La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono."— Transcript della presentazione:

1 I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono finite le foglie? Classe 1^C “Mazzini”

2 I BISCOTTI DELLA BEFANA
BURRO FARINA UOVA MISTRA’ GLI INGREDIENTI I BISCOTTI DELLA BEFANA ZUCCHERO

3 Farina, zucchero, burro, uova, mistrà e lievito mescolati insieme diventano …
un impasto giallo, appiccicoso e morbido che si può modellare.

4 LAVORANDO L’IMPASTO CON LE MANI, FACCIAMO I BISCOTTI A FORMA DI CIAMBELLINE, LETTERE, NUMERI. SISTEMIAMO I BISCOTTI NELLE TEGLIE E LI DECORIAMO CON I CONFETTINI.

5 I biscotti sono pronti per essere infornati
Dal forno escono biscotti dorati, croccanti, profumanti.

6 biscotti impasto ingredienti non possono tornare non possono tornare
prima erano impasto ingredienti prima era non può tornare lievito farina burro zucchero uova mistrà

7 DOVE SONO FINITE? MELA SENZA SEMI FOGLIE SECCHE

8 Era ottobre e abbiamo messo nella terra:
ghiande un pezzo di mela e foglie secche diventano piantine sembra non succedere niente.

9 Sono trascorsi sette mesi: novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio
Abbiamo cercato, nella terra, il pezzo di mela e le foglie. Abbiamo rovesciato la vaschetta per cercare bene; non li abbiamo trovati. Sembrano essere scomparsi; c’è solo terra.

10 Dove sono finiti il pezzo di mela e le foglie che avevamo messo nella terra?
Si sono coperti di muffa e sono marciti. Si sono DECOMPOSTI: TRASFORMATI in particelle piccolissime mescolate con la terra. Ora sono humus: sostanze nutritive per le piante.

11 MELA E FOGLIE non può tornare sono si sono trasformate in SOSTANZE ORGANICHE HUMUS vengono da ESSERI VIVENTI SOSTANZE NUTRITIVE le per le PIANTE

12 L’ACQUA SI TRASFORMA Era molto freddo, abbiamo messo l’acqua fuori, tra la neve. Durante la notte, l’acqua è diventata ghiaccio Il ghiaccio è solido, si può tenere in mano, è freddo e liscio, ha la forma del bicchiere. Il ghiaccio, in mano a Rebecca, inizia a gocciolare, poi fonde e ritorna e ritorna acqua.

13 COSA SUCCEDE QUANDO …? Mettiamo nel congelatore una bottiglietta di plastica e un vasetto di vetro pieni di acqua e ben chiusi con il loro tappo. La bottiglietta si gonfia e il tappo è sollevato. Il vetro si rompe e il tappo è sollevato.

14 ABBIAMO CAPITO CHE L’acqua, quando si trasforma in ghiaccio diventa più grande: aumenta di volume. Il ghiaccio ha bisogno di più spazio, allora gonfia la bottiglietta di plastica, rompe il vetro e spinge via i tappi.

15 LA MAPPA PER RACCONTARE QUELLO CHE ABBIAMO CONOSCIUTO.

16 GHIACCIO E’ SOLIDO FONDE E RITORNA CON IL ACQUA CALORE E’ LIQUIDA

17


Scaricare ppt "I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono."

Presentazioni simili


Annunci Google