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FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento.

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Presentazione sul tema: "FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento."— Transcript della presentazione:

1 FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento

2 FILO: nuovo ruolo e funzione del sistema camerale su Formazione, imprenditorialità, lavoro e orientamento Le Camere di Commercio agiscono nell’ambito della Formazione, imprenditorialità, lavoro e orientamento nei confronti: -dei potenziali partner locali, con l’obiettivo di rafforzare il networking per strutturare un’offerta locale integrata e sinergica di servizi per lo sviluppo delle economie locali -delle diverse tipologie di target di utenza, con l’obiettivo di rappresentare una “porta di accesso” ai servizi del territorio per lo sviluppo economico CAMERE DI COMMERCIO Enti e Istituzioni locali Sistema formativo Reti associative Imprese Studenti Inoccupati, disoccupati, occupati Aspiranti imprenditori PARTNER TARGET DI UTENZA

3 Capitalizzare il know-how nell’ambito del sistema camerale Uniformare i livelli di servizio Ottimizzare l’impiego delle risorse Valorizzare il rapporto con le imprese e i territori In questo contesto il progetto FILO è funzionale a: FILO: nuovo ruolo e funzione del sistema camerale Fare rete

4 FILO: nuovo ruolo e funzione del sistema camerale Ogni Camera quindi si organizza per assicurare un’offerta base di servizi riconducibili alle 4 aree tematiche di:

5 ORIENTAMENTO INFORMAZIONE ORIENTATIVA DI BASE INDIVIDUALE E DI GRUPPO 1. Colloqui individuali 2. Eventi orientativi di gruppo FORMAZIONE ORIENTATIVA 1. Seminari e workshop orientativi 2. JobDay 3. Visite aziendali ACCOGLIENZA PRIMA ACCOGLIENZA UTENTI FILO 1. Colloquio individuale di accoglienza FORMAZIONE INFORMAZIONE SU OFFERTA FORMATIVA LOCALE 1. Colloqui individuali ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 1. Servizio di alternanza INTERM. E SOSTEGNO ALL’ OCCUPAZIONE SERVIZI INFORMATIVI SUL TEMA LAVORO 1. Auto-consultazione SERVIZI DI INSERIMENTO LAVORATIVO 1. Tirocini formativi e di orientamento 2. Tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo IMPRENDITORIALITA’ ASSISTENZA INDIVIDUALE DI PRIMO LIVELLO 1. Colloqui individuali Configurazione minima dell’offerta FILO Configurazione minima dell’offerta FILO FILO: standard base dell’offerta del servizio

6 Definito il «servizio 0» del modello, rappresenta il punto unico di accesso al sistema FILO svolgendo una funzione di accoglienza dei potenziali utenti. Gestito come uno sportello interno alla Camera, il servizio consiste in una prima analisi del fabbisogno di assistenza degli utenti, funzionale ad un loro efficace indirizzamento al servizio più coerente interno al sistema FILO o, qualora sia più adeguato, erogato da altri soggetti locali 1. servizio di accoglienza Fattori di miglioramento del servizio : Attivazione di canali di aggiornamento regolare per l’acquisizione di informazioni sui servizi prestati da altre camere e da altri soggetti locali sui temi di FILO Fattori di miglioramento del servizio : Attivazione di canali di aggiornamento regolare per l’acquisizione di informazioni sui servizi prestati da altre camere e da altri soggetti locali sui temi di FILO

7 FILO: standard base dell’offerta del servizio 2.servizi di orientamento Esiste un’attività di orientamento alla scelta del percorso scolastico, c’è un orientamento alla formazione, così come al mettersi in proprio e alla scelta del percorso professionale. L’attività di orientamento rappresenta la sede privilegiata di esercizio della «funzione di mediazione camerale» in virtù dell’azione di indirizzamento degli utenti svolta verso servizi erogati internamente dalla camera o a cura di altri soggetti locali

