La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scrittura dei testi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scrittura dei testi."— Transcript della presentazione:

1 La scrittura dei testi

2 1. la progettazione Comprensione della consegna = analisi del titolo/della traccia Scelta delle caratteristiche testuali del testo = individuo destinatario, scopo, registro e tipo di testo Ricerca le idee = raccolgo le informazioni; applico le tecniche di generazione delle idee Selezione e organizzazione delle idee = pianifico la scaletta (inizio, svolgimento, conclusione)

3 2. l'Esecuzione Stesura del testo = suddivido il pensiero in paragrafi e sezioni

4 3. controllo Revisione del contenuto = verifica di adesione al titolo; coerenza della forma rispetto al contenuto Revisione della forma = prove di coesione linguistica; correzione dell'ortografia e della punteggiatura Revisione dell'aspetto grafico = valutazione della divisione in paragrafi (a capo alla fine di ciascuno)

5 Vediamo nel dettaglio come progettare il testo
Leggi bene la traccia/consegna e cerca di: Focalizzare l'ambito e l'argomento specifico del testo Formulare le prime idee personali o formarsi un'opinione Scegliere il tipo di impostazione per lo svolgimento Il modo più semplice per farlo è sottolineare nella traccia/consegna le PAROLE CHIAVE

6 La scelta delle caratteristiche testuali
Ora dovresti saper riconoscere Argomento principale Il destinatario Il registro linguistico / il tono del testo Lo scopo (informare, convincere, intrattenere) La modalità espressiva prevalente (narrativa, descrittiva, informativa, espressiva, regolativa, argomentativa....)

7 La ricerca delle idee Associazione spontanea di idee: dalle parole-chiave del titolo alle parole che ti vengono alla mente per associazione (es. videogiochi = divertimento, sfida, classifica, eroi, punteggio, informatica, tempo libero, costi elevati, combattimenti, uso...) Flusso di idee : frasi o concetti collegati all'argomento, senza linea guida (segue l'andamento dei pensieri) Punti di vista: tabella dei pro/contro Mappa mentale: al centro del foglio la parola o concetto che rappresenta l'idea di partenza, tutto intorno e su diversi livelli le idee collegate Griglia di domande (chi? Cosa?....in che modo?)

8 Selezione delle idee Non ci sono regole generali, tieni però presente: Idea centrale Eliminare i concetti ripetitivi Eliminare le idee che non hanno collegamento tra loro Fornire sempre tutti i passaggi del ragionamento e non dare per scontato che il lettore sia in possesso delle nostre stesse informazioni, che riesca a intuire ciò che pensiamo o che abbia le nostre stesse opinioni

9 L'Esecuzione Le frasi scritte devono formare dei paragrafi o capoversi =unità di ragionamento compresa tra due punti e a capo (vedi testi scolastici) Fai attenzione ai legami tra i paragrafi, per questo tieni a mente: Argomento generale del testo (per non rischiare di andare fuori tema) Idea centrale che sorregge il paragrafo (cfr. riassunto) I collegamenti logici tra i varia concetti ! ogni punto della scaletta si trasforma in un paragrafo! Non aver paura se emergono nuove idee, puoi correggere ed integrare il testo, rimanendo però coerente con il punto di vista generale del testo.

10 Controllo il testo Riponde alla consegna? C'è corrispondenza tra scaletta e paragrafi del testo? C'è proporzione tra le parti del testo? Incipit, svolgimento, conclusione La presentazione delle idee è ordinata? Le informazioni date sono complete? (esempi, definizioni, spiegazioni) Le idee sono collegate tra loro in modo chiaro e logico?

11 Controllo il testo L'aspetto grafico corrisponde alle idee: paragrafi/capoversi Grafia leggiblie Intestazione chiara Correttezza ortografica Numeri scritti in lettere Evitare le abbreviazioni Evitare i simboli Attenzione alla punteggiatura.


Scaricare ppt "La scrittura dei testi."

Presentazioni simili


Annunci Google