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La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8)

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1 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 1 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) © Il Mulino, 2002

2 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 2 La comunicazione non verbale La comunicazione è unattività complessa che fa riferimento a una molteplicità diversificata e contemporanea di differenti sistemi di significazione e di segnalazione Entro lambito della comunicazione non verbale (CNV), è compreso un insieme di fenomeni e di processi comunicativi, quali: le qualità prosodiche e paralinguistiche della voce, la mimica facciale, i gesti, lo sguardo, la prossemica e laptica, la cronemica, per giungere fino alla postura, allabbigliamento e al trucco.

3 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 3 La comunicazione non verbale: dove la natura incontra la cultura

4 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 4 La comunicazione non verbale: dove la natura incontra la cultura Origine della CNV Secondo la psicologia ingenua È più spontanea e naturale della comunicazione verbale, meno soggetta a forme di controllo volontario Rappresenta una sorta di linguaggio del corpo e, in quanto tale, universale, esito dellevoluzione filogenetica e regolato da precisi processi e meccanismi nervosi

5 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 5 La concezione innatista Riferimento alla prospettiva di Darwin: le espressioni facciali sono il risultato dellevoluzione della specie umana e, di conseguenza, hanno un carattere di universalità Prospettiva ripresa dalla teoria differenziale delle emozioni (Izard): le emozioni, attraverso lesecuzione di programmi nervosi innati, producono la configurazione di determinate espressioni facciali e di movimenti corporei

6 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 6 La teoria neuroculturale Esiste un programma nervoso specifico per ogni emozione che assicura linvariabilità e luniversalità delle espressioni facciali associate a ciascuna emozione (Ekman) Regole di esibizione (display rules): interferenze e modificazioni indotte dai processi cognitivi; sono culturalmente apprese; agiscono attraverso quattro modalità Intensificazione Attenuazione Inibizione Mascheramento In ogni caso prevale la forza del programma nervoso, garantendo una manifestazione e un riconoscimento automatico e universale delle emozioni

7 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 7 La concezione innatista (continua) La prospettiva innatista è una prospettiva biologica che enfatizza la rilevanza determinante del corredo genetico e dei processi legati allereditarietà per spiegare i diversi sistemi di CNV, in particolare delle espressioni facciali

8 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 8 La prospettiva culturalista ciò che è mostrato dal volto è scritto dalla cultura La CNV è appresa nel corso dellinfanzia al pari della lingua Presenta variazioni sistematiche da cultura a cultura, dal sistema dei gesti alle espressioni facciali Lenfasi è posta sui processi di differenziazione, che conducono a forme non verbali uniche ed esclusive Limite: relativismo culturale

9 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 9 La prospettiva dellinterdipendenza fra natura e cultura Le strutture nervose e i processi neurofisiologici condivisi in modo universale a livello di specie umana sono organizzati in configurazioni differenti secondo le culture di appartenenza La CNV prende avvio e si fonda su circuiti nervosi precisi e specifici, deputati allattivazione, alla regolazione e al controllo dei movimenti sottesi alle diverse forme di CNV. Intervengono: Il sistema piramidale (area motoria e area premotoria) Il sistema extrapiramidale (situato nel corpo striato e nel tronco encefalico)

10 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 10 La prospettiva dellinterdipendenza fra natura e cultura (continua) Si integrano processi elementari automatici con processi volontari e consapevoli La variabilità della consapevolezza e del grado di controllo procede lungo un continuum neurofisiologico, da manifestazioni involontarie a manifestazioni pienamente consapevoli ed esplicite

11 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 11 La prospettiva dellinterdipendenza fra natura e cultura (continua) La flessibilità e plasticità della CNV pongono le condizioni per le possibilità di apprendimento di diverse modalità comunicative non verbali Vengono attivati importanti processi di condivisione convenzionale allinterno di ogni comunità di partecipanti; le predisposizioni genetiche sono declinate, di volta in volta, secondo linee e procedure distinte e differenziate che conducono a modelli diversi e, talvolta, assai distanti fra loro sul piano dei sistemi non verbali di interazione

12 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 12 Rapporto fra comunicazione verbale e comunicazione non verbale

13 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 13 Rapporto fra comunicazione verbale e comunicazione non verbale Latto comunicativo è prodotto dal comunicatore e interpretato dal destinatario sulla base di una molteplicità di sistemi di significazione e di segnalazione Sistemi non verbali di significazione e segnalazione, cui un parlante deve fare riferimento assieme al codice linguistico Ciascuno produce una specifica porzione di significato che partecipa alla configurazione finale del significato medesimo

14 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 14 DUE POSIZIONI ANTITETICHE 1.Lipotesi della contrapposizione dicotomica fra linguistico ed extra-linguistico Impostazione inizialmente meccanicistica e additiva: comunicazione = somma di componenti verbali e non verbali, autonome e non connesse fra loro. Due prospettive Contributo essenziale delle componenti non verbali nella comunicazione CNV = funzione di ancella rispetto al linguaggio (il verbale incide poco sul piano del significato)

15 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 15 Lipotesi della contrapposizione dicotomica fra linguistico ed extra-linguistico (continua) Differenze tra verbale e non verbale analizzate secondo tre assi: A.Funzione denotativa vs. funzione evocativa Verbale = denotazione Funzione semantica: il linguaggio designa e veicola i contenuti (il che cosa viene detto); informazione semantica Non verbale = connotazione Funzione espressiva: modalità con cui le informazioni e i contenuti sono veicolati (ilcome viene detto); informazione affettiva

