La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di."— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO “G. Novello” – CODOGNO UNA PROPOSTA PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE NEI COLLEGI DEI DOCENTI

2 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Oltre al sito ufficiale www.istruzione.lombardia.it dell’USR LOMBARDIA www.istruzione.lombardia.it

3 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola L’Ufficio VII gestisce il sito www.spazi.org www.spazi.org

4 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La sezione “cittadinanza” [SPAZI] è dedicata all’educazione europea

5 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Referente Regionale  Mauro Riboni e-mail: riboni@spazi.orgriboni@spazi.org  È autore delle slides che seguono, nelle quali presenta il servizio e la formazione alla Cittadinanza europea offerta tramite la piattaforma PuntoEdu Europa [ La presentazione è pubblicata sul sito nella bacheca AVVISI alla voce Seminario Tutor 19 gennaio 06 ]

6 Puntoedu EUROPA Seminario tutor Milano – 19 gennaio 2006

7 PuntoEDU Europa nel quadro delle iniziative e-learning della Lombardia (Mauro Riboni) Seminario tutor Milano – 19 gennaio 2006

8 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il sito di servizio www.spazi.org Nato per sopperire alla difficoltà di comunicazione in occasione della formazione DM61 del 2003 si va oggi integrando con il sito ufficiale dell’USR Lombardia e si è articolato in modo particolare per seguire le diverse azioni della formazione e- learning

9 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La formazione e-learning integrata

10 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Puntoedu oggi:  Oltre 500.000 corsisti  Oltre 10.000 e- tutor  Si pone sicuramente come una delle più importanti strutture formative europee

11 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola PuntoEdu Europa DestinatariDescrizione progetto Docenti di ogni ordine e disciplina Il progetto di formazione si basa su temi della cittadinanza europea, dei diritti umani, dell’intercultura e della solidarietà. L’aspetto innovativo di questa azione di formazione sta nello stretto raccordo tra il progetto nazionale del MIUR sulla cittadinanza europea, che si appoggia su una rete di scuole distribuita in cinque regioni e che ha già prodotto un corpo significativo di materiali ed esperienze, e lo sviluppo dell’ambiente on line. E’ proprio attraverso questa rete che, accanto ai materiali di studio e alle attività scritti da esperti, è stato possibile inserire nell’offerta formativa studi di caso e materiali elaborati direttamente dalle scuole.. Inizio della formazione già attiva

12 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola L’area “educazione alla cittadinanza”

13 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola I dati attuali: le scuole  La piattaforma PuntoEDU Europa prevede l’iscrizione dei corsisti solo da parte delle scuole “abilitate”  Le scuole abilitate in Lombardia sono: 194 ( elenco sul sito www.spazi.org)www.spazi.org CSAScuole Bergamo6 Brescia24 Como18 Cremona5 Lecco6 Lodi8 Mantova5 Milano65 Pavia24 Sondrio6 Varese27

14 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola I corsi

15 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La figura dell’e-tutor di Puntoedu

16 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Figura centrale N el rapporto intermedio sul monitoraggio Dlgs59 2004/05 la figura del TUTOR è l’aspetto che ottiene la percentuale più alta di gradimento dei corsisti.  rappresenta l’aiuto immediato per l’orientamento pedagogico oltre che per l’help tecnico.  E’ figura che sta autocostruendo la propria professionalità  Figura fondamentale per la gestione dei gruppi di lavoro durante gli incontri in presenza e on line.

17 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Quattro aree funzionali (Zane Berge, 1995) 1.funzione pedagogica:  gestisce la fase di “contratto”,  funge da “vestale” del compito,  anima l’attività suggerendo percorsi tra i materiali e i servizi a disposizione su Puntoedu (ma anche fuori) secondo modalità diverse. In generale: gestisce le attività in presenza e quelle a distanza garantendo l’integrazione tra i due momenti;

