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Modifica del Comportamento dei Lavoratori

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Presentazione sul tema: "Modifica del Comportamento dei Lavoratori"— Transcript della presentazione:

1 Modifica del Comportamento dei Lavoratori
Behavior Based Safety: la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti Modifica del Comportamento dei Lavoratori

2 Human Factors Analysis Classification
Human factors analysis and classification (HFACS) was developed by Dr Scott Shappell and Dr Doug Wiegmann. It is a broad human error framework that was originally used by the US air force to investigate and analyse human factors aspects of aviation. HFACS is heavily based upon James Reason's swiss cheese model (Reason 1990). The HFACS framework provides a tool to assist in the investigation process and target training and prevention efforts. Investigators are able to systematically identify active and latent failures within an organisation that culminated in an accident. The goal of HFACS is not to attribute blame, rather to understand the underlying causal factors that lead to an accident. While the first use of the HFACS framework occurred where the framework originated, the US Navy, it was spread in a variety of industries (e.g. mining, construction, rail and healthcare). Over the years, the application reached civil and general aviation. Organizations such as the FAA and NASA have explored the use of HFACS as a complement to pre-existing systems.

3 R+ I COMPORTAMENTI POSSONO ESSERE MODIFICATI CON I RINFORZI
Ad esempio, un lavoratore ha l’abitudine di non inserire la protezione di una pressa. Con un premio immediato e certo (1 € ad ogni colpo!) si può ottenere il cambiamento

4 La protezione di una macchina non viene usata …. PERCHE’?
La realtà è che la macchina è manomessa, che nessuno è intervenuto per metterla a norma, che il supervisore non fa il suo dovere e che l’organizzazione accetta il tutto perché migliora la produzione L’operaio mette la protezione per soldi ma il capo mugugna perché perde tempo: appena cessano i premi il comportamento regredirà.

5 Human Factors Analysis Classification
BARRIERE Bisogna osservare i comportamenti come sintomi dei problemi. Quello che bisogna cambiare non sono i comportamenti ma le sovrastanti barriere al comportamento sicuro.

6 Rilevazione della Work-Interface
Il comportamento diventa un sintomo da analizzare per identificare le barriere da eliminare per favorire il comportamento desiderato Identificazione delle barriere al lavoro sicuro (impedimenti oggettivi): fisiche/organizzative e comportamentali Approccio integrato* * T.R. Krause – anni 90’ 6

7 La BBS Manageriale estende l'osservazione dei comportamenti a tutta l'interfaccia uomo/lavoro, concorda i comportamenti attesi registra le anomalie di qualunque genere (motivazionali e non), identifica le barriere al comportamento sicuro genera azioni di miglioramento tecniche, organizzative, procedurali, formative oltre a quelle psicologiche usa i risultati dei comportamenti come traguardo e misura dei risultati in campo sicurezza.

8 Processo BBS IMPEGNO DEL MANAGEMENT ANALISI BUSINESS CASE DATABASE
PROBLEM SOLVING TEAM DI SVILUPPO E GESTIONE PROCESSO DI OSSERVAZIONE & FEEDBACK PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO VERIFICA E RIESAME DEL PROCESSO

9 Behavior Based Safety: la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti
Quale Business Case?

10 La nostra definizione Il risultato che il Management vuole ottenere quando decide di avviare il progetto Idealmente dovrebbe essere Specificato Misurabile (a inizio, durante e a fine progetto) Con target quantificati (realistici e concordati) Affidato al Capo Progetto 10

11 Il Business Case governa il progetto
Management Consulente Utente 11

12 Ottenere una diminuzione degli incidenti e degli infortuni
BBS Motivazionale Misurare e analizzare i comportamenti motivabili (A-B-C) Modificare i comportamenti motivabili (rinforzi) INTERVENTO MIRATO “CHIRURGICO” SU COMPORTAMENTI MOTIVABILI Ottenere una diminuzione degli incidenti e degli infortuni