16 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 16 Funzione denotativa vs. funzione evocativa (continua) Ipotesi attualmente poco sostenibile e giustificabile: significato = convergenza di una molteplicità di componenti (verbali e non verbali)

17 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 17 Lipotesi della contrapposizione dicotomica fra linguistico ed extra-linguistico (continua) B.Arbitrario vs. motivato Segno linguistico = arbitrario Combinazione di un significante e di un significato; rapporto di semplice contiguità CNV = motivato Gli elementi della CNV trattengono degli aspetti della realtà che intendono evocare; rapporto di similitudine fra lunità non verbale e quanto viene espresso

18 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 18 Arbitrario vs. motivato (continua) Ipotesi messa in dubbio dallo studio sulliconismo fonosimbolico: i suoni di una lingua, oltre al carattere di arbitrarietà, hanno anche una funzione evocativa (onomatopee, sinestesie)

19 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 19 Lipotesi della contrapposizione dicotomica fra linguistico ed extra-linguistico (continua) C.Digitale vs. analogico Codice linguistico = digitale I fonemi sono tratti diacritici distintivi e oppositivi CNV = analogico Gli aspetti non verbali presentano variazioni continue e graduate in modo proporzionale a ciò che intendono esprimere

20 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 20 Digitale vs. analogico (continua) Non si tengono in debito conto i processi e le variazioni culturali e convenzionali sottese alla produzione e alla regolazione della CNV; anche i sistemi non verbali presentano aspetti di arbitrarietà e sono influenzati dagli standard culturali

21 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 21 2.Lautonomia dei sistemi non verbali e la loro interdipendenza semantica Concezione integrata fra gli aspetti verbali e quelli non verbali nella definizione del significato di un atto comunicativo Processo di sintonia semantica: governa e sintetizza in modo coerente e armonico le molteplici componenti che determinano la configurazione finale del significato Parimenti, ogni sistema è dotato di una relativa autonomia, in quanto concorre in modo specifico e distinto a generare il profilo finale del significato

22 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 22 Lautonomia dei sistemi non verbali e la loro interdipendenza semantica (continua) Autonomia funzionale Modularità (ogni sistema rimanda a un modulo comunicativo indipendente)

23 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 23 Lautonomia dei sistemi non verbali e la loro interdipendenza semantica (continua) Modulo comunicativo = processo di segnalazione caratterizzato dalla specificità di dominio (dominio = classe di stimoli a cui un certo modulo risponde in fase di acquisizione dei dati e di risposta) e dalla dissociabilità funzionale ( = possibilità di avere delle dissociazioni funzionali allinterno del medesimo modulo)

24 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 24 Lautonomia dei sistemi non verbali e la loro interdipendenza semantica (continua) Sintonia semantica Interdipendenza semantica Garantisce per default lunitarietà e la coerenza del significato; conduce alla definizione del significato modale

25 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 25 Lautonomia dei sistemi non verbali e la loro interdipendenza semantica (continua) Grazie a tale interdipendenza lindividuo ha modo di procedere allattribuzione di pesi diversi alle singole componenti dellatto comunicativo Si pongono le condizioni per la focalizzazione di un determinato percorso comunicativo e per la definizione del fuoco comunicativo

26 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 26 Lautonomia dei sistemi non verbali e la loro interdipendenza semantica (continua) Sintonia semantica + interdipendenza semantica Calibrazione situazionale Messaggio che idealmente copre le opportunità a sua disposizione, giungendo alla produzione del messaggio giusto al momento giusto

27 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 27 Lautonomia dei sistemi non verbali e la loro interdipendenza semantica (continua) Sintonia semantica + interdipendenza semantica + focalizzazione comunicativa + calibrazione situazionale Efficacia comunicativa Indice di sintesi del valore comunicativo di un messaggio; capacità di individuare un percorso comunicativo che massimizzi le opportunità e che minimizzi i rischi contenuti allinterno di uninterazione

28 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 28 Lautonomia dei sistemi non verbali e la loro interdipendenza semantica (continua) Sintonia semantica + interdipendenza semantica + focalizzazione comunicativa + calibrazione situazionale Oscillazione del significato fra stabilità e instabilità; non vi è mai un significato completamente stabile o uno completamente instabile, ma un significato stabile che presenta aree di instabilità

29 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 29 Il sistema vocale

30 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 30 Il sistema vocale La voce manifesta e trasmette numerose componenti di significato oltre alle parole Nellatto di pronunciare una parola, assieme agli elementi linguistici sono intrinsecamente associati gli aspetti prosodici dellintonazione e quelli paralinguistici del tono, del ritmo e dellintensità delleloquio La sintesi degli aspetti vocali verbali e non verbali costituisce latto fonopoietico [Anolli e Ciceri] Riferimento al canale vocale-uditivo: richiede una quantità minima di energia fisica, consente la trasmissione e ricezione dei segnali a distanza, assicura un feedback completo ed ha una rapida evanescenza

31 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 31 Le componenti della comunicazione vocale La voce è una sostanza fonica, composta da una serie di fenomeni e processi vocali 1.I riflessi (lo starnuto, la tosse ecc.), i caratterizzatori vocali (il riso, il pianto ecc.) e le vocalizzazioni (le pause piene) 2.Le caratteristiche extra-linguistiche (caratteristiche anatomiche permanenti ed esclusive dellindividuo): organiche e fonetiche 3.Le caratteristiche paralinguistiche (insieme delle proprietà acustiche transitorie che accompagnano la pronuncia di un enunciato e che possono variare da situazione a situazione)

