feuerstein per genitori), altre iniziative formative per genitori, orientamento -PROPOSTA DI FORMAZIONE A LIVELLO D’ISTITUTO-

11 Promozione Iniziative e progetti per favorire l’integrazione
a Scuola e nel Territorio

12 Totale Alunni coinvolti :1141 (63 classi)
1: “Tutti i bambini vanno bene a scuola” Che cosa prevedeva il progetto: screening abilità in letto-scrittura (alunni di prima elementare) interventi mirati per migliorare le competenze individuazione precoce bambini con disturbi specifici Soggetti coinvolti: 15 Scuole, 18 Amministrazioni Comunali, S.N.P.I. Ulss 8-Veneto, Associazione Italiana Dislessia Totale Alunni coinvolti :1141 (63 classi)

13 Gli ESITI Dati relativi agli alunni Italiani che hanno sostenuto due prove (871 soggetti)

14 ESITI INTERVENTI ALUNNI ITALIANI E STRANIERI
N° errori prove dettato (differenze entrata-uscita)

15 La percezione dei soggetti coinvolti nel progetto
Il progetto è stato apprezzato da una larga maggioranza degli insegnanti e dalle logopediste (utile per: favorire l’apprendimento della letto-scrittura, aiutare i bambini in difficoltà, individuare gli alunni a “rischio” per successivi approfondimenti) Nell’incontro di valutazione del progetto è stata sottolineata l’importanza di lavorare nella scuola dell’infanzia e di intervenire in altre aree (per es. area logico-matematica)

16 Sviluppi locali progetto
Un gruppo coordinato dalla Psicopedagogista dell’I.C. 2° di Castelfranco, Dott.ssa Daniela Casarin, sta preparando una guida per gli insegnanti, raccoglie materiali e proposte didattiche… Sarà diffusa a Settembre

17 Prospettive immediate e a medio termine
Per il prossimo anno: Avviare una strategia di uscita dall’attuale progetto per alcune scuole (scuole coinvolte da 3 anni) . Si prevede un nuovo progetto con maggiori interventi della scuola e una riduzione del supporto esterno. Proporre ancora il progetto attuale alle altre scuole del Distretto (da concordare con Ulss Amministrazioni Comunali) Medio termine: Rendere autonome le scuole e chiedere all’Ulss solo consulenza

18 2-Progetto Ricerca-Azione sul “Profilo formativo degli alunni della Scuola dell’Infanzia”
Il CTI ha aderito ad una rete che da qualche anno lavora su questo progetto I nodi della rete: Istituti Scolastici, C.S.A. di Treviso, Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova Scuola capofila: I.C. di Quinto di Treviso Referenti scientifici: C. Cornoldi, P. Tressoldi (Un. PD) Coordinatori Provinciali: Beatrice Caponi, Luigi Clama Tutor: Michela Bacchion, Cristina Beltrame Consulenza: Mariangela Berton (A.I.D.) Hanno aderito al progetto 14 Scuole di cui 12 Paritarie e 2 Statali

19 (AMBITO FOCALE INTERVENTO: FONOLOGIA)
Obiettivi Progetto: -Formare insegnanti su: modelli teorici, utilizzo strumenti di rilevazione, analisi-interpretazione dati raccolti, produzione piste di lavoro mirate. -Sperimentare strumenti d’indagine proposti dall’Università -individuare bambini in difficoltà -realizzare interventi (elaborati dal gruppo tecnico) per migliorare le abilità fonologiche -elaborare proposte e materiali per l’intervento didattico -valutare gli esiti dell’intervento didattico (AMBITO FOCALE INTERVENTO: FONOLOGIA)

20 Esiti e Prospettive La valutazione del progetto è prevista per il giorno 27 giugno Dai primi riscontri sembra ci sia una buona soddisfazione dei docenti sia per la formazione che per il lavoro didattico Si prevede una prosecuzione per il prossimo anno cercando di coinvolgere altre scuole del distretto. La convenzione con l’Università scade quest’anno ma c’è disponibilità per proseguire la collaborazione

