La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Offerta nel mercato del trasporto aereo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Offerta nel mercato del trasporto aereo"— Transcript della presentazione:

1 L’Offerta nel mercato del trasporto aereo
Voli low cost Voli di linea Voli charter

2 Voli low cost 1 Si tratta di voli:
domestici o internazionali che collegano due città. A basso costo,senza servizio a bordo gratuito(no frills). Con operativo e stagionalità rispondenti alle richieste del mercato.

3 Voli low cost Sono acquistabili esclusivamente via internet (ed eventualmente call center) senza prenotazione e senza documento di viaggio.(Ticketless) Dispongono di un’unica classe di servizio, di tariffe di sola andata, a tratta secca, non rimborsabili.

4 Voli low cost La loro introduzione ( in Europa negli anni 90 in America nei70), ha rivoluzionato il mercato e l’utilizzo dell’aereo, ormai mezzo non più d’elite In Europa sono ormai numerose: (Volareweb,RyanAir,EasyJet,German Wings,BasiqAir,HapagLLoyd , Wizzair, Air Berlin,Clickair,Flybe, Vueling,Myair ,ecc.)

5 Voli Low cost Più spesso si caratterizzano per Aeroporti periferici
Orari scomodi Tariffe (“civetta”) a prezzi bassissimi (disponibili però per un limitato numero di utenti, con largo anticipo) accanto a tariffe più simili a quelle dei voli di linea. Variabilità di operativo e specialmente di costi, conseguenti all’andamento del mercato.

6 Voli low cost Presuppongono tuttavia un target articolato perché alcuni (per esempio Easy jet , Vueling), propongono servizi diversificati per qualità e prezzo, fermo restando il vantaggio di collegamenti diretti. Si possono infatti trovare: Prezzi più alti,analoghi a quelli dei voli di linea Aeroporti e orari competitivi Tariffe facilmente ottenibili

7 Voli low cost Nel futuro:
Continueranno probabilmente ad espandersi proponendo nuove mete?? Proporranno voli lungo raggio??

8 Voli Low cost low cost= servizi base
Ultimamente però sono considerati servizi non essenziali,perciò a pagamento: Check in apt Trasporto bagaglio registrato Scelta posto o tipo sedile Posto sull’uscita di sicurezza Pasto a bordo

9 Gli incrementi del prezzo degli optional hanno un senso economico:
Voli low cost Gli incrementi del prezzo degli optional hanno un senso economico: il cliente veloce ,senza bagaglio, che effettua sul web tutte le operazioni, compreso il check- in, permette alle compagnie di ridurre all’osso i costi e di tagliare i tempi di permanenza a terra (30 minuti tra un volo e l’altro). Anche la tariffa senza optional ha subito tuttavia aumenti che vanno dall’11 al 37% a giugno rispetto a giugno 2007.

10 Ryan Air Ryan Air, leader in Europa nei voli low cost, ha vissuto nel 2007 un anno record: Utile a 401 milioni di euro (più33%) Crescita di pax (più22%) e ricavi (più32%) 30 nuovi aeromobili e 153 nuove rotte, incluse tre nuove basi a Marsiglia,Madrid e Brema. L’acquisizione di Aer Lingus è la porta di ingresso per il debutto nei collegamenti low cost transatlantici.

11 Ryan Air Il 2008 è invece segnato da:
ll caro greggio,responsabile di un calo dell’85% dei profitti e di una strategia di rilancio con tagli ai collegamenti e alle tariffe. Un’ammenda di E. dall’antitrust italiano per pubblicità ingannevole. Nel costo di 10 Euro riferito a vari voli non è infatti compresa la voce relativa al pagamento con carta di credito. A fine agosto un B737 appena sottoposto ai controlli di sicurezza è costretto a un atterraggio di emergenza, avendo perso quota e pressurizzazione .In 5 anni ha volato ore in voli, ovvero una media di 9,5 ore al giorno arrotondate per difetto.

12 Ryan Air Bastano i rigidissimi paletti imposti dalle authority occidentali per far fronte a questi impressionanti ritmi di lavoro? Rispetto al 2007 i costi dei voli sono aumentati del 30% ,forse anche per l’introduzione di nuove rotte a raggio più lungo come Romania e Nord Africa.

13 Voli Di Linea Si effettuano con regolarità, continuità, con orari programmati e resi noti al pubblico Sono effettuati e commercializzati da vettori full service ( o major) che effettuano voli non stop ,diretti ,transfer connection. Sono prenotabili , consentono l’acquisto del documento di viaggio (electronic ticket) anche in un secondo tempo presso: -Vettori ( anche via internet ) -internet (opodo,amadeus,expedia,volagratis ecc.) -agenzie di viaggio Portali e motori di ricerca

14 Voli Di Linea - I.A.T.A. La International Air Transport Association cura gli interessi di più di 100 vettori di linea : definisce regole tariffarie, promuove il traffico aereo, anche tramite la definizione dei collegamenti e degli accordi tra vettori, controlla la commercializzazione dei servizi tramite a.d.v.

15 Voli Di Linea - Iata La Iata è stata largamente ridimensionata dalla deregulation specie In Europa In Estremo oriente e sulle rotte nordatlantiche (vettori indipendenti) E’ attualmente forte ancora : In Africa e Medio Oriente (Area 2) e in Asia ( Area 3) (viaggi d’affari,mercato rigido )

16 Voli Di Linea - Iata La Iata consente al passeggero di acquistare un unico documento e di pagare quindi un’unica tariffa anche quando si effettua un viaggio complesso con diversi stop over e diversi vettori. Ha introdotto una sorta di micro- linguaggio del trasporto aereo (prenotazioni, gds, biglietto) molto sintetico, con largo uso di sigle: Due lettere codice vettori Tre lettere codice città e aeroporti (tipo di aereo, tipo tariffa ecc.)

