La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nicchia ecologica Hutchinson (1958): –nicchia ecologica come spazio multidimensionale –ogni asse rappresenta una condizione o una risorsa Estensione del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nicchia ecologica Hutchinson (1958): –nicchia ecologica come spazio multidimensionale –ogni asse rappresenta una condizione o una risorsa Estensione del."— Transcript della presentazione:

1 Nicchia ecologica Hutchinson (1958): –nicchia ecologica come spazio multidimensionale –ogni asse rappresenta una condizione o una risorsa Estensione del concetto: –nicchia fondamentale –nicchia realizzata

2 Levoluzione del concetto di nicchia ecologica J. Grinnell (1917): gli habitat ed il comportamento degli uccelli. C. Elton (1927): il ruolo della specie nel suo ambiente attravreso le sue relazioni trofiche (prede e predatori). G.F. Gause (1934): lintensità della competizione fra specie è una misura del grado di sovrapposizione fra le loro nicchie. D. Lack (1947): intuisce che le relazioni fra le nicchie ecologiche possono essere la base per I processi di speciazione G.E. Hutchinson (1958): è stato il primo a definire il concetto di nicchia in maniera formale, come lintervallo di condizioni in cui una specie è attiva.

3

4 Nicchia fondamentale e realizzata

5 Nessun cambiamento nelle risorse e crescita zero del consumatore (consumo e rinnovamento si bilanciano) Punto di equilibrio delle risorse in assenza del consumatore

6 A decresce B stabile C cresce

7

8

9 nessuna specie Specie A Specie A e B Specie B Tilman, D. (1982) Resource Competition and Community Structure. Princeton University Press, Princeton, NJ.

10 Teoria del foraggiamento ottimale Tempo di trasferimento verso unarea da sfruttare Tempo di permanenza nellarea da sfruttare t S Obiettivo E/(t+S)=max

11

12 A parità di tempo di trasferimento, il tempo di permanenza ottimale è più lungo in unarea più produttiva (S high )

13 Se il tempo di trasferimento (t t ) verso unarea da sfruttare è breve, allora il tempo di permanenza ottimale sarà più breve (S short t t ) che nel caso di tempi di trasferimento più lunghi (S long t t )

14 Se la produttività media delle aree da sfruttare è alta, il tempo di sfruttamento ottimale (S high ) è più breve di quanto sarebbe in condizioni di produttività media più bassa (S low ).

15 Risposta funzionale del predatore Tipo I (Lotka-Volterra) Tipo II Tipo III (a bassa densità: tempo di apprendimento e prede alternative) Densità delle prede Numero di prede catturate Holling, C. S. (1959). The components of predation as revealed by a study of small-mammal predation of the European pine sawfly. Canadian Entomologist, 91 :


Scaricare ppt "Nicchia ecologica Hutchinson (1958): –nicchia ecologica come spazio multidimensionale –ogni asse rappresenta una condizione o una risorsa Estensione del."

Presentazioni simili


Annunci Google