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2 LEuropa è sempre più blu Rimini, 25 febbraio 2008.

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Presentazione sul tema: "2 LEuropa è sempre più blu Rimini, 25 febbraio 2008."— Transcript della presentazione:

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2 2 LEuropa è sempre più blu Rimini, 25 febbraio 2008

3 3 Il nostro profilo

4 4 Le origini

5 5 1. Le origini e lo sviluppo Semiconserve ittiche tipiche della Laguna di Venezia. Ampliamento della gamma verso i prodotti pronti. Prima diversificazione (vegetali e prodotti di gastronomia fresca).

6 6 2. Consolidamento Completamento della gamma ittica (salinato, affumicato, congelato, stoccafisso). Inserimento della pasta fresca, liscia e ripiena.

7 7 3. I nostri marchi

8 8 Lexport

9 9 10 anni di sviluppo

10 10 1. Lo sviluppo dellexport Sviluppo notevole dellexport. Dal 1998 ad oggi, un incremento del 207,5%. Incidenza sul fatturato totale passata dal 23% del 1998 al 49% del 2007.

11 11 1. Lo sviluppo dellexport Decisione di investire in mercati non saturi. Mix di prodotti mirati. Ingresso graduale, con progressiva diversificazione dellofferta. Offerta in linea con le aspettative di un prodotto tipicamente italiano.

12 12 2. Formule dingresso Export manager con agenti e piattaforme dedicate (soluzione molto costosa, necessita di forti volumi). Agenzie di rappresentanza. Collaborazioni con aziende estere. Acquisizioni di aziende estere.

13 13 3. Mercati maggiori Svizzera Francia Germania Austria Regno Unito USA

14 14 4. Modalità di approccio Fiere. Pubblicità su mezzi al trade. Variazione del mix di offerta in funzione delle peculiarità della domanda. Prodotti tailor made

15 15 5. Problemi Scarsa conoscenza e cultura del prodotto. Problemi di carattere logistico (trasporto e stoccaggio in funzione della durata dei prodotti).

16 16 6. Prospettive Secondo il ciclo di vita del nostro export nei singoli mercati di riferimento. Penetrazione. Sviluppo di prodotto.

17 17 7. Cosa ci si aspetta da una marca italiana Tipicità. Le aspettative sono le stesse per i prodotti ittici e per tutti gli altri. Sotto il profilo aziendale, spesso ci si aspetta un comportamento coerente con gli stereotipi tuttora in voga.

18 18 8. Il contributo delle strutture governative Lesperienza con la Simest, durante la trattativa per Sialco, è stata decisamente negativa.


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