32 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 32 Le caratteristiche paralinguistiche Determinate da diversi parametri i.Il tono: frequenza fondamentale (Fº) della voce; generato dalla tensione delle corde vocali; linsieme delle variazioni di tono nel determina il profilo di intonazione ii.Lintensità: volume della voce; varia da un volume debole a uno molto forte; è connessa con laccento enfatico (sottolinea un segmento linguistico)

33 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 33 Le caratteristiche paralinguistiche (continua) i.Il tempo: determina la successione delleloquio e delle pause; comprende la durata (tempo necessario per pronunciare un enunciato, comprese le pause), la velocità di eloquio (numero di sillabe al secondo comprese le pause), la velocità di articolazione (numero di sillabe al secondo escluse le pause), la pausa (sospensione del parlato: pause piene = uso di vocalizzazioni tipo mhm, ehm ecc.; pause vuote = periodi di silenzio)

34 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 34 Atto fonopoietico Due componenti: 1.Componente vocale verbale (o linguistica): a.La pronuncia di una parola o frase (fonologia) b.Il vocabolario (lessico e semantica)

35 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 35 La componente vocale verbale dellatto fonopoietico (continua) c.La grammatica (morfologia e sintassi) d.Il profilo prosodico (tonìa conclusiva, interrogativa, sospensiva, esclamativa ecc.) e.La prominenza (rilievo enfatico o accentuazione di un elemento)

36 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 36 Atto fonopoietico (continua) 2.Componenti vocali non verbali: determinano la qualità della voce di un individuo; impronta vocalica generata dallinsieme delle caratteristiche extra-linguistiche e paralinguistiche sopra menzionate. Quattro ordini di fattori: a.Fattori biologici (come il sesso e letà)

37 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 37 Componenti vocali non verbali dellatto fonopoietico (continua) b.Fattori sociali (connessi con la cultura e la regione di provenienza, con la professione esercitata ecc.) c.Fattori di personalità (connessi con tratti psicologici relativamente permanenti come lumore depressivo ecc.) d.Fattori psicologici transitori (collegati con le esperienze emotive, con gli stati cognitivi di certezza o di dubbio o con fenomeni di discomunicazione)

38 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 38 La voce delle emozioni Importanza delle proprietà vocali per esprimere le emozioni 1.Fase di encoding Analisi e misurazione dei correlati acustici dellespressione vocale delle emozioni (Anolli e Ciceri) Ogni emozione è caratterizzata da un preciso e distintivo profilo vocale

39 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 39 Fase di encoding (continua) La collera: incremento della media, della variabilità e della gamma della Fº; aumento dellintensità della voce, presenza di pause molto brevi o loro assenza; ritmo elevato; il profilo di intonazione assume variazioni frequenti a forma angolare La paura: forte aumento della media, della variabilità e della gamma della Fº (incremento rilevante delle perturbazioni; profilo delle armoniche assai irregolare che indica la presenza di tremori); elevata velocità del ritmo di articolazione, intensità della voce molto forte; voce sottile, oltremodo tesa e stretta, segnala la condizione di impotenza di fronte a una minaccia

40 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 40 Fase di encoding (continua) La tristezza: tono mediamente basso per il decremento della media e della gamma della Fº; volume modesto; presenza di lunghe pause; ritmo di articolazione rallentato; voce rilassata e stretta La gioia: aumento della media, della variabilità e della gamma della Fº; tonalità molto acuta e profilo dintonazione progressivo; aumento dellintensità; a volte, accelerazione del ritmo di articolazione

41 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 41 Fase di encoding (continua) Il disprezzo: articolazione molto lenta delle sillabe e durata prolungata della frase; tono di voce profondo; intensità piena La tenerezza: ritmo regolare, tonalità grave e profilo di intonazione lineare; volume tendenzialmente basso; voce ampia e distesa

42 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 42 Fase di encoding (continua) Studi sullencoding vocale delle emozioni Capacità del canale vocale non verbale di trasmettere in modo autonomo precise e distinte informazioni circa gli stati affettivi dellindividuo, in maniera indipendente dagli aspetti linguistici dellenunciato

43 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 43 2.Fase di decoding Capacità del destinatario di riconoscere e di inferire lo stato affettivo ed emotivo del parlante prestando attenzione soltanto alle sue caratteristiche vocali Accuratezza media di riconoscimento pari al 60% Sono più facilmente identificabili le espressioni vocali delle emozioni negative rispetto a quelle delle emozioni positive: le prime sono più strettamente connesse con le condizioni della sopravvivenza degli individui

44 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 44 Fase di decoding (continua) Analisi della matrice delle confusioni: gli errori non sono quasi mai apparsi casuali, ma sistematici e regolari attraverso confusioni simmetriche (per esempio, fra la collera e il disprezzo, fra la paura e la tristezza) o confusioni asimmetriche (per esempio, fra la tristezza e la compassione, fra il disprezzo e lironia, fra la gioia e lesaltazione, e non viceversa)

45 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 45 Fase di decoding (continua) Gli indizi vocali nellespressione delle emozioni sono una conferma della ridondanza del segno linguistico; parimenti, rendono ragione della grande variabilità che esiste nella manifestazione delle proprie intenzioni comunicative da parte dellindividuo

