La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale"— Transcript della presentazione:

1

2 Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale
Il progetto PARTERRE Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale di Avventura Urbana (Foto di Michele D’Ottavio e Duccio Burberi per Avventura Urbana)

3 Avventura Urbana è una società con sede a Torino e a Firenze, impegnata nella gestione di processi decisionali e nello sviluppo di progetti per interventi pubblici e privati per la città, il territorio, l’ambiente e i servizi.  

4 attiva dal 1992 in ambito prima nazionale e poi europeo, Avventura urbana ha elaborato strumenti innovativi di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse nella progettazione, sperimentandoli con successo in più di 250 esperienze.

5 fra i primi in Italia ad utilizzare innovative tecniche di progettazione partecipata e mediazione dei conflitti (dai Town Meeting elettronici al metodo del consensus building), Avventura Urbana è stata protagonista di alcune delle esperienze più avanzate svolte, in Italia e in particolar modo in Toscana, regione con la quale si è instaurato un importante rapporto di collaborazione e partnership in progetti nazionali ed europei.

6 i successi e le innovazioni sperimentati nel corso degli anni hanno che dimostrano come progettazione partecipata, comunicazione e mediazione pubblica possono aiutare i promotori a costruire progetti realizzabili con il consenso delle popolazioni e dei soggetti interessati.

7 in particolare per il progetto Parterre, la Regione Toscana - responsabile del progetto ha coinvolto Avventura Urbana come partner responsabile delle specifiche tecniche e dello sviluppo della metodologia del Town Meeting elettronico nei diversi progetti pilota e dell’elaborazione di un business plan pan europeo dello strumento.

8 Che cos’è Parterre: è un progetto finanziato dal bando ICT-PSP 2009
Obiettivo 3.5 : dare voce e coinvolgere i cittadini nelle politiche pubbliche I partner: 8 Partner da 5 paesi europei (CY, DE, FI, IT, UK) Durata del progetto: 24 mesi. Inizio Settembre 2010

9 Perché questo progetto: le indagini svolte
Perché questo progetto: le indagini svolte nell’ambito della e-partecipation dimostrano come le pubbliche amministrazioni a livello europeo necessitino di un business model da adottare.

10 il progetto intende fornire una soluzione
il progetto intende fornire una soluzione “chiavi in mano” alle autorità europee consolidando metodologie e strumenti già sperimentati in precedenti esperienze.

11 Perché un modello di eParticipation?
per garantire la sostenibilità finanziaria; per garantire vantaggi sia politici sia organizzativi trasparenti e di facile accesso.

12 il consorzio Parterre intende consolidare a livello di
il consorzio Parterre intende consolidare a livello di mercato europeo l’utilizzo di due strumenti elettronici di partecipazione già sperimentati in diverse attività preparatorie precedenti: per il coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche, l’electronic Town meeting; per la consultazione online nell’ambito delle politiche territoriali l’applicazione DEMOS-Plan;

13 attraverso sei progetti pilota in cinque paesi europei (CY, DE, FI, IT, UK) dove questi due strumenti verranno utilizzati per stimolare la diretta partecipazione dei cittadini, dei portatori di interesse e della società civile nei processi decisionali nell’ambito della pianificazione urbana e delle politiche ambientali

14 I progetti pilota: localizzazione e temi
Città di Amburgo (Germania) Diverse sperimentazioni in più aree metropolitane - DEMOS-Plan. Università di Palermo (Italia) Politiche territoriali strategiche nella pianificazione urbanistica comunale - Electronic Town Meeting. Regione Toscana (Italia) Politiche di partecipazione nei progetti decisionali regionali - Demos-Plan/ Electronic Town Meeting.

15 Arcipelago di Turku (Finlandia) La partecipazione dei cittadini nelle politiche territoriali municipali - DEMOS-Plan/ Electronic Town Meeting Ulster (UK) Politiche sanitarie, territoriali, finanziarie nell’Irlanda del nord e nella città di Belfast - Electronic Town Meeting. Cipro Pianificazione e sviluppo della città di Larnaca - DEMOS-Plan/Electronic Town Meeting.

16 Che cos’è l’electronic Town Meeting
Come lavora

17 l’Electronic Town Meeting (ETM) è uno
l’Electronic Town Meeting (ETM) è uno strumento di democrazia deliberativa finalizzato al coinvolgimento attivo dei cittadini nelle politiche pubbliche

18 Che cos’è negli ultimi trent’anni lo strumento originario si è evoluto con l’introduzione delle nuove tecnologie della comunicazione, che permettono di riunire molte persone, anche in luoghi diversi, per esprimersi sui problemi di interesse generale. Come lavora

19 l’ETM è un evento pubblico “ad iscrizione”, della
l’ETM è un evento pubblico “ad iscrizione”, della durata di una giornata intera, che può essere aperto anche diverse centinaia di persone, invitate a lavorare insieme nello stesso luogo o in diverse sedi, allo scopo di esprimere collettivamente delle proposte.

20 Young Words Happening - City of Turin - TM 2005

21 E-TM for a regional law on citizens participation, Tuscany, 2006

22 E-TM on citizens contribution to health system costs, Tuscany, 2007
Che cos’è

23 Ideal EU on climate change Florence, Poitiers and Cornella del Llobregat - Italy 2008

24 France

25 Catalunia

26 NY “Listening to the City”, July 2002
4300 people to draw the future of Lower Manhattan after 9/11 (Courtesy of Amerikaspeaks)

27 Per maggiori informazioni: http://www. avventuraurbana
Per maggiori informazioni: Via Baretti 9, Torino Via degli Alfani 63, Firenze Emanuela Galetto


Scaricare ppt "Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale"

Presentazioni simili


Annunci Google