La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

...E la 3^LM ha scelto....

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "...E la 3^LM ha scelto...."— Transcript della presentazione:

1 ...E la 3^LM ha scelto...

2 Non è solo questione di canoni estetici
E' tutto ciò che ci piace E' fatta anche di valori: il volersi bene, il non discriminare...l'Amare

3 La bellezza della semplicità con colori meravigliosi e forme armoniose
Poche persone ormai si soffermano ad ammirare la natura e i suoi doni

4 Un fiore rende bello qualsiasi ambiente
anche il più buio e triste Inoltre mettono di buon umore chiunque: questo è l'aspetto migliore dei fiori

5 Il contrasto tra luce e buio fa pensare al contrasto
tra la bellezza esteriore e quella interiore La bellezza non è solo nell'eccesso ma anche nelle cose semplici come un paesaggio

6 La bellezza è legata anche alla moda
La bellezza di questo vestito sta nel suo colore così poco appariscente La bellezza sta anche nel vedere quanta passione ci mettono gli stilisti per comporre un abito così meraviglioso.

7 I fiori sono semplici, puri e delicati
La bellezza non è solo visiva ma anche olfattiva per il profumo e tattile per i suoi petali vellutati

8 E' un semplice paesaggio di tutti i giorni
ma che pochi si fermano ad ammirare Il contrasto tra i colori provoca anche delle emozioni interiori Il bello è anche dentro ognuno di noi

9 La bellezza non si può vedere, ed è dentro ognuno di noi
la si sente... ed è dentro ognuno di noi

10 La Bellezza... ...per la 3^GE

11 “Un’amicizia è bella anche perché
ci lega sì, ma senza usare catene; ci tiene insieme semmai, di più.” Eros Ramazzotti, Affetti personali Nulla è più bello dell’AMICIZIA: un amico è qualcuno che ti è sempre vicino, quando sei felice e quando sei triste; è qualcuno che sa guardare dentro di te, che ti difende quando gli altri ti attaccano, che non ti abbandona anche quando tutti ti hanno già lasciato solo. L’amico è qualcuno che vola con te quando tutto va bene, ma sprofonda insieme a te quando tutto va “a rotoli”; un vero amico sa quando sei arrabbiato, sa cos’hai anche se nessuno ti capisce; ti consola se sei infelice e trova sempre il modo per farti sorridere.

12 Una bambina gioca con una delle cose più semplici: la sabbia.
“La bellezza risplende nel cuore di colui che ad essa aspira piu' che negli occhi di colui che la vede.” Gibrian Kahalil Una bambina gioca con una delle cose più semplici: la sabbia. Spesso gli adulti cercano la bellezza nelle cose grandi, costose e vistose; mentre sono i bambini quelli che più sanno guardare con gli occhi del cuore e riescono a trovare la bellezza nella semplicità. Su una spiaggia ci scappa più un sorriso nel vedere una bambina che gioca contenta con la sabbia piuttosto che per una bella ragazza che rispecchia l'ideale di bellezza del mondo attuale.”

13 “Beauty lies in the eyes of the beholder.”
Margaret Wolfe Hungerford, “Molly Bawn”, 1878

14 Spesso si tende ad accantonare l’intelligenza per apparire, per essere accettati ed essere “in” nella società. La bellezza è un regalo pesante, bisogna dimostrare di non essere stupidi. In realtà la bellezza è un regalo pesante, scomodo e limitativo: ci favorisce in determinati campi, ma ci limita in altri. Noi crediamo sia nella bellezza esteriore sia in quella interiore, ma è proprio quest’ultima che ci forma come essere umani e ci delinea come le fantastiche persone che siamo.

15 Non sempre la bellezza è fatta da uno di noi perché nessuno è perfetto, ma dall’insieme delle cose che creiamo.

16 L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza.

17 La bellezza è individuale e può essere compresa solo con gli occhi del cuore.

18 Classe 4LM Che cos’è la Bellezza?

19 Un piatto di frutta colorata…
La chiave di questa “bellezza” sta nella semplicità degli elementi. Solo frutti, avvicinati e sistemati per fare in modo che i colori e la forma di uno risaltino e diano valore alla forma e ai colori dell’altro.

