Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Piano di formazione per lo sviluppo
di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria a.s. 2010/2011 Benedetta Toni Ricercatrice Ansas
2
Destinatari della formazione
Tutti gli insegnanti di scuola primaria che devono raggiungere la competenza minima richiesta (livello Soglia, B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER) Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
3
dei docenti della scuola primaria
I docenti raggiungono la competenza B1 - livello Soglia – del Quadro Comune Europeo di Riferimento Framework europeo A1 C O M P R E N S I O N E A2 B1 B2 C1 C2 Ascolto Lettura Interazione PAR L A T O Produzione orale S C R I T T O Produzione scritta Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
4
LINGUISTICO-COMUNICATIVE METODOLOGICO-DIDATTICHE
COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE COMPETENZE METODOLOGICO-DIDATTICHE Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
5
dei docenti della scuola primaria
Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
6
L’(AUTO)AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
AREA 1 LINGUA DELLA CLASSE AREA 2 LINGUA PER L’(AUTO)AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
7
dei docenti della scuola primaria
AREA 1 LINGUA DELLA CLASSE Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
8
dei docenti della scuola primaria
Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
9
dei docenti della scuola primaria
Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
10
Quali competenze direttamente spendibili
nelle prime due classi di scuola primaria? Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
11
Task-based Learning da Divertinglese “Schoolkids” RAI EDUCATIONAL
Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
12
watch tv, have a snack, wash my face, get up,
I bambini non sono ancora in grado di gestire le astrazioni della grammatica, ma possono impadronirsi efficientemente di un vasto patrimonio lessicale, attraverso una didattica del lessico per segmenti significativi: chunks e collocations Approccio lessicale Esempi di applicazione dell’approccio lessicale alle attività comunicative utilizzate in classe Jump the line Collocazioni riferite alle Daily routines watch tv, have a snack, wash my face, get up, go to school, have breakfast, do my homework, play video-games, read a book, go shopping, meet my friends, play the guitar , take the bus Bingo Collocazioni del verbo have have a bath, have a shower, have a snack, have a walk, have breakfast, have lunch have dinner, have a good time, have a sandwich, have a wash, have a swim, have a drink, etc… Made-up collocations Collocazioni riferite a Food & Drinks a bar of chocolate, a packet of crisps, a loaf of bread, a piece of cake, a slice of cheese, a glass of wine, a cup of tea, a bottle of water, a can of coke, etc… Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
13
Quale ambiente per la formazione?
Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
14
dei docenti della scuola primaria
Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
15
Ambiente per la formazione
Materiali di studio Area risorse Area condivisione materiali Ambiente collaborativo e cooperativo Attività in autoapprendimento Aree di comunicazione e interazione Classe virtuale Forum disciplinari moderati Community
16
Attività collaborative
Materiali di studio Forum Attività individuali Attività collaborative in rete… CORSISTA condivide e collabora Classe virtuale Incontri in presenza
17
dei docenti della scuola primaria
F O R M Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
18
dei docenti della scuola primaria
TUTOR Accompagna nella scelta del materiale da approfondire e da personalizzare per un pratico utilizzo in classe Fornisce esempi e modelli di metodologia e di didattica Suggerisce modalità di autoapprendimento linguistico – web 2.0 (comunità di pratica, blog, wiki, podcast…) Supporta il docente in classe, in modalità “coaching” Stimola e sostiene, anche promuovendo attività di micro-teaching Assiste e affianca, sia con attività di consulenza che con attività di aggiornamento (Associazioni disciplinari: lend, tesol, anils…) Condivide esperienze: LLP, partenariati e borse Comenius… Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
19
How to learn pronunciation How to practise pronunciation
esempio How to learn pronunciation How to practise pronunciation How to teach pronunciation at primary level Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
20
How to learn pronunciation How to practise pronunciation
How to teach pronunciation at primary level How to learn pronunciation Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
21
How to learn pronunciation How to practise pronunciation
How to teach pronunciation at primary level How to practise pronunciation Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
22
How to learn pronunciation How to practise pronunciation
How to teach pronunciation at primary level How to practise pronunciation Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
23
How to learn pronunciation How to practise pronunciation
How to teach pronunciation at primary level How to teach pronunciation Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
24
How to learn pronunciation How to practise pronunciation
How to teach pronunciation at primary level How to teach pronunciation Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
25
dei docenti della scuola primaria
…e negli anni a venire? Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
26
dei docenti della scuola primaria
Possibili sviluppi Creare figure di riferimento all’interno dei vari istituti ( specialista) Allestire spazi comuni di condivisione (CRT) Sostenere linguisticamente il docente con corsi periodici ( fondi per l’aggiornamento – reti di istituti…) Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
27
dei docenti della scuola primaria
Associazioni: Lend, Anils, Tesol… Case editrici: OUP, Longman - Lang, Eli, Cambridge, Macmillan Utilizzo dei fondi per l’aggiornamento – DPR 275/99 Partecipare attivamente a seminari di didattica, aggiornamenti in L2, convegni, workshop, conferenze… Programmi televisivi (BBC, Divertinglese…), radiofonici… Uso di cd multimediali per l’apprendimento linguistico Uso di dvd in lingua originale Uso di Podcast TeacherTube Risorse Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
28
dei docenti della scuola primaria
Percorsi formativi interattivi con pari o con tutor/mentor: conversazioni sincrone, chat... Partecipazione ad esperienze di tirocinio, con il supporto del formatore o dell’insegnante specialista (progetti di lezione tandem) Partecipazione a progetti europei (LLP/Comenius),network tra scuole, Etwinning-gemellaggio europeo tra le scuole parte del Lifelong Learning Programme della Commissione Europea; Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
29
Quali misure di accompagnamento a livello regionale?
Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
30
Borse di studio all’estero
Corsi di studio sulla lingua e la metodologia all’estero Corsi CLIL Tirocini all’estero Continuità formazione iniziale e in servizio (livello Soglia, B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER) Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
31
Gruppi di ricerca Lingue Comunitarie
Focus group sulla didattica plurilingue Ricerca e validazione di buone pratiche sulla didattica plurilingue Seminari di studio su CLIL nel curricolo verticale Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
32
dei docenti della scuola primaria
Convegni e seminari 6 marzo 2006: “Inglese per docenti di scuola primaria”- Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione; Bologna 23 marzo 2006: convegno nazionale del British Council Palazzo dei Congressi; Bologna 28 novembre 2006: seminario regionale su “scuola primaria: insegnamento dell’inglese e pratiche innovative in Emilia Romagna” – Palazzo Ratta, Bologna Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
33
dei docenti della scuola primaria
Convegni e seminari 29 novembre 2006: seminario su “inglese e curricolo verticale” – Direzione Didattica I Circolo, Bologna 24 gennaio 2007 Seminario Interregionale di lingua inglese – USR ER febbraio Seminario Interregionale di lingua inglese, Rimini 1-2 febbraio 2008 Seminario Interregionale di lingua inglese, Parma Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
34
Progetto regionale Lingue e Culture
600 persone formate in italiano lingua due; 500 persone in formazione sulla didattica plurilingue; TKT CLIL (ESOL) per docenti che hanno svolto il piano di formazione; Trinity Primary per docenti che hanno svolto il piano di formazione; Seminari formativi, pubblicazioni, incontri di lavoro, siti di documentazione Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.