8 Articolazione del servizio orientamento Informazioni di orientamento per la scelta del PERCORSO SCOLASTICO- FORMATIVO orientamento nella fase di transizione dalla scuola dell’obbligo alla scuola superiore orientamento alla scelta della facoltà universitaria e corsi equiparati orientamento alla selezione del più idoneo percorso formativo in collegamento con i possibili sbocchi lavorativi Informazioni di orientamento al LAVORO E ALLE PROFESSIONI settori economici più interessanti (divulgazione studi camerali e statistiche Excelsior) profili professionali più richiesti servizi di supporto erogati dalla Camera e da soggetti partner sui temi in oggetto Informazioni generali di orientamento all’AUTOIMPIEGO E ALL’IMPRENDITORIALITÀ alfabetizzazione e diffusione della cultura d’impresa settori economici più interessanti (divulgazione studi) strumenti agevolativi per la creazione di impresa e mappa delle altre modalità di finanziamento dello start up d’impresa servizi a supporto della creazione d’impresa erogati dalle cdc e dai soggetti partner analisi delle attitudini e competenze imprenditoriali canali e modalità di acquisizione dell’innovazione Informazioni generali di orientamento per lo SVILUPPO D’IMPRESA servizi camerali e servizi dei soggetti partner di sostegno alle imprese canali e modalità di acquisizione dell’innovazione adozione di strumenti di responsabilità sociale cultura del passaggio di impresa networking tra imprese altri temi di attualità imprenditoriale

9 Formazione orientativa Approfondimento di specifiche tematiche oggetto delle attività di orientamento focus settoriali metodologia per fare impresa approfondimenti tematici su: artigianato, commercio, impresa innovativa modalità di accesso a specifici strumenti agevolativi per la creazione di impresa Trasferimento strumenti per la ricerca attiva del lavoro e per il sostegno all’ingresso nel mondo del lavoro come scrivere un CV come effettuare il colloquio di selezione Esperienze on the job Visite aziendali collettive «Job days» Contenuti esemplificativi Strumenti Strumenti on-line Strumenti off-line Jobtel Polaris Banche dati locali Il lavoro non cade dal cielo; Il lavoro dopo gli studi Opuscoli informativi realizzati dalle Camere Banche dati camerali Fattori di miglioramento Adeguata pubblicizzazione della partecipazione della Camera ad eventi di orientamento organizzati da terzi, Condivisione del materiale predisposto per l’intervento Fattori di miglioramento Adeguata pubblicizzazione della partecipazione della Camera ad eventi di orientamento organizzati da terzi, Condivisione del materiale predisposto per l’intervento

10 3.servizi di formazione Si prevede che esista all’interno di FILO un presidio minimo informativo delle occasioni di formazione sui temi indicati, utile e necessaria per svolgere quell’attività di indirizzo degli utenti nei confronti dei (migliori) servizi presenti sul territorio. FILO: standard base dell’offerta del servizio Fattori critici Definizione di accordi efficaci con i partner locali per la condivisione dell’offerta formativa programmata (anche in termini di mappatura) Fattori critici Definizione di accordi efficaci con i partner locali per la condivisione dell’offerta formativa programmata (anche in termini di mappatura)

11 4. servizi per l’alternanza scuola /lavoro Con un’ articolazione dei servizi prevista per un duplice obiettivo: capitalizzare e valorizzare la disponibilità di dati e informazioni sulle caratteristiche e dinamiche delle economie locali e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese; valorizzare il canale diretto e privilegiato di rapporto con le imprese FILO: standard base dell’offerta del servizio

