La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile."— Transcript della presentazione:

1

2 CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile nel raccordo fra scuola e territorio

3

4 Il C.T.S. contribuisce allelaborazione di Linee di indirizzo che si avvalgono delle competenze e del contributo del contesto socio-economico e culturale con cui la scuola interagisce

5 Il Collegio Docenti opera scelte in merito allorganizzazione didattica curriculare, il CTS è in grado di fare proposte sulla curvatura dei percorsi in funzione delle caratteristiche del territorio e delle indagini sulle tendenze produttive, con dati aggiornati sui livelli occupazionali e sullo sviluppo delle imprese distinte per settori.

6 La didattica efficace è espressione del circolo virtuoso fra il momento dellanalisi/progettazione/ realizzazione dei percorsi formativi e quello della valutazione ed autovalutazione DEVE focalizzare il tema della trasferibilità di quanto appreso in contesti esterni alla scuola. La didattica efficace è espressione del circolo virtuoso fra il momento dellanalisi/progettazione/ realizzazione dei percorsi formativi e quello della valutazione ed autovalutazione DEVE focalizzare il tema della trasferibilità di quanto appreso in contesti esterni alla scuola.

7 PROPOSTE E VALUTAZIONI DEI PROFILI PROFESSIONALI Con specifico riferimento ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale, allinterno delle macro-aree dei profili delle qualifiche triennali, il C.T.S. è in grado di definire proposte sul profilo di professionalità specifiche. A supporto della pratica didattica è in grado di indicare comportamenti operativi che caratterizzano la figura professionale.

8 PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE Osmosi fra scuola e realtà produttive del territorio attraverso la formazione dei diretti responsabili della programmazione dei processi formativi e didattici della scuola allinterno di realtà aziendali e produttive.

9 ALTERNANZA SCUOLA –LAVORO ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA –LAVORO ORIENTAMENTO Offre lopportunità di misurare lefficacia del percorso scolastico in termini di trasferibilità degli apprendimenti in contesti differenti. Amplifica la funzione orientativa della didattica, creando le condizioni affinché lo studente possa sperimentare la realtà lavorativa ed autovalutare attitudini, capacità e competenze per reindirizzare il proprio percorso formativo in modo consapevole. Offre lopportunità di misurare lefficacia del percorso scolastico in termini di trasferibilità degli apprendimenti in contesti differenti. Amplifica la funzione orientativa della didattica, creando le condizioni affinché lo studente possa sperimentare la realtà lavorativa ed autovalutare attitudini, capacità e competenze per reindirizzare il proprio percorso formativo in modo consapevole.

10 RACCORDO CON GLI ENTI LOCALI Per contribuire a realizzare un Piano di Razionalizzazione efficace ed unofferta formativa di qualità, utile ed innovativa, frutto di unindagine sui fabbisogni e livelli occupazionali, di una ricognizione del dislocamento degli istituti nel territorio e della loro capacità di differenziazione, risulta strategica la collaborazione tra gli Enti Locali e i C.T.S., operanti attraverso unalleanza di Reti territoriali di Istituti di stessa tipologia.

11 COSTITUZIONE DI C.T.S. DI RETE ANALISI SUI LIVELLI OCCUPAZIONALI E SULLO SVILUPPO DELLE REALTÀ PRODUTTIVE E DEI SERVIZI DISTINTE PER SETTORI A LIVELLO LOCALE SUPPORTO AL COLLEGIO DOCENTI NELLA CURVATURA DELLE AREE DI INDIRIZZO E NELLA PRATICA DIDATTICA FINALIZZATA ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ATTRAVERSO LOSSERVAZIONE DI COMPORTAMENTI TRASFERIBILI IN ALTRI CONTESTI SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI POTENZIAMENTO DELLA DIDATTICA ORIENTATIVA ATTRAVERSO LALTERNANZA SCUOLA LAVORO COLLABORAZIONE TRA GLI ENTI LOCALI E I C.T.S. OPERANTI ATTRAVERSO UNALLEANZA DI RETI TERRITORIALI DI ISTITUTI DI STESSA TIPOLOGIA COSTITUZIONE DI C.T.S. DI RETE ANALISI SUI LIVELLI OCCUPAZIONALI E SULLO SVILUPPO DELLE REALTÀ PRODUTTIVE E DEI SERVIZI DISTINTE PER SETTORI A LIVELLO LOCALE SUPPORTO AL COLLEGIO DOCENTI NELLA CURVATURA DELLE AREE DI INDIRIZZO E NELLA PRATICA DIDATTICA FINALIZZATA ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ATTRAVERSO LOSSERVAZIONE DI COMPORTAMENTI TRASFERIBILI IN ALTRI CONTESTI SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI POTENZIAMENTO DELLA DIDATTICA ORIENTATIVA ATTRAVERSO LALTERNANZA SCUOLA LAVORO COLLABORAZIONE TRA GLI ENTI LOCALI E I C.T.S. OPERANTI ATTRAVERSO UNALLEANZA DI RETI TERRITORIALI DI ISTITUTI DI STESSA TIPOLOGIA


Scaricare ppt "CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile."

Presentazioni simili


Annunci Google