La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CORTECCIA CEREBRALE La corteccia cerebrale gioca un ruolo centrale in meccanismi mentali complicati come la memoria, la concentrazione, il pensiero,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CORTECCIA CEREBRALE La corteccia cerebrale gioca un ruolo centrale in meccanismi mentali complicati come la memoria, la concentrazione, il pensiero,"— Transcript della presentazione:

1 LA CORTECCIA CEREBRALE La corteccia cerebrale gioca un ruolo centrale in meccanismi mentali complicati come la memoria, la concentrazione, il pensiero, il linguaggio e la coscienza.

2 Nellospecifico Nello specifico.. -La corteccia cerebrale umana è spessa 2-4 mm. -Nei cervelli non vivi conservati assume un colore grigio, che dà il nome di sostanza grigia. -Negli esseri umani, la superficie della corteccia cerebrale presenta una grande quantità di scanalature, chiamate 'solchi'

3 Le aree corticali Le aree corticali La corteccia può essere suddivisa in vari distretti o aree: -Aree MOTORIE: sono sede di origine degli impulsi motori e comandano i movimenti volontari. -Aree SENSITIVE: sono la sede di recezione degli impulsi sensitivi.

4 …continua - Aree SENSORIALI: sono adibite alla recezione degli impulsi sensoriali. - Area PSICOMOTORIA: presiede allelaborazione dei movimenti complessi e alla regolazione dellequilibrio

5 Gli emisferi cerebrali Gli emisferi destro e sinistro differiscono tra loro per funzione: Gli emisferi comunicano tra di loro tramite un enorme fascio di fibre che li collega, chiamato c cc corpo calloso

6 IL MANCINISMO La storia.Nella storia dellumanità sono stati molti i luoghi comuni e i pregiudizi riservati ai mancini..Nel Seicento si sosteneva che i mancini fossero incapaci di fare cose dritte, e il sinistrismo era diffuso tra le donne e le razze considerate inferiori..Secondo la tradizione ebraica e cristiana era causata dallinfluenza del maligno sullindividuo e la mano sinistra era quindi considerata la mano del diavolo..Nella cultura musulmana era vietato lavarsi o mangiare utilizzando la mano impura, cioè la sinistra..Negli anni i ricercatori ritenevano che il mancinismo fosse correlato alla dislessia (difficoltà di imparare a leggere).

7 …E oggi? Oggi latteggiamento della società civile e della comunità scientifica nei confronti del mancinismo è radicalmente mutato, tanto che oggi è considerato addirittura un segno di genialità.

8 Mancini famosi.. Si calcola che i mancini costituiscano circa il 10% della popolazione mondiale. E tra questi molti personaggi illustri..

9 Qualche dato.. Il mancinismo coinvolge circa l11% della popolazione mondiale: sono in maggioranza gli uomini (12,6%) seguono le donne (9,9%), i giovani (13%) e gli anziani (6%)

10 Che differenza cè? Nella grande maggioranza delle persone lemisfero sinistro è il dominante: ciò determina una preferenza manuale destra ed il prevalere del p pp pensiero logico-analitico. Nei mancini, invece, la dominanza appartiene allemisfero destro, quindi si stabilisce una preferenza manuale sinistra ed una prevalenza del p pp pensiero intuitivo e della c cc creatività.

11 Le cause.. Lipotesi di Previc è conosciuta come vestibolo- monoaminergica; secondo cui la posizione assunta dal feto negli ultimi tre mesi di gestazione sarebbe determinante nellinsorgere o meno del mancinismo. Un feto normalmente posizionato rivolge lorecchio destro verso lesterno della pancia della madre, e di conseguenza lemisfero sinistro verrebbe maggiormente stimolato dai suoni ambientali circostanti rispetto allemisfero destro.

12 Geschwind e Galaburda Unaltra ipotesi molto accreditata è quella di Geschwind e G GG Galaburda, che indica negli anomali livelli di testosterone propri dei mancini la causa dellinversione della dominanza emisferica. Questa ipotesi spiega la peculiarità di pensare per immagini anziché per concetti: lapprendimento del contenuto di un testo non verrebbe realizzato attraverso la memorizzazione dei vari concetti, ma con la realizzazione di fotografie psichiche delle varie pagine.


Scaricare ppt "LA CORTECCIA CEREBRALE La corteccia cerebrale gioca un ruolo centrale in meccanismi mentali complicati come la memoria, la concentrazione, il pensiero,"

Presentazioni simili


Annunci Google