17 Voli di linea : crisi Possibile aumento del petrolio
I numeri forniti dalla I.A.T.A gettano nuove ombre sui prossimi mesi del trasporto mondiale,incombono: Possibile aumento del petrolio L'impatto dell'influenza A sulla domanda I dati dell'anno parlano di AF (al netto del 25% di AZ) rosso di 426 milioni di Euro nei primi 3 mesi AZ perdita di 273 milioni di Euro nel 1° semestre LH perdita di 216 milioni di Euro

18 Voli Di Linea - Prenotazioni
Si può effettuare la prenotazione: Presso il vettore ,telefonicamente,via internet Presso le a.d.v. tramite G.D.S o C.R.S . Ogni prenotazione è inserita in un booking file contrassegnato da un codice(PNR) che raccoglie anche eventuali altre esigenze del passeggero (Vip,diete,assistenza,ecc). La prenotazione si intende perfezionata solo con l’acquisto del biglietto (ticketing time limit).

19 Voli Di Linea Prenotazioni
In genere nei GDS è inserita una disponibilità di posti superiore all’effettiva per ovviare alle conseguenze di possibili prenotazioni non cancellate .(OVERBOOKING) Perciò è possibile che un pax regolarmente confermato non trovi il suo posto alla partenza. In tal caso , nell’ambito UE deve essere: Riprotetto e assistito (telefono,fax , pernottamento). Indennizzato

20 Voli Di Linea - Classi Di Servizio
Esistono 3 classi di servizio, contemporaneamente presenti solo su collegamenti di una certa durata dove la disponibilità di un maggior comfort è particolarmente apprezzabile. Voli domestici voli internazionali voli intercontinentali Classe unica Y + B ( C ) Y + B + F

21 Voli di linea - Classi di servizio
PRIMA CLASSE nella parte anteriore dell’aereo spazio e poltrone confortevoli cibo migliore e alcoolici, check-in INTERMEDIA check-in, spazio, internet, tariffe piene (Business , club) ECONOMICA tariffe speciali

22 Bagaglio Bagaglio registrato
È trasportato nella stiva,( pesato e registrato al check-in) con franchigia legata alle classi di servizio. Peso numero+misure (Stati Uniti, talvolta Canada) (+ diffuso) 20Y-30b-40 F 2 colli, F e B 158, Y

23 Bagaglio Bagaglio in cabina
Con l'aumento del rischio di perdita bagagli e della diffusione del check-in online cresce la tendenza al trasporto del bagaglio non registrato. I limiti imposti purtroppo variano da vettore a vettore generando non poca confusione tra i pax.

24 Bagaglio a mano Alcuni vettori consentono 1 solo bagaglio (RyanAir Easy Jet, Meridiana,Ib) Altri consentono anche un accessorio come portadocumenti,borsa per laptop,(AZ,AF-KLM,LH) Il peso max va dai12 kg di AF ai18 di AA ai 5 di AZ Le dimensioni: per tutti altezza 55 cm,larghezza dai 35 di AZ ai 45 di BA,profondità in genere 20cm, salvo alcuni 25 (AZ,BA, AF) o 23 .

25 Bagaglio a mano : nuova normativa
Soggetti interessati Pax in partenza da apt UE + Norvegia, Islanda, Svizzera, per q.si destinazione anche domestica.

26 Bagaglio a mano Articoli ammessi
Borsetta, computer,macchina fotografica,videocamera o lettore cd,soprabito o impermeabile,ombrello o bastone,stampelle,giornali e libri,culla,passeggino,cibo per bambini per il viaggio,acquisti duty free,medicinali indispensabili e dietetici personali e necessari per la durata del viaggio

27 Bagaglio a mano Articoli esclusi
Pistole,armi da fuoco,armi appuntite,oggetti taglienti o con spigoli. Strumenti mussati tipo mazze da baseball o canne da pesca. Esplosivi e sostanze infiammabili. Sostanze chimiche e tossiche.

28 Bagaglio a mano In busta di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore a 1 litro di dimensioni 18 cm per 20 cm: Acqua e altre bevande, minestre,sciroppi,creme, lozioni,oli,profumi,gel,recipienti sotto pressione (schiume da barba , deodoranti)sostanze in pasta ,( incluso dentifricio),miscele di liquidi e solidi, mascara. Quantitativo : recipienti di 100 millilitri e 100 grammi al massimo.

29 Voli charter Sono voli noleggiati:
Il vettore mette a disposizione aereo e personale Un operatore turistico,più spesso un T.O,gestisce la commercializzazione( e paga l’eventuale insuccesso ). Collegano più frequentemente località per le quali non esiste un collegamento di linea diretto. (milano ibiza ) Hanno carattere stagionale e rispondono a precise esigenze del mercato.

30 Voli charter Hanno minori costi di gestione (non hanno prenotazione e rimborso )e minor rischio di invenduto (si organizzano per rispondere a una domanda ) perciò : Prezzi più convenienti Attualmente la maggioranza dei pacchetti proposti dai t.o include voli speciali , ovvero charter, ormai di qualità non inferiore rispetto a quella dei voli di linea. Possono essere operati da vettori specializzati (Monarch Airlines,Britannia Airways Spanair, Eurofly, Air Europe) o da vettori di linea. In genere la franchigia max è di 15 kg.


Scaricare ppt "L’Offerta nel mercato del trasporto aereo"

Presentazioni simili


Annunci Google