46 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 46 Il silenzio In quanto assenza di parola, costituisce un modo strategico di comunicare e il suo significato varia con le situazioni, con le relazioni e con la cultura di riferimento In generale, il valore comunicativo del silenzio è da attribuire alla sua ambiguità può essere lindizio di un ottimo rapporto e di una comunicazione intensa oppure il segnale di una pessima relazione e di una comunicazione deteriorata

47 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 47 Il silenzio (continua) I valori comunicativi positivi o negativi del silenzio riguardano molti aspetti a)Legami affettivi (può unire due persone in una profonda condivisione di affetti o separarli attraverso ostilità e odio) b)Funzione di valutazione (può indicare consenso e approvazione o segnalare dissenso e disapprovazione) c)Processo di rivelazione (può rendere manifesto qualcosa a qualcun altro o può essere una barriera opaca rispetto a una data informazione) d)Funzione di attivazione (può indicare una forte concentrazione mentale o segnalare una dispersione mentale)

48 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 48 Il silenzio (continua) Regole del silenzio: insieme complesso di standard sociali che governano il silenzio In generale, il silenzio è associato a situazioni sociali in cui la relazione fra i partecipanti è incerta, poco conosciuta, vaga o ambigua situazioni sociali in cui vi è una distribuzione nota e asimmetrica di potere sociale fra i partecipanti

49 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 49 Il silenzio (continua) Il silenzio presenta importanti variazioni culturali Culture occidentali (individualistiche): successione rapida dei turni di parola; i tempi di latenza delle pause sono assai ridotti; silenzio = minaccia, mancanza di cooperazione per la gestione della conversazione Culture orientali (collettivistiche): lunghe pause di silenzio fra un intervento e laltro, in quanto segnale di riflessione e ponderatezza; silenzio = indicatore di fiducia, di confidenza, di armonia e di intesa

50 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 50 Il sistema cinesico

51 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 51 Il sistema cinesico Comprende i movimenti del corpo, del volto e degli occhi I nostri movimenti implicano la produzione e la trasmissione di significati

52 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 52 La mimica facciale Movimenti del volto: sistema semiotico privilegiato; manifestazione di determinati stati mentali del soggetto, esperienze emotive, atteggiamenti interpersonali 1.Ipotesi globale delle espressioni facciali Le configurazioni espressive del volto per manifestare i diversi stati emotivi sono Gestalt unitarie e chiuse, universalmente condivise, sostanzialmente fisse, di natura discreta, specifiche per ogni emozione e controllate da definiti e distinti programmi neuromotori innati

53 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 53 Ipotesi globale delle espressioni facciali (continua) Ekman, due livelli di analisi Livello molecolare Movimenti minimi e distinti dei numerosi muscoli che consentono lelevata mobilità ed espressività del volto; regola lazione del programma nervoso motorio Livello molare Configurazione finale risultante; si manifesta nellassumere una determinata espressione facciale come corrispondente a una data esperienza emotiva; regole di esibizione e modificazione dellespressione emotiva

54 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 54 Facial Action Coding System (FACS, Ekman e Friesen): Sistema di osservazione e di classificazione di tutti i movimenti facciali visibili in riferimento alle loro componenti anatomo- fisiologiche corrispondenti Continuum indifferenziato dei movimenti facciali: 44 unità di azione (AU) analisi di oltre 7000 movimenti ed espressioni facciali in tutte le loro combinazioni

55 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 55 Ipotesi globale + teoria neuroculturale Corrispondenza isomorfa fra le espressioni facciali delle emozioni e i programmi neuromotori corrispondenti Limiti: Non sono in grado di precisare i programmi neuromotori Le componenti molecolare e molare costituiscono due componenti distinte, non confondibili tra loro La teoria neuroculturale è una teoria bifattoriale (fattore genetico + fattore culturale), di natura meccanicistica e additiva, che si limita a combinare e ad accostare semplicemente insieme questi due fattori

56 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 56 2.Ipotesi dinamica delle espressioni facciali Processo sequenziale e cumulativo presente in ogni espressione facciale; risultato della progressiva accumulazione e integrazione dinamica degli esiti delle singole fasi della valutazione della situazione interattiva ed emotiva

57 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 57 Ipotesi dinamica delle espressioni facciali (continua) Espressioni facciali = configurazioni motorie momentanee, dotate di una elevata flessibilità e variabilità, in grado di adattarsi attivamente e in continuazione alle condizioni contingenti della situazione Tali configurazioni assumono un valore modale, essendo ricorsive e presentando una certa uniformità in riferimento alle interazioni comunicative

58 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 58 3.Il valore emotivo vs. comunicativo delle espressioni facciali A.Prospettiva emotiva (Ekman e Izard) Le espressioni facciali hanno prevalentemente un valore emotivo, in quanto sono lemergenza immediata, spontanea e involontaria delle emozioni provate e sono governate dai programmi neuromotori specifici e definiti Isomorfismo fra emozione ed espressione facciale

59 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 59 Semantica delle espressioni facciali (Wierzbicka) Le espressioni facciali manifestano un significato oggettivo e invariante, indipendente dal contesto e universalmente intelligibile Tale significato è di natura iconica, generato dalla combinazione componenziale di otto unità motorie minime, su base autoriferita