12 Assistenza alla progettazione Contenuti del servizio: Collaborazione alla promozione e costruzione del partenariato Realizzazione dell’analisi territoriale e rilevazione dei fabbisogni professionali Collaborazione alla progettazione e preparazione dei percorsi di alternanza Alimentazione del DB (Polaris) Strumenti Strumenti on-line: Polaris Excelsior Jobtel Starnet Bollettini statistici Strumenti off-line: Convenzione MIUR – Unioncamere Schema-tipo di convenzione Standard per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro Manuali, guide e modulistica per operatori Fattori di miglioramento Accordi con associazioni di categoria funzionali alla condivisione di dati e informazioni utili all’approfondimento delle caratteristiche delle aziende potenzialmente attivabili nei percorsi di alternanza. Fattori di miglioramento Accordi con associazioni di categoria funzionali alla condivisione di dati e informazioni utili all’approfondimento delle caratteristiche delle aziende potenzialmente attivabili nei percorsi di alternanza.

13 5. servizi a sostegno della imprenditorialita’ Anche in questo ambito, FILO incoraggia un approccio all’integrazione con i servizi erogati localmente da altri soggetti condividendo con gli stessi una logica di programmazione locale che privilegi il raccordo tra i servizi concentrando le rispettive capacità di erogazione in ambiti complementari FILO: standard base dell’offerta del servizio

14 Servizi di base 1.informazione orientativa di base di gruppo sul tema del lavoro autonomo e dell’imprenditorialita’ (vedi servizi di orientamento) 2. formazione orientativa (vedi servizi di orientamento) 3. assistenza individuale di 1° livello Servizi a sostegno della imprenditorialita’ Servizi aggiuntivi 4. accompagnamento al business planning e assistenza allo start up 5. accesso al credito 6. servizi di supporto alle imprese in difficolta’ 7. supporto alla trasmissione d’impresa 8. supporto alla creazione di reti tra imprese

15 FILO: standard base dell’offerta del servizio 6. servizi per l’intermediazione e il sostegno all’occupazione Si prevedono due tipologie di servizi: Servizio informativo, finalizzato a rendere disponibile ed accessibile a qualsiasi tipologia di utenza un’informativa pertinente ed aggiornata sui temi del lavoro; Servizio di inserimento lavorativo, concentrato sull’attivazione di tirocini per favorire la reciproca conoscenza tra chi offre e chi cerca lavoro

16 Servizi per l’intermediazione e il sostegno all’occupazione Servizi base 1. INFORMAZIONE ORIENTATIVA DI BASE INDIVIDUALE E DI GRUPPO 2. FORMAZIONE ORIENTATIVA SERVIZI INFORMATIVI SUL TEMA LAVORO SERVIZI DI INSERIMENTO LAVORATIVO Servizi aggiuntivi 3. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 4. SERVIZI DI MEDIAZIONE D/O LAVORO produzione, raccolta e diffusione di materiale informativo: Pubblicazioni riferite all’economia e al mercato del lavoro locale, in primis fabbisogni professionali (fonte: Excelsior) Manuali e guide relative ai rapporti di lavoro e tipologie contrattuali, contratti collettivi, aggiornamenti normativa Informazioni relative ad incentivi e sostegni economici per il lavoro Informazioni relative alla rete dei servizi per il lavoro, la formazione e l’orientamento disponibili localmente Guida ai servizi di “inserimento e sostegno all’occupazione” Tirocini formativi e di orientamento Tirocini di inserimento e re-inserimento 1. orientamento sul rapporto tra apprendimento, competenze e lavoro; 2. ricostruzione dell’apprendimento non formale e informale ; 3. valutazione teorica dell’apprendimento; 4. valutazione pratica dell’apprendimento ; 5. validazione e certificazione dell’apprendimento

17 F.I.L.O. RIFERIMENTI LORENZA NATALI, tel. 0733.251230, lorenza.natali@mc.camcom.it VALENTINO LAFERA, tel. 0733.251240, valentino.lafera@mc.camcom.it PAOLA FOGANTE, tel. 0733.251275, paola.fogante@mc.camcom.it NERIO CECCHERINI, tel. 0733.251214, nerio.ceccherini@mc.camcom.it FAX n. 0733.251268

18 F.I.L.O. RIFERIMENTI GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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