La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING"— Transcript della presentazione:

1 SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
LEARNING OBJECTS E METADATI

2 CHE COSA SONO I LEARNING OBJECTS?
Letteralmente,il termine “learning object”, indica gli oggetti di apprendimento, ossia le più piccole componenti in campo tecnologico ed educativo che rendono possibile la composizione modulare e il riutilizzo delle unità di base in diversi contesti.

3 QUALI SONO GLI ELEMENTI DELLA LORO STRUTTURA?
1) L’ obiettivo di apprendimento che evidenzia la finalità del LO; 2) Il contenuto didattico che espone i concetti del LO sia in forma testuale che con animazioni video; 3) Le esercitazioni e le prove di valutazione per verificare il grado di apprendimento.

4 QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN LO?
1) Riusabilità. I suoi contenuti possono essere usati più di una volta. 2) Autoconsistenza. Un LO è un’ entità autonoma cioè per esprimere il suo contenuto non ha bisogno di appoggiarsi ad un altro LO. 3) Reperibilità. Un LO deve essere facilmente reperibile e ciò è dovuto grazie alla presenza dei metadati. 4) Portabilità. Un LO deve poter essere utilizzato sia da una postazione WEB che da qualsiasi sistema operativo. 5) Obiettivo formativo. Un LO è un oggetto didattico e ha lo scopo di dare un’ istruzione specializzata. 6) Dimensione ridotta. Un LO ha una dimensione ridotta e ciò consente una progettazione didattica flessibile.

5 QUALI SONO LE MODALITÀ PER L’ UTILIZZO DEI LO?
1) Il contenuto di un LO può essere disponibile nei portali WEB. Per la ricerca si utilizzano i metadati. Il documento può essere scaricato e modificato o utilizzato direttamente. Questa modalità di utilizzo viene definita REPOSITORY cioè deposito dove vengono memorizzati i LO completi. 2) La seconda modalità è caratterizzata dall’ integrazione tra il momento della creazione e quello dell’ erogazione e ciò viene realizzato da sistemi software specializzati, cioè le piattaforme integrate create appunto per la gestione integrale della formazione in rete.

6 CHE COSA SONO I METADATI E QUAL É IL LORO LEGAME CON I LO?
Metadati, letteralmente dati su dati, sono un insieme di dati che forniscono informazioni su altri dati. Il loro legame con i LO sta nel fatto che essi danno la possibilità di identificare e descrivere in modo esatto la risorsa che si sta cercando.

7 QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI METADATI?
1) I metadati sono dotati di una struttura, uno schema definito anticipatamente. 2) Sono dotati di una sintassi e di una semantica. 3) Per la memorizzazione delle risorse viene richiesta un’ associazione tra i metadati e la risorsa alla quale si riferiscono.

8 CHE TIPO DI LINGUAGGIO VIENE UTILIZZATO PER I METADATI?
è il linguaggio XML, che è un linguaggio di marcatura e un metalinguaggio in quanto crea altri linguaggi.

9 QUAL É IL LEGAME TRA I METADATI E I LO?
I metadati devono legarsi ai LO tenendo conto al tipo di pubblico al quale sono rivolti altrimenti rischiano di peccare di inefficienza. I metadati non sono una risorsa statica fissata al momento della loro creazione, bensì una risorsa dinamica aggiornabile tenendo conto dell’ esperienza di altri utenti. Si definiscono metadati oggettivi quei metadati le cui informazioni derivano dall’ oggetto descritto. Si definiscono metadati soggettivi quei metadati le cui informazioni derivano dalle valutazioni date da coloro che compilano la descrizione.


Scaricare ppt "SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING"

Presentazioni simili


Annunci Google