60 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 60 Prospettiva emotiva + ipotesi delluniversalità Ricerca a sostegno della prospettiva emotiva: Friesen: ripresi di nascosto, soggetti americani e giapponesi hanno prodotto espressioni facciali simili in risposta ai medesimi stimoli Ricerca a sostegno dellipotesi delluniversalità: Ekman e Friesen: soggetti appartenenti a culture diverse hanno presentato valori simili e concordanti nella capacità di riconoscere le emozioni attraverso le corrispondenti espressioni facciali volontarie (o mimate)

61 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 61 Prospettiva emotiva + ipotesi delluniversalità (continua) Limiti di queste ricerche: Il materiale usato come stimolo accentua i movimenti facciali in modo stereotipato Si è fatto ricorso a un disegno sperimentale within-subject che favorisce laddestramento e lapprendimento I soggetti dovevano scegliere la loro risposta entro un elenco limitato di etichette emotive; una scelta forzata che aumenta di molto la percentuale delle risposte corrette rispetto alla tecnica della scelta libera È probabile che i soggetti preletterati siano stati influenzati dai feedback forniti dai mediatori culturali

62 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 62 Ipotesi delluniversalità minima (Russel e Fernández-Dols) Esiste un certo grado di somiglianza fra le culture nellinterpretazione delle espressioni facciali, senza tuttavia prevedere un sistema innato di segnalazione degli stati psicologici, anche se si riconosce la probabilità che in certe condizioni si possano compiere inferenze accurate

63 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 63 B.La prospettiva comunicativa Le espressioni facciali hanno un valore eminentemente comunicativo, poiché manifestano agli altri le intenzioni del soggetto in base al contesto Valore sociale intrinseco delle espressioni facciali: consentono di comunicare agli altri in maniera flessibile i propri obiettivi e interessi Socialità implicita: le persone producono espressioni sociali anche quando sono da sole, in quanto si è sempre in presenza di un uditorio implicito

64 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 64 La prospettiva comunicativa (continua) Dissociabilità fra interno (esperienza soggettiva) ed esterno (manifestazione): grado di separazione fra le espressioni facciali e gli stati psicologici interni non tutto ciò che appare sul volto indica necessariamente unesperienza emotiva interna, e viceversa; ciò genera importanti gradi di libertà nella comunicazione Scompare la distinzione fra espressione autentica (suscitata in modo automatico dal programma nervoso corrispondente) ed espressione falsa (generata dallintervento delle regole di esibizione per motivi culturali) le espressioni facciali hanno un valore sociale, sono messaggi inviati agli altri e, in quanto tali, svolgono una funzione comunicativa

65 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 65 La prospettiva comunicativa (continua) Nella prospettiva comunicativa: Importanza fondamentale del contesto Le espressioni fuori contesto, considerate in modo isolato, sono assai difficili da interpretare e si prestano a numerosi equivoci

66 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 66 Il sorriso Ekman: diciannove configurazioni diverse di sorriso, fra cui Sorriso spontaneo (o sorriso di Duchenne): riguarda il volto intero; gli angoli della bocca sono sollevati verso lalto, si mostrano i denti e si contraggono i muscoli orbicolari degli occhi Sorriso simulato (o sorriso non-Duchenne): si attivano soltanto i muscoli zigomatici della parte inferiore del volto Sorriso miserabile: si prolunga lespressione della zona inferiore del volto; accettazione di una condizione di necessità spiacevole

67 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 67 Il sorriso (continua) Secondo numerosi studiosi (Darwin; Ekman): sorriso = espressione universale di unesperienza più o meno intensa di gioia Secondo ricerche più recenti (Fernández-Dols): il sorriso non ha un legame né necessario né sufficiente con le emozioni, bensì è strettamente connesso con linterazione sociale Sorriso = promotore dellaffinità relazionale (impiegato al fine di stabilire e mantenere una relazione amichevole con gli altri) Sorriso = regolatore dei rapporti sociali (la sua frequenza e intensità sono governate dal potere sociale e dal genere)

68 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 68 Lo sguardo Il contatto oculare (o sguardo reciproco) aumenta lattivazione nervosa in molte specie, compresa quella umana Passo fondamentale per lavvio di qualsiasi rapporto interpersonale

69 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 69 1.Sguardo e conversazione Nelle culture occidentali, durante la conversazione quotidiana lo sguardo occupa la quota preponderante del tempo trascorso e serve per inviare e raccogliere informazioni, nonché per acquisire il feedback del partner Segnale efficace per gestire la regolazione dei turni (in apertura di conversazione, guardarsi = dichiarare la propria disponibilità allimpegno della conversazione)

70 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 70 Sguardo e conversazione (continua) Funge da segnale di appello (due persone si mostrano disposte a iniziare uninterazione) Funzione di sincronizzazione (strumento per evitare le sovrapposizioni e per gestire lavvicendamento dei turni) Funzione di monitoraggio (dispositivo per controllare linterazione con il partner) Funzione di segnalazione (mezzo per manifestare le proprie intenzioni)

71 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 71 2.Lo sguardo e la gestione dellimmagine personale Sguardo = segnale comunicativo efficace per generare e gestire un determinato profilo della propria immagine personale Chi guarda il partner dimostra maggiore competenza generale in termini di intelligenza e di impatto sociale, di credibilità e di affidabilità, di fiducia e di sincerità Lo sguardo serve a regolare il rapporto di vicinanza o di distanza con le altre persone nella gestione dellintimità

72 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 72 Lo sguardo e la gestione dellimmagine personale (continua) Favorisce la cooperazione, facilitando la comunicazione di intenti positivi di condivisione È un segnale potente per chiedere ed ottenere il consenso al proprio punto di vista