21 Collaborazione progetto “Incontriamoci 2”
3-Interventi per favorire l’integrazione degli alunni stranieri, con particolare riferimento ai ragazzi che presentano disagi Collaborazione progetto “Incontriamoci 2” promosso dalla Conferenza dei Sindaci Altri Partner: Ulss, Reti Stranieri, Una casa per l’Uomo Azioni focali: monitoraggio alunni stranieri in situazione di disagio, interventi di seconda accoglienza e supporto psicopedagogico, formazione Esiti: La percezione dei docenti è abbastanza positiva, si prevede una prosecuzione

22 4-Interventi per favorire l’integrazione degli alunni stranieri
Gruppo di lavoro interistituzionale per la definizione di modalità condivise per l’individuazione/presa in carico dei minori stranieri che presentano problemi, al fine di promuoverne il loro benessere personale e il successo formativo Collaborazioni: Conferenza dei Sindaci, Ulss, Reti stranieri, Coop. “Una casa per l’uomo” Stato dell’arte: il gruppo sta completando una proposta Tra i contenuti in discussione: -Miglioramento accoglienza (prevenzione) -Proposta di protocolli per individuare le situazioni a rischio ed intervenire (a scuola e nel territorio) -Supporto alle scuole (tutoraggio docenti, collaborazione psicologo ULSS)

23 -Organizzazione incontri con referenti e dirigenti
5-Orientamento -Collaborazione con il progetto Orione per organizzare “Laboratori” di orientamento presso gli Istituti Secondari di secondo grado-CFP. -Elaborazione di una dispensa informativa sulle Scuole Secondarie di sec. Grado-CFP, per insegnanti-genitori -Organizzazione incontri con referenti e dirigenti Prospettive: organizzare incontri per i genitori finalizzati alla presentazione dell’offerta formativa degli Istituti. 6-Incontri per Genitori con il Servizio Handicap adulto e il Servizio Integrazione Lavorativa (ULSS), sull’offerta dei Servizi Ulss per l’orientamento e l’integrazione lavorativa (attività organizzata in collaborazione con l’Istituto Maffioli e CFP di Fonte). Prospettive: definire un accordo di collaborazione con i Serv. Ulss per Stage lavorativi, incontri informativi insegnanti-genitori

24 7-Progetto Laboratori a scuola con i CEOD
Che cosa è stato fatto: realizzato il progetto in alcune scuole (Infanzia e Primaria) Esito: operatori dei CEOD e insegnanti concordano sulla positività dell’iniziativa (molto positiva la risposta dei bambini) Prospettive: proseguire l’esperienza, coinvolgere la Cooperativa Vallorgana

25 8 - “Un patto per l’integrazione sociale dei minori in situazione di handicap”
Finanziato il progetto dal Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso presentato in paternariato con l’Associazione “La Margherita” e il Patto Terrigoriale Diapason Che cosa prevede -incontri tra i soggetti del territorio per valutare le esigenze di integrazione dei minori in situazione di handicap -formazione volontari -attività di gioco-teatro-musica per favorire l’integrazione Stato dell’arte: -gli incontri si sono svolti solo parzialmente -la formazione si è svolta, stiamo proseguendo con un 2° modulo -solo alcuni comuni hanno organizzato le attività Prospettive per un rilancio: organizzazione di una iniziativa pubblica sull’integrazione sociale dei disabili (ottobre), incontro con amministratori e assistenti sociali.

