La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La chimica : scienza sperimentale e quantitativa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La chimica : scienza sperimentale e quantitativa"— Transcript della presentazione:

1 La chimica : scienza sperimentale e quantitativa

2

3 TEORIA BASE DELLA CHIMICA
 LA MATERIA E’ COSTITUITA DA ATOMI E DA ENERGIA RADIANTE Com’è fatto l’atomo Forze elettrostatiche tengono insieme l’atomo. Attenzione: sono attrattive o repulsive a seconda della carica. Sono forze fondamentali che spiegano molte caratteristiche della materia.

4 Tabella 1-10

5 La materia non è distribuita in modo omogeneo
! La densità dell’acqua è 1 g / cm3 La materia non è distribuita in modo omogeneo

6 Tubo a raggi catodici Apparecchio di Thomson
Raggi catodici = ELETTRONI Esistenza degli elettroni, loro emissione da un catodo di metallo, deviazione dovuta a campo elettrico o magnetico A proposito degli elettroni………. 1 g di raggi catodici ( n elettroni ) ha carica di 1,76 x 108 C (Coulomb)

7 Sempre a proposito degli elettroni……….
Esperimento di Millikan Effetto di un campo elettrico sulla velocità di caduta di gocce d’olio cariche negativamente per elettroni sotto gravità-rallentamento a causa della repulsione - - - basamento + lato superiore carica delle gocce 1,6 x 10 –19 C x Y carica minima per Y=1 carica dell’elettrone 1,6 x C.

8

9 Esperimento di Rutherford
A proposito del nucleo………….. La materia è disomogenea…….riprendi dati densità dnucleo = g / cm3

10 Terza particella subatomica A proposito del neutrone Atomi neutri multielettronici, più protoni, più elettroni, nel nucleo una convivenza tra cariche di segno uguale, resa possibile dai neutroni

11 L’elemento Sostanza che non può essere scomposta in sostanze più semplici con mezzi fisici e chimici a bassa energia. Gli elementi sono riuniti sulla tavola periodica. Numero atomico Z identifica l’elemento che ha come simbolo una o due lettere H, O, Ag ecc. Z è uguale al numero di protoni presenti nel nucleo di ogni atomo di un certo elemento. Nell’atomo neutro Z è anche uguale al numero di elettroni. Z determina le proprietà chimiche di un elemento. NUMERO DI MASSA A: è dato dalla somma del numero di protoni e del numero di neutroni del nucleo Atomi di uno stesso elemento con uguale Z ma diverso A differiscono per il numero di neutroni e si dicono isotopi

12 Isotopi del neon

13

14

15

16 Massa atomica e uma L'unità di massa atomica (uma, u o anche dalton) corrisponde a 1/12 della massa dell'atomo di Carbonio- numero di massa A=12 =6 protoni + 6 neutroni ed equivale a 1,66 * grammi. La massa atomica relativa di un atomo di un elemento è data dal rapporto tra la sua massa assoluta e il valore in grammi di 1 uma cioè: mrel = m(atomo) g/ 1,66 * g Da ciò si deduce che la massa atomica relativa è un numero adimensionale e quindi non ha unità di misura.

17 La mole è la quantità in grammi pari al peso atomico
più correttamente Massa Atomica La mole è la quantità in grammi pari al peso atomico

18 E la mole ?

19 Numero atomico Z e massa atomica in unità UMA

20 Tabella 1-10

21 Tabella 1-10

22 Tabella 1-10

23 Forze elettrostatiche
Legge di Coulomb E r kc dipende dal mezzo Risultante dal bilanciamento di forze attrattive e repulsive, con formazione di un legame Esempi……..H-H Atomo neutro monoelettronico, elemento idrogeno simbolo H un protone, un elettrone.

24 FORZA introduce il concetto di legame e di forza del legame
ENERGIA POTENZIALE

25 metano Molecole: Atomi legati in modo stabile, distinguibili

26 COMPOSTI MOLECOLARI Tabella 1-10

27 Tabella 1-10

28 Tabella 1-10

29 Stati d’aggregazione Solido Liquido Gas

30 Oggetto di studio della chimica è la materia.
Il modello accettato attualmente vede la materia costituita da miscugli omogenei (stesso stato di aggregazione) ed eterogenei (diverso statod’agreggazione) di individui chimici; questi possono essere sostanze elementari o composti; ambedue le categorie sono costituite di atomi.

31 Miscuglio omogeneo = sistema monofasico.
I miscugli, che costituiscono la materia, si presentano in tre stati di aggregazione, solido, liquido, gassoso; in effetti ne esisterebbe un quarto, lo stato di plasma (stato gassoso ad altissima temperatura costituito di ioni ed elettroni) Miscuglio omogeneo = sistema monofasico. Fase = parte di un sistema, di composizione chimica determinata, con proprietà fisiche uniformi, separata da altre parti del sistema da superfici limite fisicamente definite. Miscuglio eterogeneo = sistema costituito da più fasi fisicamente distinte tra loro da superfici limite (chiamate anche "interfaccia" tra le fasi).

32 Una sostanza pura è un sistema omogeneo o eterogeneo a composizione definita e costante anche se sottoposto a moderate sollecitazioni esterne; come esempio, l'acqua può presentarsi come sistema omogeneo (solo fase gassosa o solo liquida o solo solida) oppure come sistema eterogeneo (fase liquida e fase solida).

33 moto – libertà di movimento l’opposto del legame
legame – vincolo -forza del legame-dipende dalla natura chimica della sostanza ENERGIA POTENZIALE moto – libertà di movimento l’opposto del legame correlata alla temperatura ENERGIA CINETICA

34

35

36

37


Scaricare ppt "La chimica : scienza sperimentale e quantitativa"

Presentazioni simili


Annunci Google