73 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 73 Lo sguardo e la gestione dellimmagine personale (continua) Anche le emozioni sono correlate con lo sguardo (emozioni positive = incremento del contatto oculare; emozioni negative = abbassamento e distorsione dello sguardo Differenze di genere nella gestione dello sguardo (modalità femminile dello sguardo = natura espressiva e relazionale; modalità maschile = natura informativa e strumentale)

74 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 74 La fissazione oculare Sguardo prolungato e duraturo fra due persone che non può essere ignorato Concerne soprattutto condizioni particolari di allontanamento o di avvicinamento relazionale fra le persone In determinate situazioni, può avere valore di minaccia e di pericolo

75 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 75 La fissazione oculare (continua) È caratteristico delle situazioni di seduzione e di innamoramento; la fissazione oculare reciproca conduce a condividere la cosiddetta intimità oculare in uno scambio senza parole; altri segnali di attrazione sessuale sono: Lo sguardo laterale, soprattutto da parte delle donne, come gesto non verbale di interesse verso il partner La dilatazione della pupilla

76 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 76 La fissazione oculare (continua) Nelle conversazioni asimmetriche, chi è in una posizione di potere tende a guardare di più e più a lungo linterlocutore che non viceversa Differenze culturali nel prolungamento dello sguardo

77 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 77 I gesti Azioni motorie coordinate e circoscritte, volte a generare un significato e indirizzate a un interlocutore, al fine di raggiungere uno scopo Il loro insieme è stato chiamato anche il linguaggio del corpo, anche se sono interessate soprattutto le mani

78 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 78 1.Tipologia dei gesti Si propone di integrare alcuni dei sistemi di classificazione più diffusi a)Gesticolazione (o gesti iconici o lessicali): illustratori o gesti ideativi; accompagnano lazione del parlare, variano per forma, estensione spaziale e durata, e sono in stretta relazione con quanto si dice con le parole; sono scarsamente convenzionalizzati (sono idiosincratici); a livello semiotico sono caratterizzati dalla globalità e dalla sinteticità;comprende i gesti regolatori (mantengono la sincronizzazione degli scambi comunicativi)

79 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 79 Tipologia dei gesti (continua) b)Pantomima: costituiscono la rappresentazione motoria e limitazione di azioni, di scene o di situazioni; possono essere semplici o complessi, di durata variabile, senza un riferimento a un codice preciso; di norma, non accompagnano il discorso, non sono convenzionalizzati e, a livello semiotico, sono caratterizzati dalla globalità e dallanaliticità c)Emblemi (o gesti simbolici): gesti semiotici; sono notevolmente convenzionalizzati e codificati; di solito, sono compiuti a distanza, in assenza di linguaggio, in grado di esprimere concetti che possono essere detti anche con parole; sul piano semiotico, costituiscono unità segmentate

80 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 80 Tipologia dei gesti (continua) d)Gesti deittici: movimenti, di norma compiuti con lindice, per indicare un certo oggetto, una direzione o un evento a distanza; notevolmente convenzionalizzati, segmentati e caratterizzati da sinteticità a livello semiotico e)Gesti motori (o percussioni): movimenti semplici, ripetuti in successione e ritmici; possono accompagnare il discorso o essere prodotti da soli; scarsamente convenzionalizzati, ma abbastanza comuni e condivisi; sono caratterizzati da globalità e analiticità

81 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 81 Tipologia dei gesti (continua) f)Linguaggio dei segni: sistema dei segni impiegato dai sordomuti; ha le proprietà di un linguaggio vero e proprio in termini di arbitrarietà nella relazione fra segno e referente; pienamente convenzionalizzati allinterno della comunità dei partecipanti; caratterizzati dalla segmentazione e dallanaliticità sul piano semiotico; presentano una specifica rappresentazione corticale nellemisfero sinistro

82 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 82 2.Gesti e parole Gesti = parte integrante del discorso Modo spaziale di rappresentazione simbolica Integrano il percorso proposizionale del significato attivato dal linguaggio I gesti iconici (o lessicali) contribuiscono a rendere più preciso e completo il significato di un enunciato forniscono importanti informazioni di natura spaziale per illustrare concetti, situazioni, stati danimo ecc.

83 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 83 Gesti e parole (continua) I gesti possono aggiungere importanti porzioni di significato alle parole Svolgono unazione pragmatica nei confronti dellenunciato: costituiscono dei marcatori dellatteggiamento del parlante nei confronti di ciò che sta dicendo e, in parallelo, manifestano le sue aspettative sul modo con cui il destinatario deve intendere ciò che sta dicendo

84 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 84 Gesti e parole (continua) Lipotesi del processore comunicativo centrale viene indirettamente confermata da alcune condizioni I gesti iconici accompagnano il discorso in modo sistematico e sincronizzato Aggiungono porzioni rilevanti di significato per la determinazione del percorso di senso dellenunciato nella sua globalità

85 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 85 Gesti e parole (continua) Se il parlante interrompe improvvisamente il discorso, interrompe anche il gesto che lo accompagna Gesto e discorso sono generati dalla medesima rappresentazione di ciò che si comunica, manifestano la medesima intenzione comunicativa, sono pianificati dal medesimo processo e sono realizzati in modo sincronico in riferimento a un dato contesto duso

