La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPERIENZE DI TERRA… Scuola dell’Infanzia “Don A. Beccari ” sezione 4 anni Anno scolastico 2013-2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPERIENZE DI TERRA… Scuola dell’Infanzia “Don A. Beccari ” sezione 4 anni Anno scolastico 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 ESPERIENZE DI TERRA… Scuola dell’Infanzia “Don A. Beccari ” sezione 4 anni Anno scolastico 2013-2014

2 LA CONOSCENZA DEL MONDO… L’incontro dell’uomo con l’argilla, appartiene alla preistoria E’ antico quindi il piacere che ha l’uomo di pasticciare con la terra umida o con qualsiasi altro materiale tenero, duttile, plastico, non soltanto con l’intenzione o lo scopo di dare vita ad un oggetto, ma per il gusto di manipolare un materiale malleabile, per la curiosità di affondare le dita in una massa informe, modificandone l’aspetto e mutandone la forma Il bambino oggi pur non trovando l’argilla così facilmente, è ugualmente coinvolto dal punto di vista emozionale quando incontra il fango delle pozzanghere o la sabbia del mare, e tende a ottenere determinate forme. La terra si rivela così un mondo di scoperta, luogo di vita e di conoscenze sperimentazioni. Il percorso nasce dal vissuto di ogni giorno, daI giochi in giardino, da una piccola impronta nella terra, da un buco scavato, da una coccinella smarrita, dalla formichina che sfugge veloce nascondendisi fra i fili d’erba, Questo è tutto ciò che ci ha incuriosito, che ci ha incamminato verso questo mondo da imparare.

3 … i giochi liberi in giardino … una torta fatta di terra … qualche rametto secco… e tutto diventa esplorarazione. REMO – Quando andiamo in giardino giochiamo anche nella casetta, nei cavallucci e nel tubo GABRIELE - …allora giochiamo con le biciclette, con i monopattini, nella casetta e sui cavallini SAMUELE - ci buttiamo in mezzo all’erba e corriamo anche… ADRIANO - facciamo un po’ di gare con Marco e Davide … poi corriamo TOMMASO- sì poi giochiamo con la terra…

4 CAMPO DI ESPERIENZA: la conoscenza del mondo Oggetti, fenomeni,viventi. i bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole,rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri. Gli organismi vegetali e animali, osservati nei loro ambienti o in microambienti artificiali, possono suggerire un “modello di vivente”per capire i processi più elementari e la varietà dei modi di vivere. Si può così portare l’attenzione dei bambini sui cambiamenti insensibili o vistosi che avvengono nel loro corpo, in quello degli animali e delle piante e verso le continue trasformazioni dell’ambiente naturale. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA: Il bambino osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti FASI DEL PERCORSO: Conversazioni attinenti alle conoscenze che i bambini hanno dell’elemento terra Consegna di un secchiello personale ad ogni bambino utile per le raccolte di elementi naturali Giochi di manipolazione della terra e creazioni plastiche Scoperte ed osservazione degli esseri viventi che abitano nella terra Attività inerenti alla semina e crescita delle piante Rappresentazioni grafiche con tecniche miste Raccolte e creazione in sezione di un angolo scentifico Uscite in ambienti esterni alla scuola

5 TOMMASO- …. In giardino giochiamo con la terra RICCARDO - …non si puo’ mangiare la terra perche’ è velenosa io l’ho assaggiata …. LEONARDO - non si mangia perche’ ci sono dentro i vermi PARLANDO DI TERRA…

6 REMO - …. E’ vero, io ne ho visto uno RICCARDO - dei vermi con la coda lunga lunga LEONARDO - …. Ma i vermi non hanno la coda ! RICCARDO - solo i bisci hanno la coda GABRIELE - lo sai perche’ non si mangia la terra? Perche’ e’ sporca, perche’ dentro ci sono i topi, perche’ si nascondono. RICCARDO - perche’ hanno paura GABRIELE - non che sono giganti MATTIA - allora.. la terra quando e’ bagnata e’ molto morbida e molto solida perche’ ci sono dentro i vermi che strisciano e poi…. LORENZO G - nella terra ci sono anche le formiche che lavorano allora prendono dei cosi di legno per farsi il letto MARCO - nella terra ci sono i ragni che mangiano i serpenti