26 9- “Richiesta di Volontari per il Servizio Civile”
Il C.T.I. ha chiesto 3 volontari del Servizio Civile per: -supporto didattico-educativo (in orario extra-scolastico) -favorire l’integrazione sociale (partecipazione alle attività ludico-ricreative del territorio). Il volontario interverrà per le esigenze legate all’autonomia. -organizzare attività ludico-ricreative con gruppi (persona disabile+compagni) Stato dell’arte: -Uscito il bando, a luglio la selezione dei volontari che saranno operativi da settembre. Come fare per avere l’intervento dei Volontari? Insegnanti e genitori saranno informati di questa opportunità e segnaleranno l’esigenza di interventi. Criticità: mezzo di trasporto del volontario. Chiediamo la collaborazione dell’EELL

27 Una prospettiva interessante per un intervento sui D.G.S.
Dopo la formazione organizzata dal C.T.I. con la Prof.ssa Venuti (Università di Trento-Rovereto) C’è stato un primo contatto con la Dir. dei Servizi Sociali e il SNPI per avviare un progetto sperimentale, in alcuni plessi scolastici Finalità: favorire l’integrazione degli alunni con D.G.S. Soggetti coinvolti: Operatori Ulss-Insegnanti-Università TN (Prof.ssa Venuti)-Famiglie

28 Le famiglie saranno informate e coinvolte
Le prime idee per un intervento: A-Formazione insegnanti-operatori B-Interventi con tutta la classe, da parte degli insegnanti, per creare contesti classe accoglienti e favorevoli (curricolo socio-affettivo). C-Interventi con piccoli gruppi (alunno autistico e alcuni compagni) su obiettivi come: migliorare il contatto e le interazioni con i compagni, sviluppare la reciprocità, l’autonomia, l’intenzionalità, l’espressione….. Per questa attività potrebbe intervenire un’operatrice dell’ Ulss che collabora con gli insegnanti Ogni intervento si deve basare su un progetto specifico elaborato da operatori ULSS e insegnanti supportati dalla prof.ssa Venuti Le famiglie saranno informate e coinvolte

29 Consulenza per famiglie, insegnanti, educatori, amministratori…

30 Servizio didattico educativo, per i docenti
Servizio di informazione, conuslenza, tutoraggio per Genitori e Docenti Servizio didattico educativo, per i docenti -Informazioni su progetti ed iniziative -Qualche richiesta consulenza (poche) -Incontri di tutoraggio insegnanti non specializzati Servizio Informativo Associazioni, per i genitori -solo qualche di richieste di informazione Servizio Consulenza Legale, per famiglie -Una solo richiesta

31 Altre attività e Collaborazioni

32 1-Sussidi e attrezzature (Finanziamti USR-C.S.A.)
-Elaborazione modello per richiesta sussidi -Valutazione richieste (coordinamento CTI) -Acquisto e distribuzione materiali agli Istituti Sarà diffuso un elenco dei sussidi dai quali i diversi Istituti potranno attingere su progetto. 2-Collaborazione con gruppo handicap sensoriali- CTI Treviso Centro Ambiti: -Assegnazione sussidi per disabilità sensoriali -Organizzazione di attività formative. A settembre partirà un corso L.I.S.

33 3- Collaborazione progetto:
“L’integrazione scolastica: ipotesi di individuazione di nuovi strumenti di segnalazione da parte della scuola Promosso da: U.S.R. - C.S.A. di Treviso Coordinamento tecnico: “La nostra famiglia”-Conegliano Coinvolti nella sperimentazione alcuni Istituti del Distretto 4-Accordo di programma 104 Collaboriamo per l’elaborazione del documento Stato dell’arte: le bozze sono (quasi) pronte

34 (il sito è stato sistemato e aggiornato)
Per la realizzazione delle diverse attività è stata indispensabile la collaborazione del personale e di alcuni insegnanti dell’I.C. di Asolo: D.S.G.A.: Sig.ra Margherita Foscarini Tutto il personale amministrativo In particolare per il lavoro di segreteria Sig.ra Maria Antonia Dei Negri Gestione sito web: Prof.ssa Santinelli (il sito è stato sistemato e aggiornato) Supporto tecnico-informatico: Prof. Cusinati Tutti i collaboratori Scolastici Grazie

35 C.T.I. Asolo e Castelfranco
Iniziative-Progettualità A.S


Scaricare ppt "C.T.I. Asolo e Castelfranco"

Presentazioni simili


Annunci Google