18 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Quattro aree funzionali 2.funzione sociale :  sostiene la nascita della “comunità” agendo opportunamente sia in presenza, sia a distanza; 3.funzione organizzativo-gestionale :  Gestisce i rapporti con il direttore del corso,  Gestisce le “presenze”,  Apre e gestisce la “classe virtuale”,  Tiene i tempi,  Gestisce il “registro”,  Controlla la “validazione” delle attività,  stampa il report finale su cui il direttore potrà “appoggiare” l’attestazione finale;

19 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Quattro aree funzionali 4.funzione tecnologica:  Verifica che i corsisti abbiano la possibilità di utilizzare le tecnologie,  in caso di necessità, concorda con il direttore del corso interventi di sostegno,  interagisce con USR e con INDIRE perché gli aspetti tecnologici siano “trasparenti all’utente”

20 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La piattaforma

21 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola

22 Le 5 aree formative  Intercultura  Cittadinanza europea  Diritti umani  Identità e appartenenza  Cittadinanza attiva

23 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Personalizzazione del percorso formativo  modello di formazione flessibile che consente di personalizzare il percorso formativo sulla base dei propri interessi e delle proprie competenze.  Si ha a disposizione un insieme di opportunità formative molto più ampio di quello necessario per completare il tuo percorso e raggiungere il numero di crediti previsto.  Per facilitare la scelta tutti i materiali di studio e le attività hanno un'introduzione sintetica che consente di conoscere gli argomenti trattati.  La formazione si basa essenzialmente sul coinvolgimento attivo in una comunità che cresce condividendo la conoscenza.

24 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola I crediti  Le attività rappresentano il momento in cui si concretizza la centralità del fare. I materiali di studio e le altre risorse correlate messe a disposizione sono di supporto allo svolgimento delle attività proposte.  Il sistema di crediti rispecchia questo orientamento. Per ogni attività svolta Puntoedu riconosce i crediti previsti attraverso un sistema di tracciamento. Vengono tracciate solo alcune attività formative e non il tempo di connessione ad Internet.  Al termine del percorso formativo l'e-tutor sintetizza i dati del registro e li consegna al direttore del corso, responsabile del rilascio della certificazione finale della formazione sia per la parte on line che per quella in aula.

25 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il monte ore  E' previsto un monte ore totale di 40 ore, di cui almeno 20 on line.  Il modello è flessibile, la parte on line può andare oltre le 20 ore. Di conseguenza la piattaforma registra tutte le attività svolte dal corsista e attribuisce i crediti anche per un numero di ore on line superiore a 20.  Le ore vengono trasformate in crediti secondo un sistema di equivalenza di un'ora ogni credito.  Per raggiungere il totale si potranno svolgere attività e maturare crediti nelle aree tematiche liberamente scelte: non c'è nessun obbligo di svolgere tutte e cinque le aree tematiche né tantomeno di svolgere tutti le attività di una singola area.

26 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il sistema dei crediti  1 credito per la consultazione di un materiale di studio all'interno delle 5 aree tematiche. I crediti vengono rilasciati dopo il download del file.pdf (voce. SCARICA IL TESTO);  1 credito per la partecipazione attiva ai forum correlati alle attività. L'e-tutor verifica la congruenza degli interventi effettuati e convalida i relativi crediti dal suo registro;  da 1 a 4 crediti per ogni attività (i crediti previsti sono dichiarati prima di iniziare l'attività). Il corsista deve svolgere le attività e inviare un contributo utilizzando l'apposita funzione. I crediti verranno assegnati solo dopo che il tutor avrà visionato l'elaborato e validato l'attività sul registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Qualora l'attività sia svolta da un gruppo di corsisti, ciascuno deve inviare singolarmente l'elaborato dopo aver effettuato il login con i propri dati accesso.

27 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Gli strumenti dell’e-tutor:  Il Registro e la classe virtuale  Il registro può contenere più classi virtuali e ne permette la creazione (vedi Istruzioni per il tutor www.spazi.org/cittadinanza/Istruzioni_tutor.pdf )  la Classe virtuale permette di associare i corsisti e consente la collaborazione online e l’interazione tramite un forum di classe

28 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il forum

29 Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola


Scaricare ppt "EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di."

Presentazioni simili


Annunci Google