La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE."— Transcript della presentazione:

1 INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE

2 NELLA TERRA DI BABELE e IMPORTANTE CAPIRSI

3 IL POTERE INSOSTITUIBILE DELLE PAROLE

4 L1 L2 LS L1LINGUA MADRE L2LINGUA SECONDA LSLINGUA STRANIERA CONCETTO CHIAVE DI INTERLINGUA DOVE GIOCANO DIVERSI FATTORI COGNITIVI TRANSITORI E PERFETTIBILI QUALI: IL TRANSFER I MECCANISMI DI APPRENDIMENTO I MECCANISMI DI ELABORAZIONE L1LINGUA MADRE L2LINGUA SECONDA LSLINGUA STRANIERA CONCETTO CHIAVE DI INTERLINGUA DOVE GIOCANO DIVERSI FATTORI COGNITIVI TRANSITORI E PERFETTIBILI QUALI: IL TRANSFER I MECCANISMI DI APPRENDIMENTO I MECCANISMI DI ELABORAZIONE

5 STORIA DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE PRESENTE/FUTURO Metodo audio-linguistico Metodo diretto Metodo funzionale Approccio umanistico-affettivo-comunicativo Metodo situazionale/funzionale PASSATO Metodo grammaticale traduttivo PRESENTE/FUTURO Metodo audio-linguistico Metodo diretto Metodo funzionale Approccio umanistico-affettivo-comunicativo Metodo situazionale/funzionale PASSATO Metodo grammaticale traduttivo

6 FOCUS sulla tecnologia Multimedialità dellapprendimento (in rete) Interattività dellapprendimento (docente/alunni/famiglie) Interdisciplinarietà dellapprendimento (CLIL) Autonomia/protagonismo/cooperazione e metacognizione dellapprendimento Continuità dellapprendimento :fusione tra prima(in classe) seconda (a casa) e terza aula (fusione tra la scuola e il lavoro a casa) Facilitatore dellapprendimento (CALL) Multimedialità dellapprendimento (in rete) Interattività dellapprendimento (docente/alunni/famiglie) Interdisciplinarietà dellapprendimento (CLIL) Autonomia/protagonismo/cooperazione e metacognizione dellapprendimento Continuità dellapprendimento :fusione tra prima(in classe) seconda (a casa) e terza aula (fusione tra la scuola e il lavoro a casa) Facilitatore dellapprendimento (CALL)

7 LUTILITA DELLA LIM che permette: LINGUISTIC CHUNKS - lavoro sul testo MATCHING - lavoro sul testo DRAG & DROP- lavoro sul testo AUDIOVISIVI/REGISTRAZIONI lavoro sulla fonetica-ascolto-scoperta dellerrore- riallineamento della performance E-TWINNING attività di gemellaggio/progettualità SCAMBI SINCRONI E ASINCRONI in formazione continua - ottica del learning object

8 WEB WEB E ANCORA WEB SE NON VOGLIAMO ISOLARCI IMPARIAMO A COMUNICARE I BISOGNI/LE RISORSE, PERCHE : IL WEB E IL FACILITATORE DELLINTERAZIONE TRA PARI E TRA DIVERSI IL WEB E LINTEGRATORE DI PIU AZIONI SENSORIALI CONGIUNTE IN MULTI-CODICE IL WEB E IL SUPERAMENTO REALE DEL LIMITE OGGETTIVO TEMPO E SPAZIO SE NON VOGLIAMO ISOLARCI IMPARIAMO A COMUNICARE I BISOGNI/LE RISORSE, PERCHE : IL WEB E IL FACILITATORE DELLINTERAZIONE TRA PARI E TRA DIVERSI IL WEB E LINTEGRATORE DI PIU AZIONI SENSORIALI CONGIUNTE IN MULTI-CODICE IL WEB E IL SUPERAMENTO REALE DEL LIMITE OGGETTIVO TEMPO E SPAZIO

9 WEB WEB E ANCORA WEB IL WEB E LUTILIZZO DI INFINITE RISORSE NON PROGRAMMATE CHE CI VENGONO FORNITE COME SOSTEGNO IL WEB E LUTILIZZO DELLE PIATTAFORME LMS DOVE SI PUO FARE UPLOAD, DOWNLOAD, PUBBLICARE, SVOLGERE TEST, QUESTIONARI, COMUNICARE IN VOIP, , BLOG, CHAT… IL WEB E LO STUDENTE CHE SI FA AUTONOMO E PROTAGONISTA DIRETTO IL WEB E LUTILIZZO DI INFINITE RISORSE NON PROGRAMMATE CHE CI VENGONO FORNITE COME SOSTEGNO IL WEB E LUTILIZZO DELLE PIATTAFORME LMS DOVE SI PUO FARE UPLOAD, DOWNLOAD, PUBBLICARE, SVOLGERE TEST, QUESTIONARI, COMUNICARE IN VOIP, , BLOG, CHAT… IL WEB E LO STUDENTE CHE SI FA AUTONOMO E PROTAGONISTA DIRETTO

10 CONCLUSIONI Il discente apprende in autonomia e motivazione imparando a Decodificare il proprio insuccesso Riutilizzarlo Socializzarlo Distinguere le tipologie di consegna Elaborare strategie e tecniche interattive adeguate

11 SITOGRAFIA on=documentazione on=documentazione on=documentazione on=documentazione


Scaricare ppt "INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE."

Presentazioni simili


Annunci Google