13 BBS Manageriale BBS DPI Attrezzature Procedure
Informazione e Formazione Motivazione Cultura aziendale Ruoli e Responsabilità BBS

14 Il business case Misurare e analizzare i comportamenti
Modificare i comportamenti motivabili Ottenere una diminuzione degli incidenti e degli infortuni Responsabilizzare tutti i lavoratori, dall’addetto al manager Sviluppare e favorire il problem solving a tutti i livelli Fare sicurezza in maniera innovativa e partecipativa con i lavoratori Verificare l’esistenza, l’utilizzo e la condivisione delle procedure di sicurezza esistenti Aumentare l’effettiva applicazione delle procedure di sicurezza Favorire lo sviluppo e l’applicazione di nuove procedure Favorire il reporting di quasi incidenti e infortuni

15 BBS: più opportunità per il Management
La BBS può e deve essere adattata allo specifico “business case” dell’organizzazione consolidamento del SGS dalla carta alla realtà del lavoro correzione di specifici comportamenti/infortuni “picking” di comportamenti particolarmente critici coinvolgimento/formazione addestramento pratico sulle procedure collaborazione con lavoratori/sindacato cultura/immagine Total Safety Management, Active Care

16 Visione BBS: Sorveglianza della “Work Interface”
Tutto si ripercuote all’interfaccia tra individuo e lavoro, creando pericoli e comportamenti a rischio La BBS, tramite il processo di Osservazione e Feedback registra gli effetti di qualsiasi causa e aiuta ad individuare i problemi e le soluzioni

17 Visione BBS: L’ingranaggio mancante nei SGS
I moderni SGS producono montagne di procedure …. ignorate e disattese dai lavoratori La BBS, tramite Procedure di lavoro sicuro concordate e Osservazioni, collega finalmente le procedure alla realtà!!

18 Visione BBS: Parallelismo con la ISO 9001
Una volta la qualità della produzione veniva gestita partendo dai reclami o, al massimo, da campionamenti del prodotto finito Il focus sugli incidenti equivale al fare controllo qualità basato sulla gestione dei reclami In entrambi i casi si ricercano le cause e si identificano miglioramenti, ma non si gestisce il sistema Studiando le Procedure di Sicurezza ed i comportamenti si gestisce il processo, come nella ISO 9001 BBS = ASSICURAZIONE DELLA SICUREZZA

19 Prova dei risultati: analisi di 73 casi BBS
Industria manifatturiera 73 casi, prima dopo T.R.KRAUSE 1999 SAFETY SCIENCE MAGAZINE T.R.KRAUSE 1999 SAFETY SCIENCE MAGAZINE

20 Inserire la BBS in un SGS
La BBS non può essere IL sistema sicurezza: è uno strumento applicativo La BBS prevede ruoli, procedure, comunicazioni, riunioni che sono quelli di tutti i SGS (81/08, ecc.), quindi si appoggia su questi sistemi rendendoli efficaci o ne facilita l’introduzione. I successi e gli insuccessi di 25 anni di applicazione negli USA lo confermano 20 20

21 Inserire la BBS in un SGS (1)
Fare la valutazione dei rischi per attività Procedure di lavoro sicuro concordate Inserite nel DVR Usate per addestramento Concentrarsi (inizialmente) sulle attività più rischiose Vantaggi e Opportunità: Partecipazione dei lavoratori Creazione di un linguaggio comune

22 Procedura sicura The “JSA Form Instruction” provides guidance on what should be included in each field on the standard JSA form to ensure all needed information is available. Please note that the GREF JSA form includes a “reminder” line item to complete an SPSA at the start of, and continuously throughout, the job task to identify additional (anything missing?, for example biological hazards or additional work groups in area) and/or changing (for example, weather or traffic) hazards that should be acted on since the LPS JSA may not identify every hazard and needed action for a particular work day or area. 22