86 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 86 Gesti e culture I gesti presentano rilevanti variazioni culturali, soprattutto in riferimento agli emblemi e al linguaggio dei segni Per esempio, il gesto della mano a borsa, pressoché sconosciuto in Inghilterra, ha un significato di interrogazione e perplessità nellItalia meridionale, significa buono in Grecia, lentamente in Tunisia, paura nella Francia meridionale e molto bello presso alcune comunità arabe Per quel che riguarda i gesti iconici (o lessicali), gli italiani del sud, per esempio, fanno ampio uso di gesti fisiografici, mentre gli ebrei di lingua yiddish impiegano gesti ideografici

87 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 87 Il sistema prossemico e aptico

88 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 88 Il sistema prossemico e aptico Sistemi di contatto prossemica Percezione, organizzazione e uso dello spazio, della distanza e del territorio nei confronti degli altri aptica Insieme di azioni di contatto corporeo con un altro

89 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 89 Prossemica e territorialità Luso dello spazio e della distanza implica un equilibrio instabile fra processi affiliativi (di avvicinamento) ed esigenze di riservatezza (di distanziamento) Gestione della propria territorialità Territorio: area geografica che assume risvolti e significati psicologici nel corso degli scambi di comunicazione

90 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 90 Territorio Territorio pubblico Territorio dove gli individui hanno libertà daccesso, ma è regolato da norme e vincoli ufficiali e convenzionali; una certa porzione di spazio è marcata a livello di CNV come propria attraverso segnali e indicatori, e può essere rivendicata come appartenente a sé in quella circostanza Territorio domestico Territorio in cui lindividuo sente di avere libertà di movimento in maniera regolare e abituale; in esso prova un senso di agio e ne possiede il controllo; è distinto da quello pubblico da precisi confini sia fisici che psicologici

91 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 91 Prossemica e territorialità (continua) Regolazione della distanza spaziale = buon indicatore della distanza comunicativa fra le persone. Diversi tipi di distanza Zona intima (fra 0 e 0,5 m circa): distanza delle relazioni intime Zona personale (fra 0,5 e 1 m circa): area invisibile che circonda in maniera costante il nostro corpo Zona sociale (fra 1 e 3,5/4 m): distanza per le interazioni meno personali Zona pubblica (oltre i 4 m): distanza tenuta in situazioni pubbliche ufficiali

92 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 92 Prossemica e territorialità (continua) Differenze culturali nella prossemica Cultura della distanza La distanza interpersonale è grande, angolazione obliqua e ogni riduzione spaziale è percepita come invasione Cultura della vicinanza La distanza interpersonale è ridotta, angolazione diretta e la distanza è valutata come freddezza e ostilità

93 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 93 Laptica e il contatto corporeo Azioni di contatto corporeo nei confronti degli altri Nel corso del periodo neonatale e dellinfanzia, il tatto è uno dei canali più importanti di comunicazione; i bambini piccoli manifestano un bisogno innato di contatto corporeo per ragioni sia fisiologiche che psicologiche. Su questa base si crea il legame di attaccamento

94 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 94 Aptica Sequenze di contatto reciproco Due o più azioni di contatto compiute in modo reciproco nel corso della medesima interazione Contatto individuale Unidirezionale e rivolto da un soggetto a un altro

95 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 95 Laptica e il contatto corporeo (continua) Nei rapporti amorosi, il contatto corporeo invia messaggi di affetto, di coinvolgimento e di attrazione sessuale; in pubblico, assume il valore comunicativo di segno di legame che individua la coppia medesima in quanto coppia e che segnala il desiderio di essere lasciata sola Il contatto corporeo può comunicare una relazione di dominanza e di potere: di norma, le persone che occupano una posizione sociale dominante hanno la libertà di toccare coloro che sono in posizione di minor potere In numerose circostanze il contatto fisico è regolato attraverso rituali che vi attribuiscono uno specifico significato legato al contesto duso

96 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 96 Laptica e il contatto corporeo (continua) Il contatto corporeo ha una molteplicità di effetti, spesso fra loro contrapposti: la persona che tocca, in generale, può essere ritenuta cordiale, disponibile ed estroversa e, di norma, suscita simpatia; al contrario, può suscitare reazioni negative di fastidio e di irritazione fino a giungere a risposte di collera nel caso in cui il contatto sia percepito come una forma di invasione Esistono rilevanti differenze culturali (culture del contatto, come quella araba e latina vs. culture del non contatto, come le culture nordiche, quella giapponese e quella indiana)

97 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 97 Il sistema cronemico

98 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 98 Il sistema cronemico Modo con cui gli individui percepiscono e usano il tempo per organizzare le loro attività e per scandire la propria esperienza La cronemica, che fa parte della cronobiologia, è influenzata dai ritmi circadiani (= cicli fisiologici e psicologici del soggetto nel periodo delle 24 ore Cicli infradiani (ciclo superiore a un giorno) Cicli ultradiani (diversi cicli al giorno)

99 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 99 Il sistema cronemico (continua) La configurazione temporale dei ritmi circadiani è determinata da agenti sincronizzatori ambientali I ritmi circadiani sono influenzati dallazione di un orologio biologico interno (orologio circadiano) che va più lentamente quando non è governato dai fattori ambientali Presentano rilevanti variazioni connesse con i fattori socioculturali (sincronizzatori)

