La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo."— Transcript della presentazione:

1 COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo

2 Il prodotto è intangibile, esperienziale, multisfaccettato, spesso incorpora numerosi marchi e vari canali e media, la destinazione è una componente critica Importanza Sonia Ferrari Marketing del Turismo

3 I processi di erogazione dell’informazione e dell’accoglienza influiscono sull’esperienza globale vissuta dal turista QUALITÀ PERCEPITA QUALITÀ FUNZIONALE - COME QUALITÀ TECNICA - COSA Sonia Ferrari Marketing del Turismo

4 Personale di contatto Importante nella comunicazione, perché: Sonia Ferrari Marketing del Turismo

5  Rappresenta l’azienda agli occhi del cliente. Spesso però non è adeguatamente formato e selezionato Sonia Ferrari Marketing del Turismo

6 Il personale di contatto deve essere dotato di:  capacità di ascolto e comprensione  empatia  disponibilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo

7  Elasticità  Capacità di operare con autonomia operativa Sonia Ferrari Marketing del Turismo

8  Above the line  Below the line Tipi di strumenti di comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo

9 ABOVE THE LINE: Attività veicolate tramite media tradizionali (tv, radio, editoria, affissioni, campagne web, telefono, ecc.) Sonia Ferrari Marketing del Turismo

10 Caratteristiche  Rilevanti in caso di: messaggio impersonale, uniforme e destinato ad un pubblico ampio  Costo contatto minore  Risposte indirette e spesso non immediate Sonia Ferrari Marketing del Turismo

11 BELOW THE LINE: Sponsorizzazioni, promozioni, pr, direct marketing  Attività adatte a target ben definiti Caratteristiche: Sonia Ferrari Marketing del Turismo

12 Face to face: si conosce il destinatario, le risposte sono immediate e dirette, si può personalizzare il messaggio Sonia Ferrari Marketing del Turismo

13  Minore controllo della forma e del contenuto  Maggiore costo contatto Sonia Ferrari Marketing del Turismo

14 EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING Sonia Ferrari Marketing del Turismo

15 Da “promozione nei confronti di un pubblico” a “comunicazione con” il pubblico Rilevanti cambiamenti Sonia Ferrari Marketing del Turismo

16 I fattori di cambiamento sono numerosi e relativi a:  consumatori  strategie di marketing  tecnologie Sonia Ferrari Marketing del Turismo

17 Consumatori Sono meglio informati, comunicano più fra loro e dominano meglio la comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo

18 Strategie di marketing Frammentazione dei mercati di massa con crescente interesse delle imprese per micromercati Marketing segmentato e personalizzazione delle offerte Sonia Ferrari Marketing del Turismo

19 Tecnologia Sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Nuovi strumenti e nuovi mezzi di interazione con i consumatori Sonia Ferrari Marketing del Turismo

20 Nascita di un nuovo modello della comunicazione di marketing BROADCASTING NARROWCASTING Sonia Ferrari Marketing del Turismo

21  Il numero dei media cresce rapidamente (sia Internet che i canali tradizionali)  Consumatori: distratti e infastiditi Sonia Ferrari Marketing del Turismo

22  Aumento massiccio dell’outdoor advertising  Tecniche di guerilla marketing  Sponsorizzazione  Strumenti per coinvolgere sempre più il consumatore Sonia Ferrari Marketing del Turismo

23 Guerrilla Marketing: British Columbia’s Giant Tourism Vending Machine Sonia Ferrari Marketing del Turismo

24 Nuovi media più mirati, più efficaci, maggiormente interattivi e coinvolgenti Spostamento verso un mix più ricco di media Sonia Ferrari Marketing del Turismo

25 Problema  Disordine comunicativo  Messaggi da più fonti aziendali  Percezioni confuse da parte dei consumatori Sonia Ferrari Marketing del Turismo

26 Cambiano natura e obiettivi della comuncazione: Le aziende non vogliono più persuadere Sonia Ferrari Marketing del Turismo

27 Hanno bisogno di forme di comunicazione mirate a:  ascolto  informazioni  ricordo Sonia Ferrari Marketing del Turismo

28 Il marketing si sposta verso il CRM (Customer Relationship Management) Sonia Ferrari Marketing del Turismo

29  I clienti diventano l’elemento centrale della comunicazione  Il consumatore non è più un soggetto passivo Sonia Ferrari Marketing del Turismo

30 La comunicazione non è più una trasmissione a una via da una fonte a un destinatario, attraverso un canale Sonia Ferrari Marketing del Turismo


Scaricare ppt "COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo."

Presentazioni simili


Annunci Google