La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Indirizzo Scuola Elementare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Indirizzo Scuola Elementare."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Indirizzo Scuola Elementare IL PENSIERO PROPORZIONALE IN UN CONTESTO GEOMETRICO: ANALISI DI UN’ESPERIENZA NELLA SCUOLA PRIMARIA Tesi di Laurea di Relatori Bonsignore Benedetta Prof.re Spagnolo Filippo Prof.ssa La Marca Alessandra Anno Accademico 2003/2004

2 Il presente lavoro si pone il fine di indagare sulle concezioni degli alunni di scuola primaria rispetto al pensiero proporzionale in contesto geometrico, ma utilizzando un diverso approccio alla matematica. Un approccio che non sia memorizzazione e applicazione di una serie di regole, ma che dia spazio ad operare praticamente e concretamente con i concetti matematici. Un approccio che utilizzi il gioco e la discussione collettiva tra pari, al fine di favorire la costruzione di idee nuove, l’acquisizione di competenze profonde e generalizzabili e la crescita cognitiva.

3 TEORIA DELLE SITUAZIONI DI GUY BROUSSEAU DIDATTICA METACOGNITIVA
RIFERIMENTI TEORICI TEORIA DELLE SITUAZIONI DI GUY BROUSSEAU DIDATTICA METACOGNITIVA

4 Recupera la valenza formativa dell’educazione matematica.
Evidenzia i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il SAPERE, l’INSEGNANTE, l’ALLIEVO. L’insegnante all’interno della teoria diventa tutor nei confronti degli allievi e mediatore nei confronti del sapere. Quindi, il docente in quanto tutor: - Deve individuare una buona situazione da proporre agli allievi. - Deve controllare le dinamiche relazionali. - Non deve comunicare una conoscenza, ma favorire una buona devoluzione del problema.

5 La didattica metacognitiva è una modalità d’intervento didattico molto produttiva perché rispetta la persona in fieri di ogni allievo e offre strategie flessibili e calibrabili alle esigenze degli studenti di ogni età. Il ruolo dell’insegnante all’interno della didattica metacognitiva è quello di formatore, mediatore, consigliere, partecipe agevolatore di processi e apprendimenti.

6 PRIMA FASE SPERIMENTALE
Rilevare attraverso la somministrazione di un questionario l’esistenza teorica ed operativa del pensiero proporzionale in un contesto geometrico (ingrandimenti, rimpicciolimenti). Ipotesi generale Si fonda sull’esistenza di concezioni errate, riguardanti il pensiero proporzionale in contesto geometrico, che non consentirebbe agli alunni di rispondere e di attivare i loro processi di ragionamento. Ipotesi alternativa È l’inesistenza del ragionamento proporzionale in contesto geometrico che non consentirebbe agli alunni l’esecuzione del questionario. Ipotesi nulla Obiettivo generale della ricerca Scoprire le concezioni degli alunni rispetto al pensiero proporzionale attraverso la somministrazione di un questionario.

7 Obiettivo specifico della ricerca
Rilevare le strategie e i diversi schemi di ragionamento messi in atto dagli alunni durante l’esecuzione delle consegne date. Obiettivo specifico della ricerca 80 alunni delle classi del secondo biennio della scuola primaria, rispettivamente IV A/D e IV B/C del Circolo Didattico “N. Garzilli” di Palermo. Campione Metodologia Lavoro individuale e poi verbalizzazione delle risposte date al questionario. Questionario; Analisi a-priori. Strumenti

8 QUESTIONARIO Come sono le tre figure? Motiva la tua risposta.
A) Disegna la figura rappresentata nella prima quadrettatura nelle altre due: Come sono le tre figure? Motiva la tua risposta.

9 B) Le due figure sono simili? Perché?
C) Le due figure sono simili? Perché? D) Osserva il parallelogramma: E) Osserva le due figure: ? Esse sono simili e misurano rispettivamente: A= 4 cm x 2cm B= 6 cm x 3 cm A=6cm X 3cm Trova un altro parallelogramma simile ma più piccolo di quello raffigurato. Che relazione noti tra i lati lunghi e i lati corti del parallelogramma? Come fai a passare dalla figura A alla figura B? Sai trovare l’operatore che trasforma la figura A nella figura B? Motiva la tua risposta.

