La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti per cogliere opportunità lavorative LA RICERCA DI LAVORO A cura di Sara Tizzi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti per cogliere opportunità lavorative LA RICERCA DI LAVORO A cura di Sara Tizzi."— Transcript della presentazione:

1 Strumenti per cogliere opportunità lavorative LA RICERCA DI LAVORO A cura di Sara Tizzi

2 COME CERCARE LAVORO  I Centri per l’Impiego delle Province  Le Agenzie per il lavoro: somministrazione – intermediazione – ricerca e selezione  Internet  I giornali  La rete informale (il c.d. “passaparola”)  L’autocandidatura

3 COME CERCARE LAVORO I Centri per l’Impiego delle Province I Centri per l’Impiego sono organismi pubblici che hanno il compito di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ricevono le offerte di lavoro dalle aziende e le espongono nella bacheca all’interno dei loro uffici e nei loro siti internet. Raccolgono nella propria banca dati i CV e le candidature dei lavoratori in cerca di occupazione. Attivano servizi di orientamento, di informazione riguardo a corsi di formazione e tirocini e consulenza in merito a misure per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Si occupano del “Collocamento mirato” per favorire l’inserimento nel mondo del Lavoro di persone con disabilità. Il servizio offerto ai lavoratori dai Centri per l’Impiego è gratuito. L’iscrizione è da effettuare recandosi personalmente presso la sede territoriale del Centro per l’Impiego della propria Provincia di residenza o domicilio. Il lavoratore, di sua iniziativa, può monitorare anche offerte di altri Centri per l’impiego e decidere di candidarsi.

4 COME CERCARE LAVORO Le Agenzie per il lavoro: di somministrazione – intermediazione – ricerca e selezione Sono Società o Studi di consulenza privati, che svolgono attività nell’ambito della ricerca e selezione del personale, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Vengono incaricate dalle aziende per la ricerca di risorse umane idonee ai ruoli richiesti, ricevono le candidature alle offerte da loro pubblicizzate, registrano i profili dei lavoratori iscritti nella loro banca dati e svolgono un servizio di preselezione dei candidati, prima di sottoporli alla selezione diretta delle aziende. Possono offrire alle aziende anche il servizio di “somministrazione del personale” (ex lavoro interinale), mediante il quale un lavoratore può lavorare presso un determinata azienda, senza essere assunto direttamente dalla stessa, bensì alle dipendenze della Società di somministrazione. Il contratto di lavoro somministrato può avere la durata massima di 36 mesi consecutivi, dopo di che, se l’azienda decide di proseguire il rapporto di lavoro, deve assumere direttamente il dipendente. Gli Studi di consulenza svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, di ricerca e di selezione del personale e possono offrire anche servizi di orientamento ai lavoratori. I servizi offerti da entrambi i soggetti vengono pagati dalle aziende e sono gratuiti per i lavoratori, salvo le consulenze per l’orientamento richieste dagli stessi. L’iscrizione dei candidati può essere spesso effettuata on-line, caricando il proprio CV e compilando i form richiesti all’interno dei siti internet delle singole Società, ma è consigliabile, ove e quando possibile, cercare di ottenere un contatto di persona con i selezionatori, per farsi conoscere meglio. Le offerte di lavoro proposte da questi soggetti, possono essere rilevate nei locali in cui si svolge l’attività, sui siti internet delle Società stesse e sui portali per la ricerca di lavoro on-line. Il lavoratore può candidarsi on-line, anche se è consigliabile sfruttare l’occasione della candidatura per ottenere un contatto diretto con i selezionatori.

5 COME CERCARE LAVORO Alcune delle Agenzie per il lavoro: Adecco Italia Spa Ali - Il punto sul lavoro Spa Etjca Spa Gi Group Spa Kelly Services Spa Man at Work Spa Manpower Group Obiettivo Lavoro – Agenzia per il Lavoro Spa Openjobmetis Spa Orienta Spa Quanta Agenzia per il Lavoro Spa Randstad Italia Spa Synergie Italia Agenzia per il Lavoro Spa Tempor Spa Trenkwalder Srl WinTime Spa

6 COME CERCARE LAVORO Internet Questo canale offre molte possibilità di conoscere e reperire offerte di lavoro. - Visitando direttamente i siti aziendali alla sezione che spesso viene chiamata “Lavora con noi” o “Job”, è spesso possibile visionare le selezioni aperte, rispondere direttamente alle offerte di lavoro ed inviare il proprio CV in autocandidatura, affinché venga inserito nella banca dati aziendale. - Monitorando la “banca” delle offerte all’interno dei siti dei Centri per l’Impiego, dove generalmente troviamo anche le indicazioni sulle modalità per candidarsi. - Attivando una ricerca per parole chiave, su base territoriale, settoriale o per ruolo ricercato, all’interno dei siti internet delle Agenzie per il lavoro, dove è anche possibile candidarsi on- line. - Esistono poi diversi portali che raggruppano le offerte di lavoro pubblicizzate dalle Agenzie per il lavoro, dagli Studi di ricerca e selezione e anche direttamente dalle aziende. Anche qui è consigliabile registrare il proprio profilo, caricare il CV (a volte con la possibilità di salvare differenti versioni, utili per ruoli o settori diversi), impostare criteri di ricerca personalizzati su base territoriale o per ruolo, richiedere “Job alert” per ricevere direttamente via e-mail la segnalazione delle offerte di lavoro che interessano.

