La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA DISCIPLINE: GEOGRAFIA - EDUCAZIONE AMBIENTALE -INFORMATICA Ricerca della classe III B ICS Casetti, Preglia di Crevoladossola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA DISCIPLINE: GEOGRAFIA - EDUCAZIONE AMBIENTALE -INFORMATICA Ricerca della classe III B ICS Casetti, Preglia di Crevoladossola."— Transcript della presentazione:

1 GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA DISCIPLINE: GEOGRAFIA - EDUCAZIONE AMBIENTALE -INFORMATICA Ricerca della classe III B ICS Casetti, Preglia di Crevoladossola a.s INTRODUZIONE COMPITI RISORSE VALUTAZIONE

2 Comè il mondo? Che piante troviamo dallaltra parte del globo? Quali animali popolano il Polo Nord o la savana? La terra offre una straordinaria ricchezza di ambienti naturali e con questa ricerca imparerete a conoscerli, lavorando in gruppo e scambiandovi le informazioni. Vi occuperete anche dei problemi che stanno alterando lequilibrio della natura e che mettono a repentaglio la nostra salute. Nasceranno delle riflessioni che metteremo in comune per fare nostro un atteggiamento più rispettoso dellambiente. INTRODUZIONE:

3 Utilizzare più fonti: libro di testo, altri libri, risorse del web (internet) Schedare le fonti e rielaborare le informazioni in testi originali Realizzare una presentazione in Power point e…autovalutare il vostro lavoro DOVRETE:

4 IL LAVORO DELLA CLASSE Ciascuna squadra studierà un bioma e affronterà una problematica ambientale presente in quella area naturale. Le squadre, a lavoro ultimato, presenteranno il proprio argomento alla classe Le informazioni e le presentazioni verranno condivise Ogni alunno, al termine dellattività, avrà il tempo per studiare anche i lavori altrui Seguirà verifica generale

5 Cosa dovete fare? 1. Consultare i libri o le fotocopie che vi vengono messi disposizione. Cercare informazioni pertinenti sul Web. 2.Selezionare le informazioni tramite, per es., sottolineatura. 3.Schedare la fonte (Libro, pagina, sito web, titolo, sintesi del contenuto). 4.Progettare la presentazione power point: individuare lo schema della presentazione (cosa mettere in ciascuna slide) 5.Cercare le immagini pertinenti. 6.Realizzare la presentazione, abbinando immagini e testi originali (non dovete scopiazzare, ma riscrivere testi che sintetizzino le varie fonti consultate e schedate). 7.Inserire le animazioni 8.Autovalutare il vostro lavoro IL LAVORO DI CIASCUNA SQUADRA

6 Come impostare la presentazione? Argomenti da trattare: 1. Pagina iniziale: titolo- autori- classe- a.s. – Percorso di ed. ambientale e geografia. 2.Localizzazione: indicare dove si trova quel bioma. 3.Le caratteristiche climatiche 4.La vegetazione 5.La fauna 6.Problematica ambientale 7.Mappa conclusiva e riassuntiva

7 BIOMI E PROBLEMI AMBIENTALI LA FORESTA PLUVIALE- REGIONI MONSONICHE SAVANE FASCIA TEMPERATA GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO DESERTI

8 La deforestazione: fotocopia Salvare la foresta pluviale: libro di testo, pag.169 Lo sfruttamento dellAmazzonia: libro di testo, pag.164 Biodiversità: Inviato speciale, pag.55; libro di testo, pag.151 LA FORESTA PLUVIALE- PROBLEMI AMBIENTALI

9 I parchi per proteggere lambiente:libro di testo,pag.181 Agricoltura di piantagione: libro di testo,pag.165- pag.175- pag.60 Le mangrovie: Il pianeta che ride, pag.66 REGIONI MONSONICHE PROBLEMI AMBIENTALI

10 La desertificazione: libro di testo,pag.35 I grandi parchi della savana: libro di testo,pag.192 SAVANE- PROBLEMI AMBIENTALI

11 Il problema dellacqua:libro di testo,pag.32 e pag.52 Un tempo il Sahara era un giardino:libro di testo,pag.200 Deserto e risorse petrolifere: Il pianeta che ride, pag.86 I DESERTI PROBLEMI AMBIENTALI

12 Effetto-serra:libro di testo,pag.145 I vertici sulla protezione ambientale: libro di testo, pag Il buco nellozono: libro di testo,pag.147 Piogge acide:libro di testo,pag.148 I rifiuti: libro di testo di Scienze Linquinamento: libro di testo di Scienze FASCIA TEMPERATA PROBLEMI AMBIENTALI

13 Lo scioglimento dei ghiacciai Il buco nellozono: libro di testo,pag.147 Antartide: Il pianeta che ride, pag.107 GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO PROBLEMI AMBIENTALI

14 autovalutazione Alla fine del lavoro, in un confronto con il gruppo, ciascuno si autovaluterà riguardo ai seguenti indicatori : Quanto hai contribuito al lavoro della squadra? Quanto hai cooperato con i tuoi compagni? Quanto sei stato responsabile nello svolgere i compiti?

15 Seguendo la tabella, ognuno di voi si dia un punteggio per ciascun punto esaminato I Contributo al gruppo Principiante (punti 0) apprendista (punti 1) Esperto (punti 2) Esemplare (punti 3) puntualità Non ho svolto i compiti Ho svolto i compiti senza rispetto dei tempi Ho svolto il maggior numero di compiti nel rispetto dei tempi Ho svolto tutti i compiti in tempo Ricerca informativa Non ho fatto ricerche Ho fatto poche ricerche Ho trovato le informazioni essenziali Ho trovato le informazioni necessarie Produzione La stesura dei testi e della presentazione è stata realizzata dagli altri Ho partecipato poco al lavoro Ho contribuito in modo sufficiente Ho lavorato con il mio compagno in modo equilibrato

16 Coopera zione Principia nte (punti 0) Apprendista (punti 1) Esperto (punti 2) Esemplare (punti 3) Cooperazione coi membri della squadra Non ho mai cooperato oppure ho disturbato spesso Ho cooperato raramente oppure tendevo a distrarmi e facevo altro Ho cooperato spesso Ho cooperato sempre Ascolto dei componenti della squadra Sono sempre intervenuto senza lasciare spazio agli altri Sono intervenuto spesso permettendo agli altri di esprimersi raramente Sono intervenuto con misura, ma sono un buon ascoltatore Sono intervenuto e ho ascoltato in maniera equilibrata Discussione e disponibilità a cambiare opinione Ho considerato solo la mia opinione Non ho considerato tutte le opinioni, ma solo quelle che condividevo Ho considerato solitamente tutti i punti di vista Ho valorizzato tutti i punti di vista

17 Sommate i vostri punti, ma.. Siate sinceri, perché anche noi docenti vi giudicheremo su questi aspetti. Valuteremo il lavoro del gruppo anche per come avrà organizzato e sviluppato cartine, immagini e testi BUON LAVORO !


Scaricare ppt "GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA DISCIPLINE: GEOGRAFIA - EDUCAZIONE AMBIENTALE -INFORMATICA Ricerca della classe III B ICS Casetti, Preglia di Crevoladossola."

Presentazioni simili


Annunci Google