10 ANALISI DEI DATI E CONCLUSIONI DELLA PRIMA FASE SPERIMENTALE
La maggior parte del campione identifica la similitudine tra due figure solamente nell’avere la stessa forma e grandezza diversa. Il 68,75% utilizza la sottrazione per rimpicciolire una figura e il 47,5% l’addizione per ingrandirla. Il 50% identifica nella moltiplicazione l’operatore per trasformare il rettangolo piccolo nel più grande e la moltiplicazione per 1,5 è quella maggiormente utilizzata. L’11,25% arriva all’operatore 1,5 per tentativi, l’8,75% sceglie l’operatore 1,5 in quanto è il rapporto tra i lati corrispondenti dei due rettangoli, e l’8,75% lo sceglie senza dare una motivazione. Dall’analisi dei dati relativi alla prima fase sperimentale e dal colloquio con le insegnanti delle classi quarte è emerso che le abitudini di lavoro degli alunni rappresentano un ostacolo alla rilevazione dell’esistenza del pensiero proporzionale. Ritengo che la messa a punto di una situazione a-didattica consenta il superamento di ostacoli sia epistemologici che di origine didattica e di verificare con maggiore obiettività l’esistenza del pensiero proporzionale in contesto geometrico negli alunni di quarta.

11 SECONDA FASE SPERIMENTALE
Ipotesi: La situazione del gioco facilita l’apprendimento significativo del ragionamento proporzionale in contesto geometrico. Da cui: L’impiego del pensiero proporzionale è favorito dalla concretezza della situazione di gioco; L’atteggiamento degli allievi nei confronti della matematica cambia in positivo. Campione Alunni della classe IV B. Metodologia Utilizzo del gioco e di una situazione a-didattica al fine di attivare i processi cognitivi e metacognitivi dell’alunno. Verifica e valutazione Per valutare gli apprendimenti degli alunni e verificare la validità della situazione a-didattica sarà riproposto il questionario iniziale.

12 LA SITUAZIONE A-DIDATTICA -IL GIOCO DELLE OMBRE-
Prima del gioco sono previsti due momenti: Osservazione di alcuni blocchi logici di forma quadrata, rettangolare, circolare, ….. con la lente di ingrandimento, di alcune immagini fotografiche con il cannocchiale e rovesciando lo stesso. Rispondere collettivamente ad alcune domande dopo aver osservato attentamente le ombre dei cartoncini quadrati proiettati dall’insegnante. La situazione a-didattica proposta sotto forma di gioco, comprende quattro fasi: I FASE: Consegna. Invitiamo i bambini ad andare in cortile, a mettersi al sole e di giocare con la loro ombra. Situazione-problematica: “Come possiamo misurare l’altezza del canestro sfruttando l’ombra che esso proietta a terra?”. II FASE: Situazione di azione (gioco di uno contro uno – minuti). Ricerca di soluzioni attraverso momenti di ipotesi, strategie, tentativi ed errori.

13 ALLIEVO-destinatario
III FASE: Situazione di formulazione (gruppo contro gruppo – minuti). Verbalizzazione e formulazione delle strategie IV FASE: Situazione di validazione (il gioco della scoperta, prova e dimostrazione – almeno 30 minuti). Le soluzioni formulate nella III fase possono essere accettate o rifiutate. Le strategie argomentate e accettate da tutti diventano teoremi. ALLIEVO-emittente ALLIEVO-destinatario Feed-back

14 CONCLUSIONI DELLA SECONDA FASE SPERIMENTALE
L’ipotesi della seconda fase sperimentale è verificata: La situazione di gioco facilita l’apprendimento significativo del ragionamento proporzionale in contesto geometrico. Cambia in positivo l’atteggiamento degli allievi nei confronti della matematica. Favorisce l’impiego del pensiero proporzionale.

15 CONCLUSIONI La ricerca consente l’avvicinamento alla conoscenza in modo critico e incrementa la motivazione, l’interesse, l’attenzione e la curiosità degli allievi. La ricerca sperimentale, da me condotta, mi ha portato alla rilevazione della presenza del pensiero proporzionale in un contesto geometrico da parte di allievi di 9-10 anni. PRIMA FASE Campione alunni (IV AD, IV BC). Il 28,75% riconosce la similitudine tra i due quadrati motivando la risposta in questo modo: “I due quadrati sono simili perché si vede”. Il 68,75% utilizza la sottrazione per rimpicciolire una figura. Il 47,5% l’addizione per ingrandirla. SECONDA FASE Campione alunni (IV B). Dall’analisi della risomministrazione del questionario, si evince che: In riferimento alla domanda c Un solo alunno non risponde correttamente contro il 95% della prima fase. In riferimento alla domanda d L’80% risponde correttamente motivando la risposta contro il 15% della prima fase. In riferimento alla domanda e Il 70% degli alunni risponde correttamente utilizzando una strategia contro il 10% della prima fase. La situazione di gioco ha favorito l’apprendimento del ragionamento proporzionale in contesto geometrico, la riflessione e la partecipazione di tutto il gruppo classe.

16 PROBLEMI APERTI Gli alunni di IV posti in situazione di gioco sono in grado di: Trovare, date due figure simili, l’operatore che trasforma la figura più grande in quella più piccola? Riconoscere le situazioni di proporzionalità diretta da quelle di proporzionalità inversa?


Scaricare ppt "Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Indirizzo Scuola Elementare."

Presentazioni simili


Annunci Google