La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalleditto di Milano (313) al concilio di Calcedonia (451) 1.Lorganizzazione delle comunità 2.La formulazione di una base dogmatica condivisa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalleditto di Milano (313) al concilio di Calcedonia (451) 1.Lorganizzazione delle comunità 2.La formulazione di una base dogmatica condivisa."— Transcript della presentazione:

1 Dalleditto di Milano (313) al concilio di Calcedonia (451) 1.Lorganizzazione delle comunità 2.La formulazione di una base dogmatica condivisa

2 La cristianizzazione: un progresso trionfale? Resistenze e violenze presunte: la vita di San Gallo Resistenze e violenze presunte: la vita di San Gallo Agila nel racconto di Gregorio di Tours ( ) Agila nel racconto di Gregorio di Tours ( ) Chi erano i pagani? Chi erano i pagani?

3 La conversione dei Franchi Clodoveo, un nuovo Costantino Clodoveo, un nuovo Costantino La conversione dei Franchi: un reale cambiamento o una verniciatura superficiale? La conversione dei Franchi: un reale cambiamento o una verniciatura superficiale?

4 Il monachesimo La diffusione in Occidente La diffusione in Occidente La regola di Benedetto ( ) La regola di Benedetto ( ) Le isole britanniche: Irlanda (V secolo), Britannia (fine VI, VII secolo) Le isole britanniche: Irlanda (V secolo), Britannia (fine VI, VII secolo)

5 La conversione dei Sassoni Nobili, Frilingi, Lazzi Nobili, Frilingi, Lazzi Willibrod e Wynfrid Willibrod e Wynfrid

6 La chiesa franca/1 Lolio di Pipino Lolio di Pipino Lattività normativa della chiesa franca: la corretta pratica cristiana, i comportamenti sociali, la purezza della Chiesa. Lattività normativa della chiesa franca: la corretta pratica cristiana, i comportamenti sociali, la purezza della Chiesa. La rinascita carolingia e la formazione del clero La rinascita carolingia e la formazione del clero Lequiparazione delle formule religiose Lequiparazione delle formule religiose La purezza degli operatori del sacro La purezza degli operatori del sacro

7 La chiesa franca/2 I monaci correctores della Cristianità I monaci correctores della Cristianità I monasteri ospitano gli avversari politici del re I monasteri ospitano gli avversari politici del re Gli oblati Gli oblati Lemarginazione della donna dallamministrazione del sacro Lemarginazione della donna dallamministrazione del sacro I monasteri femminili e la custodia delle memorie famigliari I monasteri femminili e la custodia delle memorie famigliari

8


Scaricare ppt "Dalleditto di Milano (313) al concilio di Calcedonia (451) 1.Lorganizzazione delle comunità 2.La formulazione di una base dogmatica condivisa."

Presentazioni simili


Annunci Google