23 Inserire la BBS in un SGS (2)
Osservazioni periodiche Addestramento osservatori n osservazioni/mese/persona Chiedere il perché delle deviazioni Vantaggi e Opportunità: Forte effetto formativo per tutti Rilevazione delle carenze tecniche, organizzative, di formazione Interventi correttivi Partecipazione Responsabilizzazione

24 Inserire la BBS in un SGS (3)
Obiettivi di comportamento Analisi delle deviazioni ricorrenti o più pericolose Analisi delle motivazioni Campagne con programmi premianti Obiettivi quantitativi (% comportamento corretto) Vantaggi e Opportunità: Cambio motivazionale Ulteriore riduzione incidenti Partecipazione

25 Requisiti minimi Impegno del Management
Clima di relazioni industriali partecipativo Disponibilità ad impegnare tempo per la sicurezza Disponibilità al coinvolgimento in un cambio culturale, non ad un evento spot 25 25

26 La BBS in cantiere Necessità di un protocollo specifico
Rilevanza di appalti e subappalti Costi/prezzi a corpo per l’opera Ignoranza e breve permanenza degli addetti Ruoli e responsabilità legali normate Committente, Dir.Lavori, CSP/CSE, Preposti

27 Protocollo BBS Cantieri
Qualificazione appaltatori principali BBS nella gara d’appalto POS con JSA Formazione preliminare delle ditte Formazione individuale dei lavoratori Kick-off meeting e riunioni periodiche Toolbox meetings a inizio turno JSA e Permessi di Lavoro affissi sul posto Last Minute Risk Assessment (LMRA) Hazard Spotter

28 Come applicare la BBS ? Verifiche e stabilizzazione
Analisi e idee di miglioramento Introduzione al Management Assessment/Training/Piano di intervento Progettazione del processo e degli strumenti Aggiornamento delle procedure di sicurezza Coinvolgimento dei lavoratori Formazione degli Osservatori Kickoff Osservazioni e Feedback Applicazione dei correttivi Verifiche e stabilizzazione 11

29 Introduzione al Management
Condividere i requisiti minimi Rifuggire dal compromesso Opinione del Management sullo status dell’organizzazione Definire i vincoli del progetto Obiettivo generale Business case Tempi Modus operandi della consulenza (ruoli, risorse, comunicazioni) 29

30 Assessment iniziale Analisi documentale, interviste, sondaggi, partecipazione a riunioni sicurezza: Stato del SGS Clima e relazioni relativi alla sicurezza Analisi storica incidenti Identificazione attività a rischio Personaggi chiave 30

31 Report dell’Assessment
Risultanze oggettive Proposta di intervento Obiettivi realistici (tempi, risultati) Piano generale di intervento Nomina Design Team (lista) Piano formazione iniziale Design Team Management (top + medio) Contenuti attesi della fase di progetto 31

32 La proposta di intervento
E’ un progetto, e va trattato come tale Attività da svolgere Almeno 4 fasi: progettazione, avviamento, pilota, svezzamento Tempi di lavoro e di calendario Concatenazioni, percorsi critici Risorse necessarie Punti di controllo/milestones Organizzazione di progetto Stakeholders reviews 32

33 Fase di progettazione del processo
Sviluppo di Procedure di sicurezza, Moduli di Osservazione Processi di osservazione, raccolta dati, analisi, feed-back Struttura, charter, processi, membri dei Comitati Sicurezza Programma di training introduttivo Selezione di obiettivi specifici iniziali Facili da raggiungere Chiaramente quantificabili Da celebrare Revisione col Management 33

34 Avviamento e Fase Pilota
Pianificare il kick-off Materiali, Evento Formazione iniziale Comunicazione /celebrazione Pilota operativo Formazione accurata Molta trasparenza e disponibilità a correggere Coinvolgere RLS, opinion leaders Aggiornare processi, procedure, moduli Pubblicizzare Formare/addestrare il personale Priorità agli Osservatori Rivedere col Management 34