20 Le luci di una città di notte…
Quest’immagine è bella perché è il risultato dell’unione e della cooperazione di migliaia e migliaia di piccole luci. Da sole, esse non hanno alcun valore. Al contrario, assumono una vera bellezza solo se guardate da lontano e moltiplicate all’infinito.

21 Lo scorrere del tempo… Questo albero è sempre in cambiamento, ma ognuna delle quattro stagioni possiede una sua bellezza. Simboleggia anche la rinascita di qualcosa di nuovo, è sempre bello,coi suoi diversi aspetti e caratteristiche.

22 La delicatezza dell’alba…
L’alba in Egitto: rappresenta una bellezza naturale che non è possibile vedere ovunque in ogni momento. E' qualcosa di particolare che capita poche volte nella vita e ogni volta ha il potere di lasciarci senza fiato.

23 Un paesaggio di montagna…
La natura ,nella sua semplicità, può trasmettere un senso di pace interiore e di armonia, che nessun'altra cosa materiale può darci. La montagna, inoltre, ci permette di osservare il mondo dall'alto come se potessimo ammirare la grandezza e la perfezione della realtà che ci circonda.

24 I differenti punti di vista di
ciascuno di noi Beauty is only a matter of daltony

25 la BELLEZZA secondo la 4°GE

26 Interiore ed esteriore
Bellezza Interiore ed esteriore BELLEZZA INTERIORE: Rappresenta un uomo solo, in mezzo al mare, abbandonato al suo destino, ma la solitudine che costui vive in questa situazione rappresenta un momento ideale per la riflessione personale. C’è anche un SEGNO DI BELLEZZA ESTERIORE: i colori dell’immagine rappresentano un paesaggio idilliaco, soprattutto per la presenza dell’arcobaleno e delle varie lune. 26

27 “It doesn’t matter if you’re black or white”
Il bambino è simbolo di delicatezza e della bellezza di una nuova vita, che ancora deve imparare molto da ciò che lo circonda. Bellezza in questo caso è anche il poter tenere un così grande tesoro tra le mani o nel grembo. “It doesn’t matter if you’re black or white” Nella foto c’è un forte contrasto tra il bianco e il nero. Ciò ci fa pensare alla bellezza di essere diversi l’uno dall’altro: il colore della pelle non conta. Michael Jackson

28 Parlaci della Bellezza.
E un poeta disse: Parlaci della Bellezza. “E un poeta disse: parlaci della Bellezza. E lui rispose: Dove cercherete e come scoprirete la bellezza, se essa stessa non vi è di sentiero e di guida? E come potrete parlarne, se non è la tessitrice del vostro discorso? L'afflitto e l'offeso dicono: "La bellezza è nobile e indulgente. Cammina tra noi come una giovane madre confusa dalla sua stessa gloria". E l'appassionato dice: "No, la bellezza è temibile e possente. Come la tempesta, scuote la terra sotto di noi e il cielo che ci sovrasta". Lo stanco e l'annoiato dicono: "La bellezza è un lieve bisbiglio. Parla del nostro spirito. La sua voce cede ai nostri silenzi come una debole luce che trema spaurita dall'ombra". Kahlil Gibran, “Sulla Bellezza” La bellezza non è un bisogno, è scoperta dell’armonia e della perfezione della natura, della manifestazione di Dio in tutto ciò che ci circonda; può essere fisica o spirituale e passare da una all’altra dimensione. Bellezza per noi è anche essere unici e piccole parti dell’armonia dell’universo.

29 Sorridimi! Bellezza è… …la tenerezza e i forti sentimenti di una mamma per suo figlio. Cosa c’è di meglio dell’affetto della propria mamma? … felicità condivisa: una nuova nascita, la gioia di vivere.

