La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al."— Transcript della presentazione:

1

2 Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al numero 15, partendo da una configurazione casuale (non proprio casuale, come vedremo in seguito), lasciando in basso a destra il tassello vuoto. Le mosse consentite sono solo gli spostamenti sulla posizione vuota di tasselli ad essa adiacenti.

3 Definizioni Se consideriamo l'insieme A di tutte le permutazioni dei 16 tasselli, compreso quello bianco, si puo' dimostrare che, se definiamo due sottoinsiemi B e C di A come segue: B contiene tutte le configurazioni che possono portare alla soluzione in un numero finito di mosse. C contiene le configurazioni che non portano a nessuna soluzione. mossa: uno spostamento di un tassello qualsiasi sul tassello bianco, se ad esso adiacente scambio: uno spostamento tra due tasselli qualunque, anche se non adiacenti

4 Proprietà 1. B unione C = A 2. B intersezione C = 
3. ogni configurazione appartenente all'insieme B (C) e' raggiungibile con un numero finito di mosse da ogni altra configurazione appartenente a B (C). 4. ogni scambio di tasselli che non coinvolga il tassello bianco fa passare da una configurazione appartenente all'insieme B ad una appartenente all'insieme C (o viceversa). 5. un numero pari di scambi di tasselli porta ad una configurazione appartenente all'insieme di partenza (B o C). 6. un numero dispari di scambi fa passare da C a B (o viceversa).

5 Si dice che Sam Loyd, dopo aver inventato e divulgato il gioco, mise in palio un premio di $1000 che avrebbe consegnato a chi avesse risolto il puzzle a partire dalla configurazione ordinata ma con il 14 ed il 15 scambiati: lui sapeva che tale configurazione appartiene all'insieme di quelle che non porteranno mai alla soluzione (l'insieme C) e per questo si permise di mettere in palio una cifra talmente alta (soprattutto per quei tempi!).

6 Risolvibilità Ma come e' possibile sapere se una configurazione generata in modo casuale appartiene a B od a C? La risposta al problema e' semplice: e' sufficiente contare il numero di scambi (non di mosse!) necessari per riportarsi nella configurazione iniziale e controllare se questo sia pari o dispari. Esempio 1: (2-7) (7-14) (7-15) (7-10) (7-12). dispari! Il gioco non è risolvibile Esempio 2: (2-7) (7-14) (7-15) (7-10) (7-12) (11-5). pari! Il gioco è risolvibile

7 Approccio alternativo
Per stabilire se è risolubile è utile definire i concetti di inversione e di parità. Se la tessera contenente il numero i compare "prima" di n numeri minori di i allora chiamiamo questa situazione una inversione di ordine n e la chiamiamo ni. Più semplicemente si può dire che N è il numero di inversioni della permutazione di numeri che al momento compare nel gioco. N può essere pari o dispari. Esempio 1: (7)5 + (3)1 + (4)1 + (5)1 + (6)1 + (12)5 + (8)1 + (9)1 + (15)5 + (11)2 + (10)1 + (13)1 = 25. dispari! Il gioco non è risolvibile Esempio 2: (7)5 + (3)1 + (4)1 + (11)6 + (6)2 + (12)5 + (8)2 + (9)2 + (15)5 + (5)1 + (10)1 + (13)1 = 32. pari! Il gioco è risolvibile

8 Dimostrazione! Provare a dimostrare che se N è pari allora il gioco è risolvibile mentre se n è dispari il gioco non è più risolvibile. (in altre parole se per una configurazione C1 il valore di N è pari allora esiste una sequenza di n scambi, a partire dalla configurazione iniziale C0, che porta a C1, con n pari. Viceversa se per una configurazione C2 il valore di N è dispari allora esiste una sequenza di n scambi, a partire dalla configurazione iniziale C0, che porta a C1 con n dispari.)


Scaricare ppt "Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al."

Presentazioni simili


Annunci Google