La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari."— Transcript della presentazione:

1 Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.

2 Che cos’è un continente

3

4

5 La struttura della Terra

6 EURASIA Sul piano geografico, l’Europa non è da considerarsi un continente vero e proprio, in quanto è circondata dai mari solo su tre lati (Nord, Sud ed Ovest). I Monti Urali, infatti, legano EUROPA ed ASIA, dando vita all’EURASIA.

7 Una penisola dell’Eurasia L’Europa è il più piccolo continente della Terra e può essere definita una grande penisola dell’Eurasia. L’Europa è però, a tutti gli effetti, un continente a sé stante: essa presenta caratteristiche storico- culturali ed economiche omogenee, molto differenti da quelle dell’Asia.

8 I confini dell’Europa

9 Europa: il nome deriva dal termine ereb, che nella lingua degli antichi popoli mesopotamici significava “tramonto”. Asia: questo termine viene, invece, dalla parola asu, che nella stessa lingua voleva dire “alba” Quindi per gli antichi, l’Europa rappresentava la parte del mondo in cui il sole tramonta, cioè l’occidente, mentre l’Asia la parte in cui il sole nasce, cioè l’oriente.

10 Le montagne europee

11 I principali fiumi europei

12

13

14

15 I climi d’Europa

16 La vegetazione d’Europa


Scaricare ppt "Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari."

Presentazioni simili


Annunci Google