La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIVITA e DIDATTICA PSICOMOTORIA LEZ 23 – 01- 07 Marina Taffara SSIS di Rovereto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIVITA e DIDATTICA PSICOMOTORIA LEZ 23 – 01- 07 Marina Taffara SSIS di Rovereto."— Transcript della presentazione:

1 ATTIVITA e DIDATTICA PSICOMOTORIA LEZ 23 – Marina Taffara SSIS di Rovereto

2 SISTEMA ENERGETICO-AFFETTIVO e SISTEMA OPERATIVO (J. Le Boulch) Molti ricercatori, tra cui Le Boulch, affermano che coesistono nel sistema nervoso due sottosistemi: CLASSICO (sist. OPERATIVO) trasporta informazioni determina il movimento attraverso vie ascendenti e discendenti (vie classiche della sensibilità e della motricità) da questo dipende la componente fasica del movimento ENERGETICO DIFFUSO (o neuro-modulatore) scoperto in neurologia alla fine degli anni quaranta: trasporta energia (tramite vie polisinaptiche aspecifiche) da questo dipende la componente tonica del movimento costituisce il supporto del sistema nervoso operativo

3 SISTEMA ENERGETICO-AFFETTIVO e SISTEMA OPERATIVO (J. Le Boulch) ATTIVITA POTENZIALE dellORGANISMO quantità di energia disponibile (detta anche forza o eccitazione interna alla persona) TONO MUSCOLARE STATI di TENSIONE (atteggiamenti, mimica) STATI di esplorazione dellAMBIENTE dipende da

4 SISTEMA ENERGETICO-AFFETTIVO e SISTEMA OPERATIVO (J. Le Boulch) Lorigine della energia è duplice: interna dovuta allattività metabolica dei neuroni (chimica), legata allo stato dei bisogni esterna provocata in prevalenza dallambiente e dalla motricità spontanea

5 SISTEMA ENERGETICO-AFFETTIVO e SISTEMA OPERATIVO (J. Le Boulch) L energia fluttua in funzione dello: stato dei bisogni organici (alimentari e sessuali) stato dei bisogni psicologici legati alla espressione della propria autonomia, della valorizzazione sociale, alla riuscita scolastica, ecc.

6 SISTEMA ENERGETICO-AFFETTIVO e SISTEMA OPERATIVO (J. Le Boulch) Le fluttuazioni dellenergia si manifestano: esteriormente con variazioni del tono di base interiormente tramite il vissuto affettivo Lequilibrio tonico dipende anche dalla capacità dellambiente di soddisfare i bisogni; va di pari passo con una stabilità emotiva. Un livello energetico sempre troppo basso o al contrario sempre troppo elevato, così come oscillazioni troppo marcate, si traducono in turbe emotive.

7 SISTEMA ENERGETICO-AFFETTIVO e SISTEMA OPERATIVO (J. Le Boulch) Lenergia può essere: orientata focalizzata su uno scopo (intenzionalità) diffusa o caotica, il suo livello sorpassa una certa soglia, ci si trova in presenza di instabilità psicomotoria, si scatenano reazioni motorie non controllate che non permettono allinformazione sensoriale di risalire fino allanalisi corticale, cè un deficit della concentrazione e ripercussioni su attenzione e memoria.

8 Nelle vostre esperienze scolastiche avete casi in cui è presente un disturbo tonico? Se sì, si attivano percorsi didattici specifici per questi deficit? ESERCITAZIONE 1 Se sì, quali ? Oppure cosa si programma per questi soggetti? Chi conduce questi interventi didattici?

9 QUALCHE SUGGERIMENTO 1 Secondo il campo percettivo si possono ottenere forme di attenzione esteriorizzata (orientata cioè sullambiente) forme dattenzione verso le proprie sensazioni corporee (vigilanza specifica detta funzione di interiorizzazione) forme di attenzione distribuita: concentrarsi su due o più informazioni simultanee di natura esterocettiva: in questo caso lefficacia dipende dallaccordare la priorità ad una delle informazioni, lasciando le altre ad un livello di coscienza meno elevato.

10 QUALCHE SUGGERIMENTO L'affettività e loperatività prassica si rinforzano reciprocamente quando convergono, diversamente le difficoltà incontrate a livello dun sistema si ripercuotono sullaltro. Nella educazione psicomotoria funzionale si porta gradualmente il soggetto a modulare al meglio il proprio tono (controllo tono)


Scaricare ppt "ATTIVITA e DIDATTICA PSICOMOTORIA LEZ 23 – 01- 07 Marina Taffara SSIS di Rovereto."

Presentazioni simili


Annunci Google