La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La “Smoking Center” s.a.s. presenta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La “Smoking Center” s.a.s. presenta"— Transcript della presentazione:

1 La “Smoking Center” s.a.s. presenta
La Casa del Sigaro

2 Alessandra Iraci Sareri
Il gruppo IX Alessandra Iraci Sareri Daniela Giuffrida Francesca Schembri Giancarlo Criscione Lucia Pappalardo Paolo Canzonieri Rita Benedetto Sara Oliveri Veronica Spada

3 Business Idea “La Casa del Sigaro” nasce dal desiderio di creare nella città di Catania un Cigarbar, locale prettamente dedicato ai fumatori di sigari, ambiente riservato, in cui sarà possibile abbinare a varie specialità di tabacco un tè, un caffè, un “bicchierino”, seduti su comode poltroncine per lavoro o svago in compagnia di un amico o di un buon libro.

4 Perché un Cigarbar ? Passione e competenza nel settore dei sigari da parte dei soci fondatori Incremento del 15% della domanda di sigari a Catania Intensificarsi delle campagne e dei provvedimenti contro il fumo e conseguente riduzione degli spazi riservati ai fumatori Successo riportato da iniziative simili in numerose città italiane e straniere. Originalità dell’idea e assenza di locali del genere a Catania

5 Servizi offerti Rivendita di tabacchi, in particolare di sigari pregiati Servizio bar Consulenza di esperti di sigari gratuita per i clienti Letteratura specializzata a disposizione dei clienti Possibilità di acquisto su ordinazione

6 Mercato di riferimento
Mercato locale: Catania Soggetti con tenore di vita medio alto

7 Un po’ di cifre sui fumatori
Italiani: circa • Siciliani: circa • Catanesi : circa • Per ciascuna rivendita di CT: 700 circa

8 Giovani studenti o impiegati
Analisi della domanda Giovani studenti o impiegati 18 e 35 anni Cliente tipico Uomo d’affari o intellettuale anni Anziani oltre i 60 anni

9 Profilo del cliente tipo
Quando acquista? Tutto l’anno Quanto spende in media? Circa lire al mese Dove acquista di solito? Nelle rivendite di tabacchi

10 Rappresentazione dei segmenti di mercato

11 I sigari suddivisi per provenienza

12 Analisi della concorrenza
Nessuno: a Catania non esistono cigarbar diretti Concorrenti indiretti Tabaccherie, enoteche e pub

13 Strategie Avvio dell’attività nella città di Catania, che ha ottime possibilità di sviluppo relative al nostro business Futura apertura di due nuovi punti vendita (aeroporto Fontanarossa, Taormina) Parziale reinvestimento dei ricavi nel continuo rinnovamento del locale

14 Obiettivi di mercato Sviluppo di tale settore a Catania, che offre un’ottima possibilità di crescita

15 del mercato dei tabacchi catanese
La quota di mercato Partendo dall’80% della nostra precedente quota di mercato (0,7%), occuperremo per il primo anno di esercizio (3 mesi) lo 0,5% del mercato dei tabacchi catanese Pari a 1560 Kg

16 Trend di crescita 2° anno 0,71% cioè raggiungere 7918 Kg 3° anno

17 Margine di contribuzione
Tabacchi Bar 1° 27,51% 21,45% 2° 63,18% 48,32% 3° 63,88% %

18 Perdita di esercizio ( 122.237.868 lire)
…ciò significa: I anno copertura costi fissi pari al 48,96% Perdita di esercizio ( lire) • II anno copertura costi fissi pari al 111,50% Utile •III anno copertura costi fissi pari al 114,05%

19 Fonti delle informazioni
Conoscenza diretta di alcuni tabaccai, tra cui il nostro socio. Siti internet Libri e riviste specializzate Ricerca sul campo con questionari da noi ideati su 50 fumatori di sigari 80 tabaccai


Scaricare ppt "La “Smoking Center” s.a.s. presenta"

Presentazioni simili


Annunci Google