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I termini Corporate fitness e Corporate wellness si riferiscono alla realizzazione di programmi orientati alla salute specifici, come una proroga delle.

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Presentazione sul tema: "I termini Corporate fitness e Corporate wellness si riferiscono alla realizzazione di programmi orientati alla salute specifici, come una proroga delle."— Transcript della presentazione:

1 I termini Corporate fitness e Corporate wellness si riferiscono alla realizzazione di programmi orientati alla salute specifici, come una proroga delle agevolazioni per promuovere abitudini di buona salute tra i dipendenti.

2 Per prima cosa, l’aumento del benessere dei dipendenti in genere porta ad un aumento della produttività. Per un altro, un programma di benessere aziendale può contribuire a ridurre i costi di assicurazione sanitaria (Stati Uniti).

3 Sempre più aziende europee si stanno adoperando per far praticare del sano fitness ai propri dipendenti. In America il fenomeno è già più sviluppato, mentre anche in Italia pian piano le grosse aziende iniziano ad investire nella forma fisica dei propri impiegati.

4 Come mai le aziende spendono soldi per il fitness della propria forza lavoro? In una sola parola la risposta è: RISPARMIO! Si hai capito bene, le aziende spendono soldi per allestire nei propri uffici delle vere e proprie palestre o, comunque, si organizzano con le strutture fitness limitrofe per pagare gli abbonamenti e gli altri servizi, perché alla fine risparmiano! E’ stato calcolato, infatti, che 1 dollaro speso per il fitness aziendale fa risparmiare ben 3 dollari alle aziende secondo questi elementi: meno spese sanitarie, meno assenteismo per problemi di salute e maggiore produzione lavorativa nella stessa quantità di tempo! Un vero e proprio affare!!

5 Vuoi alcuni numeri? Eccoli: La AT&T ha risparmiato 22,4 milioni di dollari in dieci anni. La General Motors ha ridotto l’incidenza di malattie tra i dipendenti del 40%. La Prudential Insurance ha abbattuto l’assenteismo di oltre il 50%. 1.600 impiegati della Reynolds hanno abbassato il colesterolo, la pressione sanguigna, perso peso e fatto risparmiare alla ditta $127.89 per ciascuno di loro.

6 Sicuramente sono palesi i grossi benefici per le aziende che attuano questo tipo di politica fitness in favore dei propri dipendenti. Così come netti sono i benefici per i lavoratori di effettuare con una certa regolarità degli allenamenti settimanali

7 Ma come si può attuare con successo una strategia del genere per azienda e dipendenti? Per esperienza lavorativa, avere la possibilità di frequentare una palestra gratis non necessariamente significa che il beneficiario di questi ingressi gratuiti frequenti con regolarità la palestra, anzi tutt’altro! Quindi le aziende che voglio fare un buon investimento, per poi ottenere un ritorno economico da questo, devono attuare qualcosa in più del rendere a costo zero la frequenza del centro fitness aziendale.

8 Per motivare alla pratica costante bisogna prevedere ed organizzare incontri periodici con le figure professionali più indicate. Ad esempio: organizzare una visita medica specialistica prima dell’inizio delle attività prevedere ad intervalli regolari un controllo con il medico nutrizionista prevedere delle sessioni di personal training singole o in piccoli gruppi a rotazione tra i dipendenti. premiare chi frequenta in modo costante il centro fitness.

9 Anche se la motivazione principale per le aziende è il risparmio delle spese mediche, quella del corporate fitness è davvero una bella iniziativa che mira al benessere delle persone.

10 Le aziende sempre più propongono iniziative con finalità di assistenza sanitaria come: check up: controlli periodici allo scopo di individuare l’eventuale insorgere di una malattia, prima che possa diventare un problema (prevenzione delle malattie croniche cardiovascolari, metaboliche e tumorali, programmi di diagnosi oncologica precoce) giornate di prevenzione sanitaria, organizzate anche in azienda, per far conoscere i fattori di rischio ed eliminarli con un corretto stile di vita screening, volti ad individuare precocemente le malattie più diffuse nella popolazione (ipoacusia, glaucoma, osteoporosi) campagne di sensibilizzazione su temi quali l’obesità e i disturbi alimentari, l’abuso di sostanze alcoliche, i danni del fumo.

