La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI? CLASSE QUARTA. INTRODUZIONE Benvenuti a questa Webquest! Stiamo per intraprendere un viaggio nella storia per conoscere gli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI? CLASSE QUARTA. INTRODUZIONE Benvenuti a questa Webquest! Stiamo per intraprendere un viaggio nella storia per conoscere gli."— Transcript della presentazione:

1 WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI? CLASSE QUARTA

2 INTRODUZIONE Benvenuti a questa Webquest! Stiamo per intraprendere un viaggio nella storia per conoscere gli usi e i costumi di una civiltà che ha lasciato un segno indelebile nello sviluppo ed evoluzione culturale delluomo: Benvenuti a questa Webquest! Stiamo per intraprendere un viaggio nella storia per conoscere gli usi e i costumi di una civiltà che ha lasciato un segno indelebile nello sviluppo ed evoluzione culturale delluomo: GLI EGIZIANI Andiamo a scoprirli insieme!!!

3 COMPITO Il vostro compito sarà quello di indossare il cappello dello storico e di ricercare informazioni su questa civiltà da condividere poi con i vostri compagni; Il vostro compito sarà quello di indossare il cappello dello storico e di ricercare informazioni su questa civiltà da condividere poi con i vostri compagni; La vostra presentazione dovrà contenere informazioni essenziali e immagini. La vostra presentazione dovrà contenere informazioni essenziali e immagini. Per raccogliere informazioni ed immagini le vostre insegnanti hanno selezionato dei siti che troverete in risorse; Per raccogliere informazioni ed immagini le vostre insegnanti hanno selezionato dei siti che troverete in risorse; Ricordate di rendere il vostro lavoro piacevole con immagini e suoni; Ricordate di rendere il vostro lavoro piacevole con immagini e suoni; La classe sarà suddivisa in tre sottogruppi nei quali ognuno darà il proprio contributo: La classe sarà suddivisa in tre sottogruppi nei quali ognuno darà il proprio contributo: -sottogruppo 1: ricercatore-investigatore -sottogruppo 2: rielaboratore -sottogruppo 3: relatore Ci divideremo in

4 SOTTOGRUPPO 1: che investirà il ruolo di ricercatore dovrà cercare informazioni relativamente a: Dove nasce e si sviluppa la civiltà Dove nasce e si sviluppa la civiltà Allorganizzazione sociale Allorganizzazione sociale Alla religione Alla religione Ai monumenti che li rappresentano Ai monumenti che li rappresentano Alla scrittura Alla scrittura Alle loro invenzioni Alle loro invenzioni

5 SOTTOGRUPPO 2: che interpreterà il ruolo dello storico che rielabora dovrà: Stendere un Power Point che raccolga la sintesi delle fonti storiche per la ricostruzione del cammino di questa civiltà Stendere un Power Point che raccolga la sintesi delle fonti storiche per la ricostruzione del cammino di questa civiltà

6 SOTTOGRUPPO 3: che esporrà alla classe le informazioni raccolte -Il gruppo si suddividerà le parti da presentare agli altri gruppi e dopo aver discusso stabilirà la modalità più efficace di presentazione.

7 PROCESSO per tutti i gruppi Ciascun gruppo deve darsi un nome; Ciascun gruppo deve darsi un nome; Ciascun gruppo crei almeno 5 diapositive con Power Point sintetizzando anche con immagini e cartine geografiche i concetti più importanti; Ciascun gruppo crei almeno 5 diapositive con Power Point sintetizzando anche con immagini e cartine geografiche i concetti più importanti; Creare una cartella nella quale ogni gruppo salverà il materiale raccolto; Creare una cartella nella quale ogni gruppo salverà il materiale raccolto;

8 Processi Gruppo 1 Organizza schede in Word in cui siano presenti i momenti più importanti di questa civiltà Organizza schede in Word in cui siano presenti i momenti più importanti di questa civiltà Il linguaggio dei testi deve essere semplice e il più possibile iconico Il linguaggio dei testi deve essere semplice e il più possibile iconico

9 Processi gruppo 2 Il gruppo 2 nella sintesi organizza una mappa dei concetti per immagini Il gruppo 2 nella sintesi organizza una mappa dei concetti per immagini

10 Processi gruppo 3 La modalità di presentazione dovrà tener conto dei tempi (lesposizione non dovrà superare 1 ora di lezione) La modalità di presentazione dovrà tener conto dei tempi (lesposizione non dovrà superare 1 ora di lezione) Usare un linguaggio semplice e corretto, ogni concetto che si riferisce a pratiche tipiche della civiltà dovrà essere accompagnato da semplice spiegazione e sintetizzato da immagini significative. Usare un linguaggio semplice e corretto, ogni concetto che si riferisce a pratiche tipiche della civiltà dovrà essere accompagnato da semplice spiegazione e sintetizzato da immagini significative.

11 RISORSE Le vostre insegnanti hanno selezionato questi siti web e materiali che potete consultare per la ricerca: 1. Siti internet: -http:www.museoegizio.-http://it.encarta.msn.com/-http://www.garzantilinguistica.it

12 VALUTAZIONE VOTO1 INDIVIDUALE VOTO1 INDIVIDUALE Hai partecipato al lavoro di gruppo; Hai partecipato al lavoro di gruppo; Sei riuscito ad esporre il lavoro; Sei riuscito ad esporre il lavoro; Hai avuto bisogno dellaiuto dellinsegnante; Hai avuto bisogno dellaiuto dellinsegnante; VOTO 2 DI GRUPPO VOTO 2 DI GRUPPO Hai finito il lavoro nei tempi stabiliti; Hai finito il lavoro nei tempi stabiliti; Organizzazione del lavoro Organizzazione del lavoro Problemi relazionali e di comunicazione sorti nel gruppo Problemi relazionali e di comunicazione sorti nel gruppo

13 CONCLUSIONE Con questa metodologia di lavoro hai potuto giungere in modo autonomo ad una buona conoscenza della civiltà egizia Con questa metodologia di lavoro hai potuto giungere in modo autonomo ad una buona conoscenza della civiltà egizia


Scaricare ppt "WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI? CLASSE QUARTA. INTRODUZIONE Benvenuti a questa Webquest! Stiamo per intraprendere un viaggio nella storia per conoscere gli."

Presentazioni simili


Annunci Google