35 Durante e dopo il Pilota
Comincia il ciclo PDCA Design Team continua pro-tempore con aggiustamenti al sistema Comitati Sicurezza operano, pubblicizzano Valutano i risultati Propongono e fanno realizzare le azioni correttive Comunicano, premiano Rinnovano periodicamente obiettivi, rinforzi, campagne Verifica col Management Dopo un periodo pilota prefissato Dopo x mesi (svezzamento) 35

36 Le regole base Il Leader del Progetto BBS deve essere il Management, non il Consulente Il Progetto BBS è un PROGETTO: adottare le tecniche di Project Management La BBS è dei Lavoratori Sviluppo bottom-up Feed-back continuo Ruolo chiave dei Comitati Sicurezza di base 36

37 Critical success factors
Fiducia che il Management sia capace e determinato a realizzare la BBS Efficacia del training BBS Risultati BBS che pesano nella valutazione della performance personale Clima di fiducia reciproca tra il personale Survey di 20 casi US, S.Geller, 1999 37

38 Indicatori della sicurezza che includono i comportamenti
Il Decalogo della BBS Indicatori della sicurezza che includono i comportamenti Prestazioni misurabili % di adesione ad uno specifico comportamento % di adesione ad una specifica procedura di lavoro sicuro Indicatori di attività Grado di partecipazione dei lavoratori Grado di impegno del management Elaborazione partecipativa dei comportamenti sicuri da applicare

39 Strumenti operativi essenziali
Il Decalogo della BBS Strumenti operativi essenziali Osservazioni sull’adesione ai comportamenti sicuri definiti Confronto individuale positivo col personale osservato Identificazione delle barriere al comportamento sicuro Azioni correttive e programmi di miglioramento continuo Strumenti di rinforzo Riconoscimento sociale/individuale/di gruppo Rewards Comunicazione coinvolgente (reports, affissioni ecc.) Partecipazione generale (riunioni , eventi, celebrazioni ecc.) Misurazione dei risultati

40 Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

41 Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Percentuale di adesione a comportamenti sicuri concordati Indici quantitativi dell’attività e dell’impegno del Management Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

42 Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Definizione dei comportamenti attesi Osservazione in campo dei comportamenti effettivi Analisi collaborativa per identificare le cause a monte delle deviazioni Un sistema di miglioramento continuo documentato Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

43 Un Manifesto per la BBS Impegno del Management
Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Puntuale attuazione delle azioni concordate Partecipazione personale ad attività e processi Esplicitazione del business case e dei parametri di successo Performance BBS come elemento della valutazione dei supervisori Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

44 Un Manifesto per la BBS Approccio partecipativo
Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Definizione dei comportamenti attesi Definizione degli obiettivi Realizzazione delle osservazioni Discussione ed identificazione delle cause a monte Comunicazione coinvolgente e continua su processo, obiettivi, risultati Realizzazione professionale del progetto BBS

45 Un Manifesto per la BBS Realizzazione professionale del progetto BBS
Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS Un protocollo di realizzazione concordato col Management, definito in base al Business Case e ad un’Analisi Iniziale Una gestione delle attività con metodologie di Project Management Alta professionalità nei processi organizzativi, formativi e di comunicazione

46 Behavior Based Safety - sintesi
Usa i comportamenti come oggetto e parametro della sicurezza E’ un sistema per sorvegliare e gestire i comportamenti Applica un processo organizzato e gestito con metodi manageriali Può usare la psicologia comportamentale come strumento per correggere la motivazione a specifici comportamenti Permette l’adozione controllata di programmi di miglioramento NON è un programma una-tantum TECNICA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA RICHIEDE CHE VENGANO DEFINITI I COMPORTAMENTI ATTESI A RISCHIO

47 E poi? Nelle Aziende/Organizzazioni/Committenti (cantieri)
Introduzione al Management Corsi introduttivi in-house (generale e per cantieri) Percorsi di applicazione Sviluppo personale Corsi introduttivi aperti (generali e per cantieri) Corso di Formazione “Specialista BBS”: 48 ore ,qualificato KHC Schema di certificazione delle competenze (KHC): Specialista BBS Esperto BBS


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