La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INQUINAMENTO ACUSTICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INQUINAMENTO ACUSTICO"— Transcript della presentazione:

1 INQUINAMENTO ACUSTICO

2 Cos’è l’inquinamento? L’inquinamento è un complesso di effetti nocivi che si ripercuotono sulla terra e sugli uomini , dipendenti dall’azione di alterazione degli equilibri esistenti , liberati per lo più come sottoprodotti dell’attività umana nell’aria , nell’acqua e nel suolo.

3 I vari tipi di inquinamento
Esistono vari tipi di inquinamento : industriale , atmosferico, agricolo , delle acque , domestico, acustico.

4 Inquinamento Industriale
L’inquinamento industriale è dovuto dagli eccessivi scarichi industriali nell’aria e nell’acqua.

5 Inquinamento Atmosferico
Inquinamento atmosferico è un termine che indica tutti gli agenti fisici, chimici e biologici che modificano le caratteristiche naturali dell'atmosfera.

6 Inquinamento Agricolo
L'inquinamento agricolo è causato da un uso scorretto ed eccessivo di fertilizzanti e pesticidi. Questi raggiungono le falde acquifere, provocando l’inquinamento del rifornimento idrico di molte città; si depositano nei corsi d’acqua favorendo il processo di eutrofizzazione, che porta alla distruzione delle forme di vita presenti.

7 Inquinamento Delle Acque
Consiste nella contaminazione dell'acqua, dei fiumi, dei laghi e dei mari derivante da liquami o rifiuti domestici, urbani, chimico industriali o nucleari scaricati nell'ambiente. Oceanografia, idrologia e chimica ambientale sono scienze che cooperano nell'analisi dei problemi ad esso connessi.

8 Inquinamento Domestico
L’inquinamento domestico è dovuto all’aria viziata, ai vapori, al fumo di sigaretta e all’esalazioni chimiche presenti all’interno delle case. Il 40% dei materiali edili e di pulizia possono causare effetti nocivi sugli abitanti. La situazione è ancor peggiore nelle case in cui si trovano impianti di condizionamento mal funzionanti, pericolosi campi elettromagnetici, infiltrazioni da radon.

9 Inquinamento Acustico

10 Definizione Altra forma,caratteristica delle grandi città è l’inquinamento acustico .E’originata dal rumore causato dal traffico cittadino,dai lavori in corso sul suolo stradale,dagli impianti industriali,dagli aeroporti ma anche dagli elettrodomestici come apparecchi televisivi tenuti a volume troppo alto,allarmi,impianti di condizionamenti dell’aria e idraulici.

11 Le malattie dovute all’inquinamento
Un europeo su cinque ha fatto denuncia di situazioni critiche, si tratta di rumori prolungati, che si protraggono anche nelle ore notturne e che impediscono di riposare e di dormire, questi casi sono considerati causa di malattie come infarti e disturbi psichiatrici. Malattie croniche, mancanza di sonno, momenti di stress intenso, perdita del controllo razionale, perdita parziale o totale dell’udito, sono alcune delle conseguenze della mancanza di riposo causata dal rumore.

12 Differenza tra suono e rumore
Il suono(dal latino “sonum”) è un fenomeno acustico prodotto dalle oscillazioni delle particelle atomiche dei corpi, che si propagano nell’aria che ci circonda, sotto forma di onde sonore . Un rumore è un fenomeno sonoro di diversa natura ed origine, generalmente considerato molesto o sgradito, che può portare effetti negativi per la salute fisica e la tranquillità psichica dell’uomo o degli animali.

13 Oscillazioni Il suono Il rumore

14 Come si misura il suono? Il suono si misura con i DECIBEL che vengono indicati con la sigla “dB”. In Europa il 62% della popolazione è esposta quotidianamente ad un rumore superiore ai 55 dB, mentre il 15% subisce livelli d’intensità superiore ai 65 dB.

15 Le Norme sull’Inquinamento Acustico
In Italia, la materia dell’ inquinamento acustico, è regolamentata da una legge (n° 447 del 26|10|95) che fissa dei limiti per le immissioni di rumore nell’ ambiente esterno e nelle case, oltre a quelli relativi al valore massimo del rumore che può essere emesso dalle sorgenti sonore. Se i limiti vengono superati dai cittadini o da soggetti pubblici, sono previste multe.

16 Marzamemi Durante la stagione estiva ,a Marzamemi, ci sono diversi locali che fanno uso di musica ad alto volume fino a tarda notte. Questo disturba la quiete della innocente gente che vi abita e che non può riposare.

17 Le conclusioni Noi pensiamo che l’inquinamento acustico sia un argomento molto importante, infatti molti giornali ne parlano. Nonostante ciò e l’esistenza di leggi a riguardo, il problema sembra sorvolare e passare in secondo piano . Per rimediare ci dovrebbero essere dei controlli più frequenti e delle multe salate per chi infrange le regole.

18 Presentazione a cura di:
ARUTA GIORGIO CLARISSA BENINATO BIANCA CALIRI

19 FINE


Scaricare ppt "INQUINAMENTO ACUSTICO"

Presentazioni simili


Annunci Google