La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere."— Transcript della presentazione:

1 le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado Spazio Oberdan - 6 giugno 2012

2 imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado daniela ferrari – AFOL Milano servizio orientamento

3 Alcune premesse Il progetto è promosso dalle Consigliere di parità della Provincia di Milano e di Monza Brianza in collaborazione con Afol Milano Si inserisce in un percorso comune avviato in questi anni. E finalizzato a contrastare gli stereotipi di genere che producono segregazione e limitano la piena espressione e realizzazione delle persone Con questo progetto si affronta una nuova tappa, puntando lattenzione sui cittadini e le cittadine di domani

4 Alcune premesse oLa scuola risulta un luogo privilegiato per riflettere su se stessi, sulle differenze e sugli stereotipi di genere: bambine/i e adolescenti incominciano a strutturare le proprie identità e personalità e a sviluppare caratteristiche e capacità individuali. oUna didattica sensibile alle differenze può sostenere ed educare ragazzi/e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri, a saper scegliere liberamente il futuro e a confrontarsi nel rispetto della diversità. oUna relazione pedagogica che non fa della differenza di genere solo un destino ma piuttosto una vocazione inserita in una realtà più grande di quella individuale e che si sviluppa nel tempo può incoraggiare il cambiamento.

5 Il progetto: obiettivi oPromuovere una cultura di genere e di valorizzazione delle differenze nella scuola, con unattenzione specifica al tema del lavoro e delle pari opportunità, ha significato dare spazio agli aspetti La realizzazione di sé e delle proprie reali aspirazioni La divisione/condivisione dei lavori di cura Il riequilibrio della rappresentanza di genere nelle professioni La conciliazione fra lavoro e famiglia

6 Il progetto: le parole chiave opartire da sé, conoscersi, condividere oincoraggiare (pedagogia del coraggio): confrontarsi tra generi e generazioni, scoprire i cambiamenti (p.es. nei modelli, nelleducazione…) ointerpretare il cambiamento e guidarlo / generarlo

7 Il progetto: le parole chiave Le parole sé, conoscersi, conoscere, guidare, scegliere … sono le parole dellorientamento. Il progetto ha messo in atto meccanismi e strumenti propri dellorientamento integrandoli al percorso educativo

8 Target Il progetto si è rivolto alle scuole dei territori di Milano e di Monza e Brianza e ha coinvolto: Alunni e alunne delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Alunni e alunne della secondaria di primo grado Studenti e studentesse delle classi 1^ e 2^ della secondaria di secondo grado I/le docenti Le famiglie

9 Le scuole coinvolte oScuola primaria PISACANE-POERIO - Milano oScuola secondaria di primo grado BELTRAMI – Milano oScuola secondaria di primo grado SALA – Monza oIstituto MOLINARI – Milano oCFP TERRAGNI - Meda

10 Tempi Il percorso è stato attivato nellanno scolastico 2011/2012 e ha previsto ouna prima fase di pianificazione e organizzazione amministrativa delliniziativa (settembre-novembre) e ouna seconda fase di realizzazione degli interventi formativi e didattici (dicembre-giugno).

11 Livelli di intervento oAttività preparatoria e di gestione oIncontri di formazione con docenti, genitori, alunne/i oPercorsi didattici con alunne e alunni oAttività di sensibilizzazione e di diffusione dei risultati oIl sito del progetto

12 Il sito del progetto Il sito di progetto contiene: larticolazione dei percorsi (per docenti, genitori e …) raccolta documentale (ricerche, progetti, bibliografia, filmografia, video) BLOG della consigliera

13 Metodologia e integrazione oIl progetto ha sperimentato un modello di intervento facilmente ripetibile, trasferibile e sostenibile. oGli interventi sono stati co-progettati e modulati insieme ai docenti sulla base dellofferta formativa di ogni singola scuola, trasversali e ad integrazione delle materie curriculari oNelle classi, utilizzo di metodologie attive, come giochi e ricerche di gruppo, con la diretta partecipazione di alunne e alunni Mettere a sistema i risultati della sperimentazione nei POF di altre scuole e istituti

14 Per saperne di più Fare riferimento al sito di progetto:


Scaricare ppt "Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere."

Presentazioni simili


Annunci Google