La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""— Transcript della presentazione:

3 L’adolescente tra salute e disagio
formazione ULSS 6

4 Servizio di Psicologia Scolastica dott. Giordano Lovato
In questo piccolo relazione cerco di raccontarvi cosa faccio , da dove nasce il progetto e con chi, inoltre che mondo degli adolescenti vedo

5 Accordo di programma scuola ulss comune dott. Giordano Lovato 2014

6 Attività psicologia scolastica COMUNI DEL PROGETTO
Bolzano Vicentino Bressanvido Camisano Vicentino Dueville Grumolo d. Abbadesse Monticello C. Otto Pozzoleone Quinto Vicentino Sandrigo Torri di Quartesolo Popolazione residente N° istituti comprensivi N° ore stanziate di attività psicologia 76.654 11 1.355 dott. Giordano Lovato 2014

7 L’obiettivo –la mission
Promozione dell’agio e prevenzione del disagio nell’età della preadolescenza dott. Giordano Lovato 2014

8 LA NASCITA DI UN PROGETTO INTEGRATO
L’integrazione fra Scuola – Comuni - Ulss ha permesso di articolare un progetto di intervento scolastico . dott. Giordano Lovato 2014

9 Al centro del progetto è il benessere dell’adolescente
Collaboriamo, costruiamo relazioni, ascoltiamo bisogni, creiamo rete e cerchiamo di offrire un servizio di qualità. dott. Giordano Lovato 2014

10 un lavoro coordinato e in rete permette di ottenere risultati MIGLIORI
dott. Giordano Lovato 2014

11 Con chi si interagisce Psicologo scolastico Insegnanti alunni genitori
Servizi comunali Dirigente scolastico Servizi ulss dott. Giordano Lovato 2014

12 PSICOLOGIA SCOLASTICA
Coordinamento attività Referenti per attività specialistiche Monitoraggio situazioni Confronto con con gli operatori per situazioni critiche Confronto con gli insegnanti e stimolo per attività didattiche Educazione affettività, emotività Gestione dinamiche di gruppo Frequenza interna Ascolto alunni Ascolto genitori Ascolto insegnanti Ascolto del disagio Promozione dell’agio Progetti Contatto con i Servizi Ulss Contatto con i Servizi Comunali ----- Note riunione (22/09/14 13:21) ----- SOPRA ABBIAMO LE ATTIVITA' NELLA SCUOLA E SOTTO QUELLE ALL'ESTERNO dott. Giordano Lovato 2014

13 Cosa offriamo ai ragazzi
Un punto di riferimento professionale presente nella scuola La possibilità di un confronto di gruppo coetaneo su tematiche emotività e sessualità Una formazione/informazione nella gestione emotiva e del vivere in gruppo momenti di ascolto che intercettino eventuali disagi legati all’età o a situazioni critiche dott. Giordano Lovato 2014

14 Attività di progetti per classi
dott. Giordano Lovato 2014

15 ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2013-14 nello spazio ascolto
dott. Giordano Lovato 2014

16 Cosa si fa… Progetti affettività ed gestione emotiva Sportello Ascolto
Interventi in consiglio di classe Interventi nel gruppo classe Generalmente si parte con i progetti di classe che servono per farsi conoscere e conoscere i ragazzi – nelle prime il lavoro è sulla integrazione del gruppo, nelle seconde sulle emozioni e sull’amicizia, nelle terze sull’affettività, i lavori in classe spesso servono da stimolo per attività didattiche centrate su temi specifici emozioni Nel gruppo classe si interviene spesso per chiarire le dinamiche che sottendono episodi o climi di classe. ESEMPIO : un modellino di aereo fatto da un ragazzi certificato e distrutto dai compagni ----- Note riunione (22/09/14 13:21) ----- IL FILO CONDUTTORE è AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI STATI EMOTIVI dott. Giordano Lovato 2014

17 …e nella scuola porta Un confronto / sostegno ai genitori un punto di vista diverso agli insegnanti nella gestione di alunni complicati La possibilità di una facilitazione nella comunicazione fra genitori – alunni - insegnanti dott. Giordano Lovato 2014

18 E poi… Essere all’interno della scuola vuol dire avere un punto di osservazione della realtà dei preadolescenti dott. Giordano Lovato 2014

19 Intercettare il disagio dovuto a:
fattori evolutivi fattori contingenti Che cosa si incontra: dott. Giordano Lovato 2014

20 Problematiche presentate dai ragazzi nella spazio di ascolto
dott. Giordano Lovato 2014

21 Qualche storia… ordinaria
La ragazza che si taglia e le sue amiche La ragazza a cui vengono proposte di farsi delle foto che posta e circolano Il ragazzo che viene scoperto in classe a masturbarsi Il rituale di bullismo segreto fra compagni : “battezzare i diari” Una ragazza che accetta complimenti sui social da persone che crede di conoscere Preoccupazione per la situazione dei genitori, perdita del lavoro, separazioni in atto o in procinto dott. Giordano Lovato 2014

22 Qualche storia… i riflessi di eventi straordinari
Il ragazzo/a che si getta dalla finestra Il suicidio del genitore di un compagno/a La morte per incidente di un compagno/a Assistere all’aggressione da parte di alcuni genitori ad un insegnante dott. Giordano Lovato 2014

23 Gli eventi attivano emozioni forti
L’incapacità di gestire le emozioni crea un disagio non sempre compreso dal singolo che tende superarlo attraverso comportamenti disfunzionali Chiusure in se Aggressività verso gli altri, bullismo Autolesionismo Il fumo e l’alcol Ma senza pensare alle situazioni critiche cosa succede un po’ a tutti/e dott. Giordano Lovato 2014

24 Ma nel normale Quali paure … sintesi di quanto emerge da questionari anonimi nel progetto sull’educazione all’affettività in terza media Di non piacere Delle trasformazioni del corpo, essere grassi – magri - sbagliati Di non trovarsi una ragazza/o dott. Giordano Lovato 2014

25 Cambia il mondo esterno ma non si modificano molto i bisogni interiori
Cosa c’è di nuovo negli adolescenti di OGGI rispetto a generazione precedente Cambia il mondo esterno ma non si modificano molto i bisogni interiori Il bisogno di essere come gli altri Il bisogno di avere consenso dagli altri Ricerca di se attraverso il confronto del gruppo La difficoltà ad affrontare le nuove emozioni che insorgono dott. Giordano Lovato 2014

26 Cosa c’è di nuovo negli preadolescenti di OGGI
AUTONOMIA DI MOVIMENTO – SI MUOVONO ACCESSO ALLE CONOSCENZE E L’USO DI INTERNET IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DELLE PROPRIE AZIONI INTANTO CON QUALI ADOLESCENTI VOGLIAMO CONFRONTARLI? 2 E’ EVIDENTE CHE GLI ADOLESCENTI CERCANO DI ADATTARSI AL MONDO CHE TROVANO CON GLI STRUMENTI CHE HANNO, SE FOSSERO NATI NEL BORNEO SVILUPPEREBBERO LE CAPACITA’ PER SOPRAVIVVERE IN QUEL CONTESTO. dott. Giordano Lovato 2014

27 CHE MONDO PERCEPISCONO ? Cosa capiscono delle norme che lo regolano?
dott. Giordano Lovato 2014

28 Grazie dell’ascolto dott. Giordano Lovato 2014


Scaricare ppt ""

Presentazioni simili


Annunci Google