La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA"— Transcript della presentazione:

1

2 NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
DEL GIUGNO-LUGLIO 2004 COME ACCOMPAGNARE E SOSTENERE I PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIVERSI DEGLI ALUNNI

3 AUTOVALUTAZIONE …la particolare competenza degli alunni di potersi osservare nel processo di apprendimento e formazione e di saper descrivere tale itinerario…

4 Tema scelto a Scuola Città Pestalozzi
AUTOVALUTAZIONE VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI

5 Traccia e schema della Ricerca
PROCESSO DI APPRENDIMENTO E SCUOLA

6 1. Isolare alcuni “oggetti di apprendimento”
2. Registrare le auto-riflessioni dei bambini (narrazioni?) sui distinti apprendimenti, mediante dispositivi, strumenti e materiali specifici in grado di evidenziare i loro: Potenziali conoscitivi Stili di apprendimento Stili di comunicazione

7 3. Mettere in rapporto gli “oggetti di apprendimento” con le riflessioni dei bambini.
4. Evidenziare l’eventuale guadagno educativo 5. Attribuire un “senso” condiviso al processo di apprendimento

8 6. Evidenziare il “contesto educativo scolastico” (relazioni, strategie, revisioni, repertori disciplinari, figure e ruoli…) allo scopo di definire il percorso di apprendimento e formazione come un processo autoregolativo partecipato (al quale concorrono insegnanti ed alunni)

9 SLOGAN: “ci sono…mi guardo…so cosa faccio”

10 3° BIENNIO (5 elementare I media)
prime riflessioni sui propri processi mentali attraverso: - la ricostruzione del percorso didattico; - l'osservazione delle conoscenze e delle abilità impiegate; osservazione delle modalità relazionali del processo.

11 Geometria: area dei quadrilateri (formule)
Classe v° Geometria: area dei quadrilateri (formule) Geometria: poligoni regolari inscritti in una circonferenza Modalità: compresenza 1 ins.elem. + 1 ins.med. Tempi: 30 ore ca. Obiettivi: consentire ai ragazzi di prendere consapevolezza dei processi mentali attivati e del contesto didattico.

12 Geometria: area dei quadrilateri (formule)
TAGLIO E… RITAGLIO…

13 Fasi per ogni unità didattica:
richiamo delle conoscenze pregresse composizione e scomposizione di figure geometriche scoperta e “giustificazione logica” delle formule registrazione scritta del percorso raccolta scritta delle riflessioni personali

14 Fase finale: ricostruzione dell’intero itinerario di lavoro registrazione delle scoperte fatte registrazione delle difficoltà incontrate raccolta di tutte le riflessioni personali valutazione/definizione del percorso personale nell’ insieme del lavoro

15 Area del rombo Per trovare l’area del rombo c’è una formula ed è d*D:2. Questa formula è vera perché se si taglia il rombo in 4 parti per le diagonali, formando 4 triangoli rettangoli e ognuno si attacca a un lato dell’altro rombo, si trova un rettangolo. Dopo aver trovato l’area di questo rettangolo si divide per 2 e così si trova l’area del rombo

16 Area del parallelogramma
Ho un parallelogramma e lo taglio lungo una delle sue altezze. Ho ottenuto un triangolo e lo sposto dall’altra parte. Così facendo ottengo un rettangolo. Quindi la formula per trovare l’area del parallelogramma è A=b * h come quella del rettangolo.

17 Area del trapezio Ho preso due trapezi rettangoli e li ho uniti per i due lati obliqui ed ho ottenuto un rettangolo. Ho calcolato la superficie e l’ho divisa per due. Mi sono accorta che la base del rettangolo è la somma della base maggiore e della base minore del trapezio e l’altezza è quella del trapezio. Quindi la formula è (B+b)*h:2

18 1) - Descrivi il percorso seguito
2) - Secondo te quale era lo scopo di questo lavoro? 3) - Cosa pensi di avere imparato? 4) - Quali difficoltà hai incontrato? 5) E poi....

19 1) - Descrivi il percorso seguito
Luna- Nel primo incontro abbiamo scritto un testo che si intitolava "Io e la matematica", l'argomento era cosa rappresentava la matematica, nel secondo abbiamo rifatto il diagramma di Venn e abbiamo visto che il rombo apparteneva a diversi insiemi e così abbiamo approfondito un po' il discorso sul rombo. Nel terzo incontro abbiamo studiato l'area del rombo, ognuno di noi doveva trovare un modo per fare l'area e la superficie del rombo. Ogni bambino aveva un foglio a quadrettoni e formando un rettangolo con due rombi abbiamo trovato l'area. Nel quarto incontro dovevamo trovare il perché la formula per trovare l'area del parallelogramma era così.

20 2) - Secondo te quale era lo scopo di questo lavoro?
Chiara- ...insegnarci cose nuove sulla geometria, in modo diverso, nel senso, che, non ci dicevate subito per esempio: questa è la formula... studiatela per casa. Noi invece ne abbiamo discusso. Quindi per me lo scopo di questo lavoro era insegnarci cose nuove in un altro modo. Ester- …imparare nuove forme e nuove cose, per me i maestri sono stati molto bravi a non dirci subito la soluzione. Abbiamo parlato, discusso e alla fine dovevamo indovinare la soluzione. Arman- …non fermarsi alle apparenze….. Nicolò- …farci notare tante cose intelligenti e strane sulle figure geometriche oltre a insegnarci le formule sulle varie figure. Giorgia- …Penso anche che i nostri maestri ci hanno fatto fare alcuni esercizi per fare "amicizia" con i poligoni e tutto quello che li riguarda.

21 3) - Cosa pensi di avere imparato?
Marco- Penso di avere imparato come si fanno a trovare l'area delle figure. Artemis- Ho imparato a osservare meglio le figure, a scoprire le varie formule, a trovare le caratteristiche di alcune figure. Nicolò- Ho imparato che per trovare l'area di alcune figure bisogna scomporle e che per trovare l'area del rombo ci sono diversi modi…. Ester- Ho imparato molte cose, ma non solo la superficie del rombo e del parallelogramma, ma a discutere e pensarci prima di essere certa di una cosa. Chiara- Ho imparato un modo nuovo di lavorare e tante cose sulle figure geometriche.

22 4) - Quali difficoltà hai incontrato?
Chiara - Per me è stato difficile scrivere perché era giusta la superficie del parallelogramma. Duccio- Ho incontrato difficoltà a scrivere le spiegazioni delle formule per l'area del rombo. Marco- Una difficoltà che ho incontrato è scrivere le parole adatte e l'ultima difficoltà è stata trovare l'area delle figure.

23 5) E poi.... Giorgia- Mi sono accorta che se non faccio attenzione alle spiegazioni il lavoro seguente mi torna più difficile. Duccio- Mi è comunque piaciuto trovare le formule per l'area del rombo e trovare la spiegazione per la formula del parallelogramma.


Scaricare ppt "NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA"

Presentazioni simili


Annunci Google