7 LOMBRICHI AMICI… SARA:il lombrico è lungo e si arrotolano perché gli piace divertirsi nella terra e poi scava FRANCESCA: lui và sotto la terra è vive anche. Io i lombrichi li ho visti qua a scuola LEONARDO:veramente i lombrichi sono fatti un po’ di carne e hanno una righetta che serve a coprire le ferite. Poi loro fanno crescere le piante mangiando la terra, la fanno diventare greta ANDREA: io ne ho visti nella terra e si muove SOPHIA:io ho scavato in giardino con la paletta però non li hpo visti i lombrichi però la Daffy gli ha trovati DAVIDE: loro sono lunghi e piccoli e rosa.Ce ne sono fuori in giardino e abitano sotto terra e fanno le uova per fare i piccoli TOMMASO: si sono fatti a striscia per strisciare.Una volta quando sono andato al ristorante ho visto un bruco che strisciava che sono uguali perché sono fatti così e si arrotolano ARIANNA: io ho scavato la terra e a casa ho visto le coccinelle e le formiche AURORA:io ne ho visto anche nel mio giardino di casa dei limbrichi e andavano sotto terra GIANNA:io invece ho visto le formiche a casa mia, erano fuori nella terra che mangiavano l’erba SIMONE O. anche a casa mia ci sono le formiche ADRIANO: ci sono anche le lumachine nella terra, mangiano l’erba poi quando vogliono si rifugiano nella sua casa che ce l’hanno sempre dietro TAISIA: io a scuola invece ho visto dei lombrichi che mangiavano le foglie SIMONE P.quando gioco in giardino a scuola io faccio da mangiare alle formiche, gli dò l’insalata ALESSIA:la Valentina ha messo i lombrichi sul tavolo, erano piccoli GABRIELE: abbiamo messo dei lombrichi dentro una scatola che ha fatto il nonno di Simone e poi abbiamo messo la terra REMO: poi alla mattina ci mettiamo le foglie così mangiano SONIA: io in giardino prendo le foglie e le porto alle formichine. A casa mia ho visto i lombrichi perché il papà ha fatto il giardino bello e ce n’erano di giganti NICOLO’:anche a casa mia ci sono nella terra. I lombrichi sono fatti con le striscie EMANUELE: sì e sono lunghi e mangiano l’erba.quando abbiamo messo la piscina a casa mia c’era un lombrico che stava mangiando RICCARDO: io do da mangiare alle formiche le briciole di pane e poi loro vanno in giro LORENZO G: loro possono giocare con la testa o con la coda,possono divertirsi a rotolarsi perché sono dei vermi e possono fare questa cosa MATTIA: i lombrichi non possono nuotare perché muoiono nell’acqua e non hanno le mani per nuotare SAMUELE: sì perché i lomnbrichi vivono solo sotto terra MARCO: dentro alla terra bagnata LORENZO F: si bagna quando piove perché la terra è dura, sotto soprattutto perché il sole la scotta DAFNE:nella terra le mani diventano sporche MIRIAM:la terra ènera e ci sono gli insetti

8 Osservazioni e rappresentazioni sul tavolo luminoso

9 GABRIELE : Sono bagnati ….il lombrichi sono lunghi e poi hanno le righe al centro ADRIANO : Io ne ho visto uno un po’ più scuro, sono lunghi ma come un cerchio MATTIA: Io ho trovato le chiocciole ! REMO : Sono grigie ADRIANO : Sono dure ALESSIA: ci sono le formiche nella terra e poi c’è un po’ di lombrichini che sono arrabbiati perché i loro amici volevano un po’ mangiare SIMONE O:io la terra l’ho presa dalla nonna Nadia con la paletta. C’era dentro un sasso e dei bastoncini perché erano cresciuti lì MARCO: guarda…un verme bisciante, i vermi strisciano, fanno i numeri “Il lombricaio costruito da nonno Emer” VITA NELLA TERRA

10

11 LEONARDO:questa è la mia misura per fare il lombrico. Questo è il rotolo per la lunghezza del lombrico che è almeno 50 metri DAVIDE: io ho fatto il lombrico arricciolato! FRANCESCA: io l’ho fatto i con i pennarelli il lombrico, è diventato lungo lungo SIMONE P: abbiamo fatto i lombrichi con le costruzioni che sono a forma di riga RICCARDO: ho fatto la striscia e poi l’ho tagliata per fare il lombrico che striscia nella terra. dopo l’ho colorato con il pennello e l’ho fatto arancione perché è il mio colore preferito

12 MIRIAM:Coloriamo i lombrichi con i colori. Ognuno è diverso dall’altro ci sono dei lunghi e dei corti. Li abbiamo fatti per i genitori poi ognuno li colora diverso dall’altro

13

14

15 TRIDIMENSIONALITA’ E’ proprio quando il materiale non resiste alla pressione della mano e prende la forma che il bambino gli impone, che nasce il modellaggio e iniziano a rivelarsi la possibilita’ di tale attività creativa. E’ una scoperta personale che il bambino fa con metodo e pazienza: lo coinvolge nel pensiero e nell’azione

16 TRIDIMENSIONALITA. ADRIANO: la creta è fatta anche dai vermi perché la masticano e diventa creta REMO:la creta è fatta di cemento LORENZO F.no è fatta di terra MATTIA: nella creta c’è anche la cacca di mucca GABRIELE:si può stendere e si può anche fare la mano LORENZO F:si possono fare anche le tazze e i vasi

17 IMPRONTE DI TERRA…

18 RICCARDO: ah che schifo sembro un idiota! e’ stato divertente questo gioco perché è divertente sporcarsi le mani SIMONE P: guarda io sembro una scimmia ! AURORA: guarda io sembro un mos tro!

19 NICOLO’:mi guardo allo specchio e mi sono messo così, ho le mani sporche di terra SARA:mi piace questa cosa con la terra perché mi pitturo e non l’ho mai fatto FRANCESCA:mi sono pitturata e adesso sembro un gattino

20 TAISIA :Mi trucco con la terra e faccio la farfalla DAVIDE: sembriamo dei pagliacci…

21 IN USCITA AL PARCHETTO IN CERCA DI …

22

23 Se uno sogna da solo, è solo un sogno. Se molti sognano insieme, è l'inizio di una nuova realtà. (F. Hundertwasser)

24 SIAMO NOI …I bimbi di 4 ANNI!! Insegnanti: Fiorella Brigo e Checchi Mara


Scaricare ppt "ESPERIENZE DI TERRA… Scuola dell’Infanzia “Don A. Beccari ” sezione 4 anni Anno scolastico 2013-2014."

Presentazioni simili


Annunci Google