7 COME CERCARE LAVORO Internet Alcuni portali di annunci on-line: http://www.infojobs.it/http://www.infojobs.it/ ha funzionalità molto avanzate, consente di monitorare le offerte a cui ci si è candidati e di sapere se si è stati inseriti nella selezione http://www.monster.it/ http://miojob.repubblica.it/ http://lavoro.corriere.it/ Alcuni motori di ricerca: http://it.jobrapido.com/ http://lavoro.trovit.it/ http://www.jobisjob.it/ http://it.indeed.com/ http://www.motorelavoro.it/http://www.motorelavoro.it/ anche per Concorsi Pubblico Impiego

8 COME CERCARE LAVORO I giornali Anche i quotidiani locali ed i periodici “free press” pubblicano offerte di lavoro, ma fai molta attenzione a questi annunci, perché alcuni possono nascondere fregature. Spesso si tratta di lavori di vendita porta a porta o a domicilio, non retribuiti o retribuiti solo al realizzarsi di determinate condizioni. A volte vengono addirittura chiesti soldi ai candidati promettendo facili guadagni, che invece non si realizzeranno mai. Diffida degli annunci dove lo strumento di contatto è un numero di telefono o si chiede di presentarsi direttamente in un ufficio al di fuori di un’azienda o in un hotel. Rispondi solo agli annunci che ti offrono in maniera chiara un lavoro dipendente e lascia perdere tutti gli altri.

9 COME CERCARE LAVORO La rete informale (il c.d. “passaparola”) L’obiettivo della ricerca di lavoro è contattare più datori di lavoro possibili e convincerli delle tue capacità. Per impostare la tua ricerca di lavoro, devi tener presente che il canale più utilizzato per trovare dipendenti e collaboratori dalla maggior parte dei datori di lavoro, e soprattutto dalle piccole e medie imprese, è il passaparola. E’ il sistema più utilizzato perché in generale i datori di lavoro si sentono rassicurati se assumono qualcuno che gli è stato presentato da una persona che conoscono e che può fornire una prima valutazione sulla serietà del lavoratore. Dalle statistiche, oltre il 50% delle assunzioni avvengono attraverso il passaparola e circa il 15% tramite autocandidature. Molte aziende si rivolgono ad intermediari o pubblicano direttamente una offerta su un giornale o un sito web, solo dopo che attraverso il passaparola e fra le autocandidature non hanno trovato candidati interessanti. Inoltre, la concorrenza fra i candidati è maggiore per le offerte più pubblicizzate, in quanto essendo più visibili, molte più persone ne vengono a conoscenza. Per queste ragioni è importante concentrare i propri sforzi anche nella creazioni di una rete informale di contatti, cercando di diffondere il più possibile la notizia della tua ricerca di lavoro e di farti procurare qualche appuntamento per colloqui conoscitivi da persone che possano fungere da intermediari informali.

10 COME CERCARE LAVORO L’autocandidatura L’autocandidatura può essere inoltrata all’azienda attraverso i siti internet o la posta elettronica, ma anche in questo caso sarebbe certamente più efficace riuscire a farla pervenire in maniera più diretta ad un interlocutore all’interno dell’azienda. Pertanto, se hai interesse per una determinata azienda, non avere troppa fretta di “lanciare” il tuo CV nel vuoto, ma cerca di informarti per sapere se puoi conoscere o farti presentare a qualcuno all’interno della stessa, che possa fare da portavoce o che possa procurarti un appuntamento con un responsabile della selezione.

11 ALTRI SITI UTILI http://www.borsalavorolombardia.net/bll/home.do BORSA DEL LAVORO Lombardia – Servizi per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro della Regione Lombardia, dove puoi consultare offerte ed inserire il tuo CV. http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/ Sito della Regione Emilia Romagna dove puoi trovare informazioni sul mercato del lavoro, sul lavoro stagionale, sulla formazione finanziata e su iniziative per il sostegno all’imprenditorialità ed allo start up di impresa. https://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it EURES – Il portale europeo della mobilità professionale, dove puoi trovare offerte di lavoro e opportunità formative su tutto il territorio della Comunità Europea, informazioni riguardo alle condizioni di vita e di lavoro nei vari paesi, creare il tuo account per inserire il CV e richiedere avvisi di offerte di lavoro via e-mail, secondo parametri di ricerca da te impostati.

