La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Antica Fabbrica delle Erbe Officinali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Antica Fabbrica delle Erbe Officinali"— Transcript della presentazione:

1 Antica Fabbrica delle Erbe Officinali
AFEO – SRL Antica Fabbrica delle Erbe Officinali

2 SOCI Genovese Naomi Capaccio Valentina Marotta Alberico Ciao Jessica
Mirra Cristian Mirra Cosimo Parisi Maria Plaitano Valeria Scotese Giovanna Taglieri Ciro Valitutto Erica Vecchione Luisa Capaccio Valentina Ciao Jessica D’Amato Daniele D’Amato Antonio D’Ambrosio Luca D’Angelo Gerarda Del Giudice Chiara Formichella Giancarlo Gallo Alessandro

3 Perché AFEO? Abbiamo deciso di produrre Erbe Officinali e Oli Essenziali per mettere a frutto le conoscenze e le competenze specifiche che caratterizzano il nostro indirizzo di studi, che si basa su discipline quali: Tecniche di produzione Vegetale, Coltivazioni Erbacee, Chimica ed Industrie Agrarie, Tecniche di Gestione Aziendale. Inoltre riteniamo che questo settore di produttivo rappresenti un mercato in crescita, caratterizzato da grandi potenzialità di impiego e di profitto. I nostri prodotti sono naturali, ottenuti con tecniche tradizionali di estrazione che ne preservano tutte le caratteristiche aromatiche e terapeutiche senza l’aggiunta di sostanze derivanti da sintesi artificiali. A

4 LINEA 1 LINEA 2 Oli Essenziali per usi cosmetici
Erbe Officinali per usi alimentari

5 Gli oli essenziali sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico (prelevato da Piante Officinali). Possono avere tantissimi usi sia terapeutici (come l’aroma terapia) sia cosmetici. I metodi utilizzati per l’estrazione sono: distillazione in corrente di vapore; macerazione; spremitura/torchiatura; estrazione con solvente.

6 La distillazione in corrente di vapore
La distillazione in corrente di vapore è il metodo di estrazione più diffuso; le parti della pianta sono messe su una griglia, all’interno di un estrattore, attraverso cui passa una corrente di vapore a circa 110°C. Le cellule dei tessuti vegetali si rompono rilasciando l’essenza che insieme al vapore viene convogliata verso una serie di stadi di raffreddamento successivi che provocano la liquefazione/condensazione del vapore stesso (idrolato). L'olio essenziale presente, avendo una minore densità rispetto all’acqua galleggia sulla superficie del distillato acquoso, quindi può essere separato facilmente, anche attraverso l’uso di pipette e/o di siringhe (si consideri che si opera sempre con piccolissime quantità, nell’ordine dei ml). Per accelerare l'estrazione il processo di distillazione a vapore è spesso accompagnato dall'idro-diffusione che consiste nell'applicazione di una leggera pressione sottovuoto. .

7 La macerazione La macerazione si ottiene mettendo a contatto petali o foglie profumate con un olio (ad esempio di mandorle). Il contenitore è tenuto in un luogo caldo e asciutto per un tempo sufficientemente lungo affinché i composti aromatici passino nell’olio: quando la droga (così vengono chiamate in modo generico i principi estratti) diventa scura deve essere sostituita con altra fino a raggiungere la concentrazione aromatica desiderata. La miscela, dopo essere stata filtrata, è pronta all'uso. L'olio così ottenuto conservato al buio e al chiuso si mantiene per mesi. .

8 La spremitura o torchiatura
La spremitura o torchiatura si realizza esercitando sulle parti di piante ricche di essenze una forze pressione attraverso l’uso di un torchio; questa tecnica è applicata, ad esempio, per gli agrumi sottoponendo le bucce dei frutti (ricche di oli) ad una vera e propria spremitura. La sostanza ottenuta, fortemente aromatica, viene raccolta e conservata in contenitori di vetro simili a quelli utilizzati per i farmaci. .

9 L’estrazione con solvente
L'estrazione con solvente permette di ottenere essenze con un elevato grado di concentrazione; il solvente rilascia una sostanza semisolida detta “concreta” che contiene l'essenza e le cere estratte dai fiori. La cera è successivamente eliminata per centrifugazione della sostanza in alcool. .

10 METODI DI PRODUZIONE DELLA LINEA 2 :
Le piante officinali, coltivate secondo tecniche di agricoltura biologica, sono raccolte durante il periodo balsamico, sottoposte a lavaggio, essiccazione, defogliazione. Il composto secco ottenuto viene collocato in filtri o sacchetti di tela costituita da fibre vegetali (ad esempio cotone) per essere utilizzato nella produzione di tisane o infusi ma anche come integratori alimentari.

11 target La nostra impresa punta ad una clientela formata da persone che hanno una spiccata sensibilità ed attenzione al benessere, all’ambiente, alla sana alimentazione ad uno stile di vita sano ed in armonia con la natura; persone desiderose di ritornare a “curarsi con le Erbe”.

12 Organigramma della nostra Impresa
AFEO Srl

13 L’impresa ha un punto vendita, di accoglienza e di percorsi aromatici in via “Giustino Fortunato” - Eboli (SA) ed inoltre effettua un servizio di vendita per corrispondenza. Per le ordinazioni consulta il sito

14 Antica Fabbrica delle Erbe Officinali:
ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA ESPERIENZA FORMATIVA….!!!


Scaricare ppt "Antica Fabbrica delle Erbe Officinali"

Presentazioni simili


Annunci Google