30 L’armonia dei sensi La natura, espressione per eccellenza della bellezza pura, è qui caratterizzata dal tramonto. La fotografia in sé presenta una buona esposizione e giuste proporzioni. Inoltre c’è una forte armonia dei colori: nonostante siano così vari, insieme formano un bel quadro. L’universo possiede una sua bellezza infinita, molto misteriosa. Anche qui la fotografia presenta bellissimi colori e sfumature, con il suo contrasto luce/buio.

31 La bellezza non è un bisogno, un’immagine che vorremmo vedere, un profumo che vorremmo sentire, ma un’estasi, un’immagine che vediamo quando abbiamo gli occhi chiusi, un profumo che ci abbraccia quando siamo soli, un canto che risuona nel nostro animo quando tutto è silenzioso. La bellezza è la scoperta dell’infinitamente grande nell’infinitamente piccolo, è l’armonia che arroventa il cuore e incanta l’anima. La bellezza è la manifestazione dell’Assoluto, di Dio, del Creatore, della inesplicabile perfezione della Natura. È l’eternità concentrata in un fugace momento, in un fragile corpo, in un’anima, in un leggero sospiro che le violenze, gli squallori, le sofferenze, le malattie, i dolori del mondo non riescono mai ad eliminare completamente. La bellezza, come l’energia, è dinamica, si trasforma, passa dalla dimensione fisica alla spirituale, dal corpo al pensiero, dai paesaggi mozzafiato all’incantevole fiore, dalla poesia all’arte. La bellezza è l’eternità che possiamo contemplare in uno specchio. Ma in quanto individuo, ciascuno di noi è specchio ed eternità. Essere unici ed irripetibili, siamo ologrammi dell’universo, tersi specchi dell’infinito, dell’ineffabile, dell’inaudita armonia universale. Creature con un’anima, corpi con uno spirito, passione e volontà incarnata, abbiamo in noi la preziosissima scintilla dell’eternità e quindi siamo, a nostra volta, eternità: promessa di felicità e di salvezza.

32 LA BELLEZZA… …per la 5^ GE

33 “La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo è vana
“La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo è vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una sull’altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l’eternità.’’ Oscar Wilde

34 Bellezza estetica La prima forma di bellezza è quella estetica, apparente: femminilità ed eleganza sono elementi fondamentali per la bellezza della donna. Ma la bellezza non è solo questo…

35 Bellezza dell’arte Il colosseo rappresenta il raggiungimento della perfezione nell’arte, della grandezza e della maestosità La statua di Amore e Psiche è già di per se’ simbolo di bellezza ideale. Inoltre troviamo un’esaltazione della bellezza del sentimento d’amore Le ballerine del dipinto di Degas trasmettono idea di bellezza, di grazia e di armonia, di eleganza e di femminilità. Una ballerina cerca un equilibrio tale da trasmettere la bellezza dell’armonia dei suoi movimenti.

36 Bellezza della natura La natura e l’universo ispirano un senso di bellezza perché non sono artefatte e sono scaturite da una forza misteriosa.

37 Bellezza delle proprie passioni
Tutti noi abbiamo delle passioni che ci travolgono e ci fanno sentire vivi. Il bello di ciò è che ci permettono di sognare ad occhi aperti e di non vivere passivamente.

38 Il volto di questi bambini suscita un’emozione di tenerezza.
Bellezza dell’innocenza e della diversità Un bambino è bello in ogni suo atteggiamento e nel suo modo di scoprire il mondo. Il volto di questi bambini suscita un’emozione di tenerezza. Inoltre, essendo di un’etnia diversa dalla nostra, ci ricordano la bellezza della diversità.

39 Bellezza dell’amicizia
La bellezza è intesa anche come amicizia tra persone che condividono lo stesso percorso, un’amicizia sincera su cui poter sempre contare.

40 La bellezza per la 5^LM

41


Scaricare ppt "...E la 3^LM ha scelto...."

Presentazioni simili


Annunci Google