100 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 100 Culture veloci Prospettiva temporale orientata al futuro, qualificata dalla pianificazione di un traguardo a medio e a lungo termine (obiettivo distale); vincoli temporali molto forti, favoriscono unorganizzazione delle attività secondo una scansione temporale che prevede di realizzare unattività per volta (monocronia) Culture lente Prospettiva temporale orientata al passato (tradizione) e al presente, senza lesigenza di una programmazione anticipata che comprenda un esteso arco temporale (obiettivi prossimali); la modesta suddivisione dei lavori e la limitata specializzazione del tempo consentono la compresenza di diverse attività svolte nel medesimo tempo (policronia) Il sistema cronemico (continua)

101 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 101 Ogni soggetto è portatore di uno specifico ritmo personale, che dà per scontato essere uguale a quello degli altri; in realtà, la comunicazione con soggetti che hanno ritmi biologici e psicologici differenti può generare distonie, sfasamenti e condizioni di disagio Il sistema cronemico (continua)

102 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 102 Le funzioni della comunicazione non verbale

103 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 103 La metafunzione relazionale della comunicazione non verbale La CNV partecipa in modo attivo e autonomo a produrre il significato di qualsiasi atto comunicativo La CNV fornisce una rappresentazione spaziale e motoria della realtà, non una rappresentazione proposizionale Risulta poco idonea a definire e a trasmettere conoscenze

104 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 104 La metafunzione relazionale della comunicazione non verbale (continua) Grado limitato di convenzionalizzazione: la CNV non viene insegnata in modo sistematico in nessuna cultura, ma viene lasciata a forme di apprendimento latente e implicito Alla CNV è affidata la componente relazionale della comunicazione: la comunicazione non riguarda soltanto le conoscenze, le informazioni e le notizie da partecipare con altri (che cosa è comunicato; componente proposizionale), ma anche le relazioni interpersonali (come è comunicato; componente relazionale)

105 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 105 La metafunzione relazionale della comunicazione non verbale (continua) I segnali non verbali servono a generare e a sviluppare una interazione con gli altri (metafunzione della CNV) Sono fondamentali per mantenere e rinnovare le relazioni nel corso del tempo Sono particolarmente efficaci nel cambiare una relazione in corso; il cambiamento psicologico delle relazioni passa in modo prevalente attraverso il cambiamento dei segnali non verbali che alimentano e regolano le relazioni stesse Sono utili per gestire e regolare lestinzione di una relazione, intervenendo nel processo di mediazione per la separazione

106 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 106 La metafunzione relazionale della comunicazione non verbale (continua) I segnali non verbali incidono profondamente sulle relazioni anche in situazioni particolari come quelli di acquisizione e fusione organizzativa (merging) Lefficacia relazionale della CNV dipende dalla stretta connessione che esiste fra interazione e relazione Daltra parte, i sistemi non verbali di comunicazione sono in parte appresi dalla cultura è possibile intervenire sulla CNV e procedere a una vera e propria educazione del non verbale

107 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 107 Le principali funzioni psicologiche della comunicazione non verbale 1.La manifestazione delle emozioni e dellintimità La CNV serve a esprimere le emozioni I sistemi della CNV presentano un certo grado di universalità: i movimenti sottesi ai segni non verbali sono governati da strutture e meccanismi neurobiologici geneticamente definiti Un certo grado di variabilità: differenze di cultura, di personalità e di contesto

108 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 108 La manifestazione delle emozioni e dellintimità (continua) I sistemi non verbali possono variare da un grado assai ridotto di controllo ( = forma di esternalizzazione più o meno automatica di quanto il soggetto prova dentro di sé) dei processi comunicativi a un grado elevato di volontarietà (precisa regia comunicativa in funzione della propria intenzione e traguardo, per assicurare una certa immagine di sé

109 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 109 La manifestazione delle emozioni e dellintimità (continua) La CNV svolge una funzione fondamentale nelle relazioni di intimità, quando la distanza interpersonale diventa ridotta aumenta la frequenza e lintensità dei sorrisi, lo spazio prossemico si riduce, la voce diventa flessibile, modulata e calda, il ritmo degli scambi è più sincronizzato In una relazione deteriorata, tesa e conflittuale, si usano segnali non verbali stilizzati e stereotipati, spesso formalizzati, improntati alla distanza, rigidità, incomprensione ed evitamento

110 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) Relazione di potere e persuasione La CNV serve a definire e mantenere la relazione di dominanza Più che alle parole, il potere è affidato alla CNV

111 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 111 Relazione di potere e persuasione (continua) Apparenza fisica e postura (dominanza espansiva e rilassata, disposizione asimmetrica degli arti inferiori e superiori) Chi è dominante mantiene unespressione più seria con il mento proteso in avanti; guarda più a lungo linterlocutore, soprattutto mentre parla; tocca gli inferiori in modo più frequente come segnale di controllo; articolazione chiara delle parole, ritmo veloce, volume abbastanza elevato e tono basso; parla più spesso, tiene il turno di parola più a lungo, interrompe più sovente gli altri e tende a far prevalere il suo ritmo di eloquio

112 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 112 Relazione di potere e persuasione (continua) Territorialità: chi è dominante segnala la sua posizione con un uso attento dello spazio in termini di quantità e di qualità

113 La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) La comunicazione non verbale L.Anolli Psicologia della comunicazione (cap.8) 113 Relazione di potere e persuasione (continua) Anche il processo di persuasione è influenzato dallimpiego di una serie di segnali non verbali Per avere maggiori probabilità di successo nella comunicazione persuasiva occorre Guardare spesso linterlocutore Toccarlo lievemente ogni tanto Non tenersi distanti da lui Vestire in modo convenzionale o elegante


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