La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I biocombustibili e il biodiesel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I biocombustibili e il biodiesel."— Transcript della presentazione:

1 I biocombustibili e il biodiesel

2

3 Il problema dell’ inquinamento…
Con gli anni l’inquinamento ambientale sta salendo vertiginosamente! Il sistema ambientale non riesce più a contenerlo e ad adattarsi, così, sorgono numerosi problemi come: l’ aria satura di microparticelle nelle città l’estinzione di numerose specie di animali (volpi, lucciole ecc) Falde acquifere non più potabili sempre più persone si ammalano di malattie respiratorie dovute all’inquinamento

4 Ma perché tutto questo inquinamento??
Gran parte dell’ inquinamento atmosferico deriva dal grandissimo incremento di automobili che si è verificato nel mondo negli ultimi 50 anni.

5 In passato vari tentativi:
Nel 95 benzina verde, senza pb Marmitte catalitiche - gas incombusti, CO e NOx

6 Perché è impossibile non inquinare per produrre ed utilizzare combustibili???
Con il termine inquinamento ci si riferisce ad un'alterazione di una caratteristica ambientale causata, in particolare, dalle attività umane.

7 CH4 + O2 CO2 + H2O + D

8 H2 + O  H2O + D

9 Ma analizziamo bene la situazione:

10 N e O ad elevate temperature:
Aria 20% O2 70% N N e O ad elevate temperature: N + O2   NO ed NO2

11 Quindi nella produzione e nell’ uso di combustibili lo scopo dell’ uomo non è quello di evitare qualsiasi tipo di inquinamento ma di limitarlo il più possibile in modo che l’ inquinamento provocato possa essere contenuto dall’ ambiente

12 Perché i biocombustibili hanno meno impatto ambientale rispetto ai combustibili fossili??

13

14 • riducono le emissioni di idrocarburi incombusti (- 20%)
monossido di carbonio(- 35%) forma un legame irreversibile con l’emoglobina. Contengono pochissimo zolfo • non contengono sostanze pericolosissime per la salute quali gli idrocarburi aromatici (benzene, toluene ed omologhi)

15 SO2 + H2O  H2SO3 e SO3 + H2O  H2SO4

16 Che cos’è un biocombustibile?
Un biocombustibile è un combustibile non fossile rinnovabile che viene prodotto da fermentazione di microrganismi o dalla lavorazione di estratti vegetali. I più comuni sono biodiesel bioetanolo.

17 Il biodiesel Il Biodiesel è un prodotto naturale utilizzabile come carburante e come combustibile, con le caratteristiche indicate rispettivamente nelle norme UNI ed UNI

18 Come si produce? Il biodisel è prodotto commercialmente mediante transesterificazione di oli vegetali, o grassi, con alcool. Lo scambio di esteri – sostituzione dei componenti alcolici (glicerolo) con metanolo – avviene abbastanza facilmente a basse temperature (50-70°C), a pressione atmosferica, in eccesso di metanolo e in presenza di catalizzatori alcalini, ad esempio idrossido di sodio (NaOH).

19 La “ transesterificazione ”
È una trasformazione da un estere ad un altro estere con un eccesso di alcool e come catalizzatore un acido forte o una base forte.

20 La “ transesterificazione ”

21 La reazione avviene per passaggi intermedi:
TG + CH3OH + cataliz  DG + ME DG + CH3OH + cataliz. MG + ME MG + CH3OH + cataliz.  GL + ME TG ( Trigliceride) DG (Digliceride) MG (Monogliceride) ME (Estere di metile)

22

23 Differenza con la saponificazione:
La saponificazione è una idrolisi alcalina di un gliceride da cui si ottiene un sale di acido grasso a lunga catena e un alcool mediante l’aggiunta di una base forte a caldo.

24 La saponificazione:

25 Perché la produzione del EMV è del tutto ecologica?
La sua produzione è del tutto ecologica, poiché l’unico materiale di scarto è il glicerolo che ha ben 800 utilizzi e che quindi, dopo essere raffinato può essere reintrodotto sul mercato.

26 Impieghi del biodiesel
Può essere utilizzato: • Nell’autotrazione (motori diesel). • Nel riscaldamento Il Biodiesel nel riscaldamento può essere utilizzato direttamente sugli impianti esistenti, sia puro (al 100%) che in miscela con gasolio in qualsiasi proporzione.

27

28

29 Efficienza alghe Studi recenti su una specie di alga con un contenuto di olio che può arrivare al 50% hanno concluso che potrebbero bastare appena Km² del territorio statunitense per produrre il biodiesel necessario per sostituire tutto il carburante da autotrazione che viene attualmente utilizzato nel paese.

30 Smaltire oli esausti è molto costoso… ecco un alternativa :
Gli oli alimentari esausti posso essere transesterificati ma con alcuni accorgimenti in più: + NaOH Estrazione con solvente polare (H2O) per eliminare saponi, metanolo e soda caustica

31 Conclusioni Da tutti gli studi ed i dati emerge quanto sia vantaggioso e auspicabile l’utilizzo di fonti energetiche PULITE e RINNOVABILI come il Biodiesel. Il Biodiesel oltre ad essere pulito ed economicamente conveniente, rappresenta una valida via per la differenziazione delle fonti energetiche. In ultimo, ma non per importanza, è bene porre l’attenzione sul valore dei “sottoprodotti” dell’intero processo di produzione che, anziché imbarazzanti e scomodi scarti di lavorazione, costituiscono co-prodotti nobili dall’alto valore aggiunto, sia in termini energetici che economici.

32 Riccardo Rogani


Scaricare ppt "I biocombustibili e il biodiesel."

Presentazioni simili


Annunci Google