La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s.2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s.2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi."— Transcript della presentazione:

1 I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s.2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi

2 Sono stati invitati alla compilazione tutti i docenti dell’istituto Partecipano 55 docenti su 94 in servizio nell’istituto, pari al 58% dei docenti in servizio (dati aggiornati al 21 agosto 2015) Sono stati invitati alla compilazione tutti i docenti dell’istituto Partecipano 55 docenti su 94 in servizio nell’istituto, pari al 58% dei docenti in servizio (dati aggiornati al 21 agosto 2015) Il questionario di monitoraggio è stato editato con google drive. Il nucleo di base delle domande è tratto dal questionario del progetto Valutazione e Miglioramento a cui ha aderito il nostro istituto nell’anno scolastico 20013-2014. Sono state aggiunte delle domande volte a delineare il profilo professionale del corpo docente, per avere informazioni attendibili al fine di compilare il RAV dell’Istituto, ed avere contezza delle risorse professionali interne. NON E’ POSSIBILE ASSOCIARE LE RISPOSTE DEI DOCENTI AL GRADO SCOLASTICO DI SERVIZIO

3

4

5 CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE no Diploma liceo linguistico- inglese, francese, tedesco, laurea, abilitazioni,master Abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria conseguita con concorso ordinario Esame di lingua straniera concorso nessuna Ecdl PET Laurea in scienze della formazione primaria università Roma Tre di Roma, main level presso Manhattan College di NYC, USA. CERT CERTIFICAZIONE INFORMATICA

6

7 CERTIFICAZIONI INFORMATICHE no Corso per utilizzo lim TUTTI I DOCENTI SECONDARIA IN SERVIZIO DA 6 ANNI Patente europea ECDL ECDL Pacchetto office grafica pubblicitaria internet Explorer nessuna Nessuna ECDL, formazione come tutor piano diffusione LIM, (corsi di formazione professionale per esperto di programmazione multimediale, esperto in linguaggio C++, esperto in gestione informatizzata di biblioteche) ECDL, Esperto multimediale per i beni culturali

8

9 SPECIALIZZAZIONI PER IL SOSTEGNO Diploma di specializzazione polivalente per l'ordine di scuola primaria conseguito il 27/06/1990 presso l'Istituto "S. Giuseppe Calasanzio" Frascati (Rm), Diploma di specializzazione polivalente per la scuola dell'infanzia conseguito il 27/06/1991 presso l'Istituto "S.Giuseppe Calasanzio" Frascati (Rm). sostegno polivalente Specializzazione polivalente Specializzazione, per minorati,psico,fisici Diploma di specializzazione polivalente Psicofisico, non udente, non vedente Corso 400 ore scuola di specializzazione per insegnamento secondario del Lazio area psicomotoria claase di concorso A/030 Abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I nella classe di concorso AD00/sostegno nella scuola media 2) Abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di II grado nella classe di concorso AD04/sostegno II grado ambito psicomotorio Conseguite il 18/05/05 presso S.S.I.S. Lazio – Università Roma Tre, con votazione 75/80. "L'educazione comportamentale intervento integrato per l' autismo" primo e secondo livello - "L'Autismo Infantile: la centralità della diagnosi precoce per un progetto terapeutico mirato" Decr. MPI del 26/07/2006 - "Le dislessie" presso IdO Istituto di Ortofonologia in collaborazione con MIUR e Ist. Compr. REGINA ELENA - "Attività Ludiche in Ospedale" con tirocinio presso reparto pediatria Ospedale "Sant'Eugenio/Villa San Pietro di Roma - "Codice Braille e Psicomotricità per non vedenti" presso Istituto Nazionale PEdagogia Familiare "INPEF" - "Attestato di Partecipazione al corso per la LAPBOOK BUILDER "

10

11 MASTER IN AREA DIDATTICA no 4 master per la didattica di II livello di 600 ore di frequenza, Università Marconi Roma Master di II Livello "Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento" Corsi perfezionamento: didattica scienze naturali,didattica scienze ambientali Metodologie dell'insegnamento e didattica multimediale per l'apprendimento attivo, Didattica dell'educazione motoria, Didattica delle scienze motorie e sportive. Didattica della lingua Inglese, Didattica della letteratura Inglese, I DSA, valutazione e intervento in ambito psicoeducativo. Metodologia Orff Nessuno Sei corsi di perfezionamento con valore di master nessuno Scienze e storia della letteratura, Principi per la prevenzione del disagio, La funzione formativa della valutazione scolastica nella scuola dell'obbligo

12 MASTER IN AREA DIDATTICA Tutor dei tirocinanti nel nuovo modello di formazione degli insegnanti, Metodi e tecnologie per l'e-learning, Professione docente, Scrittura letteratura e rete, Valutazione e programmazione scolastica, didattica della lingua italiana, (corsi di perfezionamento: didattica dell'orientamento, tecnologie per l'insegnamento, didattica del testo letterario) 1) Master in discipline per la didattica di durata annuale (1500 ore pari a 60 crediti formativi universitari) in “Teoria e Metodologia della valutazione nella scuola”, conseguito il 27 marzo 2007 presso Università Telematica Guglielmo Marconi, A.A. 2006/2007. 2) Master in discipline per la didattica di durata annuale (1500 ore pari a 60 crediti formativi universitari) in “Teoria e Metodologia del sostegno alle diverse abilità”, conseguito il 27 febbraio 2008 presso Università Telematica Guglielmo Marconi, A.A. 2007/08. CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN : METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E PRASSI DIDATTICHE CHE PROMUOVONO L'INCLUSIONE. Pedagogia e metodologia mobtessoriana applicata alla scuola Dell infanzia teorie e tecniche d'integrazione x alunni con handicap sociale e di apprendimento, l'azione didattica per i soggetti con dsa, la narrazione nella didattica

13 il 12,7% degli intervistati richiede più corsi di aggiorna= mento Il 21.8% vorrebbe un aggiorna= mento sulla didattica

14

15

16 da migliorare

17

18

19

20 Un 16% adotta come stile prevalente la lezione frontale Il 49% ricorre spesso all’appren= dimento Coopera= tivo

21 criticità

22 MANCA LA CONGRUENZA CON I DATI DEGLI ALUNNI, PERCHE’ I DOCENTI CHE PARTECIPANO LAVORANO IN TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA, MENTRE GLI STUDENTI INTERVISTATI FREQUENTANO LA SECONDARIA criticità

23

24


Scaricare ppt "I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s.2014-15 Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi."

Presentazioni simili


Annunci Google