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1 IL SETTORE DELLA COSMESI: IL CASO DI GERARDS 17 novembre 2009 Renata Pelati.

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1 1 IL SETTORE DELLA COSMESI: IL CASO DI GERARDS 17 novembre 2009 Renata Pelati

2 2 Il settore della cosmesi e il fabbisogno di professionalità specifiche Il caso di Gerards

3 3 IL SETTORE DELLA COSMESI

4 4 LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DELLE IMPRESE COSMETICHE Fonte: Unipro – annual report 2008 Percentuale di imprese cosmetiche della Regione su totale imprese cosmetiche in Italia – anno 2008 Fatturato anno 2008: mln (+1,2% vs 2007)

5 5 IMPRESE COSMETICHE SUL MERCATO ITALIANO Fonte: Unipro – annual report 2008 Multinazionali Aziende Italiane nel settore estetico:realtà medio piccola Loreal RVB GTS-DIBI VAGHEGGI COMFORT ZONE GERARDS

6 6 LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI ADDETTI IMPRESE COSMETICHE Fonte: Unipro – annual report 2008 Percentuale di addetti in imprese cosmetiche della Regione su totale addetti in imprese cosmetiche in Italia – anno 2008 Totale addetti anno 2008:

7 7 LE AREE DI OCCUPAZIONE DEL PERSONALE NELLE IMPRESE COSMETICHE Fonte: Unipro Distribuzione percentuale di addetti presso imprese cosmetiche per area di impiego – anno 2008

8 8 LAUREATI E DONNE Fonte: Unipro 2008 Distribuzione percentuale di addetti presso imprese cosmetiche per titolo di studio– anno 2008 Distribuzione percentuale di addetti presso imprese cosmetiche per genere– anno 2008

9 9 LAUREE MAGGIORMENTE RICHIESTE Il settore cosmetico dà prospettive di lavoro a laureati in discipline delle aree: 1.farmaceutica, 2.tecnologica (controllo della qualità, nanotecnologie), 3.chimica 4.biologica

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11 11 LIMPRESA Anno di nascita: 1970 Forma giuridica: SRL Cambiamenti significativi: innovazione di prodotto e mercato di sbocco nel 1988 Unità produttiva: Via Stazione Vecchia 72 Provaglio di Iseo Numero dipendenti: 32 Numero responsabili:6 Numero laureati:5 Associazioni a cui Gerards aderisce: AIB Unipro

12 12 LIMPRESA: LA VISION Dal 1970, in tutto il mondo, il marchio italiano Gerard's significa cosmesi di qualità per una bellezza che è frutto di armonia e di equilibrio: una cultura cosmetica che affianca la professionalità con tutti gli strumenti del successo, dai servizi ai prodotti, dai trattamenti agli accessori. Osserviamo il futuro con quello sguardo al femminile che sa vedere i cambiamenti, sa intuire le nuove esigenze, sa anticipare i nuovi desideri di benessere, personalizzazione, risultati.

13 13 LIMPRESA: LA MISSION Qualità e innovazione al servizio di bellezza e benessere I prodotti Gerards sono organizzati in linee complete e coordinate, coerenti agli obiettivi globali e alle funzioni specifiche I prodotti professionali consentono di creare sinergie – e quindi di raggiungere risultati – di assoluta eccellenza: il mix della soddisfazione Trattamenti che sono lessenza della personalizzazione: soltanto così è possibile ottenere i risultati estetici più precisi, concreti e individuali. Una formazione esclusiva, ricca, aggiornata: dalle metodiche alle tecniche di gestione. Per trasformare le competenze in risultati, per far crescere la professionalità nel modo migliore.

14 14 IL MERCATO DI SBOCCO IL MERCATO DI GERARDS Centri Estetici Day Spa Spa Urban Spa Centri Termali Centri Benessere in Hotel Beauty Farm In 45 paesi

15 15 LE STRATEGIE AZIENDALI SI BASANO SULLE PROFESSIONALITA Lorientamento naturale: attenzione alle materie prime e ai processi di produzione, qualità e controlli Linee nuove e raffinate per il retail: ricerca e innovazione di prodotto, individuazione nuovi canali di vendita, professionalità degli operatori di front line nelluso dei prodotti Gerards Mantenere i risultati dei trattamenti in Istituto con i prodotti di autocura personalizzati: diversificazione delluso del prodotto (in istituto e per il mantenimento) Laureati in: Chimica-Biologia Farmaceutica Ingegneria gestionale Economia (per commerciali) Scienze cosmetologiche

16 16 Renata Pelati


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