12 ALTRI SITI UTILI http://www.promoimpresaonline.it/show.jsp Sito dell’Azienda speciale della CCIAA di Mantova, dove puoi trovare informazioni utili per iniziative a sostegno della creazione di impresa e allo sturt-up, corsi di formazione finanziata e a pagamento. http://www.informagiovani.org/ Informazioni sul mercato del lavoro, concorsi pubblici, opportunità formative e tanto altro. http://www.ipotesidilavoro.it/ Portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, dove puoi trovare informazioni relative ai diversi contratti di lavoro.

13 CANALI DI INFORMAZIONE Più in generale potrai trovare informazioni utili a comprendere il mercato del lavoro, a conoscere le imprese, ottenere elenchi di aziende da banche dati, informazioni su opportunità di stage, tirocini e offerte formative anche all’interno dei siti delle Regioni, delle Province e delle CCIAA (Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura). Potrai prendere visione dei servizi erogati allo sportello e degli orari di apertura al pubblico per eventuali chiarimenti, approfondimenti e/o il ritiro di elenchi di imprese del settore di tuo interesse o la modulistica per l’accesso ad opportunità offerte da questi Enti. Periodicamente, recati di persona anche presso la sede territoriale dell’Informagiovani per conoscere le opportunità esistenti.

14 PIANO D’AZIONE a) Visita il Centro per l’Impiego, iscriviti, chiedi informazioni riguardo a percorsi di orientamento, offerte formative e annunci di lavoro. b) Fai passaparola, sfrutta i tuoi contatti per distribuire qualche CV presso i loro datori di lavoro, invia autocandidature alle aziende dei settori che ti interessano. c) Iscriviti ai portali e motori di ricerca di lavoro su internet e inizia a cercare e monitorare le offerte di lavoro. d) Adatta il tuo CV alle offerte che ti interessano e candidati on-line. e) Registra quali sono le Agenzie o i selezionatori che hanno pubblicato le offerte che hai trovato e contattali per un appuntamento in cui poter perfezionare la tua iscrizione o vai di persona presso l’Agenzia per iscriverti e cercare di ottenere un colloquio conoscitivo. f) Usa altre fonti di informazione. g) Prepara un programma giornaliero e dedica alle attività del tuo “lavoro per cercar lavoro” almeno 4 ore al giorno.

15 COSTRUISCI UNA RETE DI CONTATTI a) Crea un diario, un database o una cartella di lavoro nel tuo PC, che contenga le informazioni relative a tutte le candidature che hai inoltrato. b) Per ogni candidatura crea una cartellina, in cui salvare una copia del CV e della lettera di presentazione che hai inoltrato, annota date, nomi, indirizzi di posta elettronica, informazioni di contatto delle agenzie, aziende e persone che hai incontrato. c) Prendi nota delle informazioni e risposte che ti sono state date, anche se negative, e dei tempi che ti sono stati prospettati per i successivi passaggi della selezione. d) Mantieni il contatto con tutte le persone che te ne danno l’opportunità, chiama per ribadire il tuo interesse ed avere una risposta nei termini che ti sono stati indicati dal selezionatore e, anche se la risposta è negativa, RINGRAZIA SEMPRE e sottolinea la tua disponibilità per eventuali future offerte. e) Tieni aggiornati i tuoi profili e CV nel Web, ed invia periodicamente un CV aggiornato alle aziende, agenzie e ai contatti che più ti interessano.

16 ALTRE OPPORTUNITA’ Per il Settore dei Servizi Sociali Può essere utile cercare contatti ed inviare autocandidature alle Cooperative Sociali del territorio di interesse, tenendo conto del fatto che oggi sono spesso appaltatrici di servizi negli Enti Pubblici. Questo Settore non sempre si affida agli intermediari per la ricerca dei candidati, perciò è sicuramente efficace anche il contatto diretto. Siti suggeriti: http://www.oltretata.it/ http://www.sitterlandia.it/ Portali per trovare e offrire lavoro come babysitter ed altre figure professionali rivolte alla cura della casa, della persona e degli animali.

17 AZIENDE CHE ASSUMONO http://www.esselungajob.it/content/lavoraconnoi/homepage/lavor a/lavorareinesselunga.html ESSELUNGA ha diverse posizioni aperte sulle Province emiliane e non solo, è un’azienda che crede molto nei giovani e offre forme contrattuali particolari per gli studenti iscritti alle Università. http://www.gardaland.it/resort/lavora-con-noi/posizioni-aperte/ Il Parco Divertimenti GARDALAND cerca diverse figure professionali per la stagione estiva, tra cui Addetti alla ristorazione, Addetti alla sorveglianza e funzionamento delle attrazioni con Diploma Tecnico ad indirizzo elettrico o meccanico, Commesse, Addetti all’accoglienza e Addetti ai servizi generali.

18 CHI CERCA TROVA IN BOCCA AL LUPO!!!

19 Sara Tizzi


Scaricare ppt "Strumenti per cogliere opportunità lavorative LA RICERCA DI LAVORO A cura di Sara Tizzi."

Presentazioni simili


Annunci Google