11 Le aziende possono influenzare positivamente la salute delle persone che vi lavorano mettendo loro a disposizione, sul luogo di lavoro, azioni collettive e individuali volte a promuovere la salute. Si tratta di sensibilizzare i dipendenti, di informarli affinché conoscano sia i pro che i contro e possano quindi scegliere se desiderano un cambiamento. I metodi pedagogici e di animazione si basano sui principi dell’interattività e sulla condivisione delle esperienze così come la sperimentazione da parte di ognuno.

12 Laboratorio salute Il Laboratorio salute è un programma di sensibilizzazione dei dipendenti per riuscire a rimanere in ottima forma. Nel contesto delle azioni collettive, interattive, i dipendenti troveranno numerosi suggerimenti, idee, e documenti in collegamento con tematiche di igiene di vita. Questi laboratori propongono inoltre l’e-learning e possono essere accompagnati o meno da coaching individuale.

13 L’obiettivo generale è di offrire un luogo di informazione in cui ognuno possa investire personalmente, motivarsi e sentirsi responsabile nei confronti della propria salute. Qualche tema affrontato nel laboratorio salute: Capitale salute Smettere di fumare Gestione dello stress Ricaricarsi quotidianamente Pratica di un’attività fisica e mantenimento Equilibrio alimentare e i suoi tranelli

14 Il valore aggiunto che questo progetto porta all’attività aziendale è notevole. Ecco alcuni esempi: Aumento della motivazione e della produttività poiché migliora la fiducia dei dipendenti nei confronti della direzione Metodi efficaci ed efficienti Approccio pragmatico basato sull’esperienza Miglioramento del clima tra i dipendenti e, di conseguenza, nell’azienda Diminuzione dei costi legati all’assenteismo, alla malattia, agli incidenti, ai problemi fisici e psichici

15 Pro-de-Sens® Il Pro-de-Sens®, sono programmi specifici di prevenzione e sensibilizzazione alle problematiche di salute sul posto di lavoro e sono sviluppati con obiettivi mirati a: Acquisire delle competenze Cambiare l’atteggiamento Responsabilizzarsi sul posto di lavoro Animare le squadre attraverso strumenti destinati alla dirigenza

16 Qualche esempio di Pro-de-Sens®: L’Alcool: per rendere il fenomeno dell’alcool un argomento di discussione aperta tra i dipendenti e i loro dirigenti. Le Dipendenze: far prendere coscienza ai partecipanti circa il vortice delle dipendenze e degli effetti che causano nel(i) loro comportamento(i) ed evitarne le insidie. La salute psicologica sul lavoro: offrire ai dipendenti i mezzi per cambiare il proprio comportamento e fare in modo che possano costruirsi un sereno equilibrio.

17 Qualche esempio di azienda che ha intrapreso questa politica aziendale: Il fitness club Pathos e l'azienda Vulkan Italia, entrambi di Novi Ligure, hanno recentemente stipulato un accordo in virtù del quale i dipendenti si allenano nella palestra aziendale con assistiti e guidati dai trainer del club piemontese. Obiettivo? Migliorare la salute, fisica e mentale, delle risorse umane, a tutto vantaggio della produttività e della creatività

18 Pathos, fitness-wellness club di Novi Ligure, e l’azienda Vulkan Italia, anch’essa di Novi Ligure, hanno recentemente avviato il progetto Pathos in azienda in virtù del quale 30 dipendenti della filiale italiana del gruppo tedesco – operante in diversi settori industriali – potranno usufruire dell’assistenza dei trainer del club piemontese all'interno di uno spazio aziendale completamente ristrutturato e adibito a palestra.

19 Questa interessante iniziativa parte da un presupposto scientifico: l’esercizio fisico influisce positivamente sulla salute e il benessere delle persone e quindi dei lavoratori, incrementandone sensibilmente la produttività e riducendone, nel lungo periodo, le assenze per malattia.

20 Pathos, che vanta una solida esperienza nel campo del movimento, ha subito sposato l’idea di Vulkan Italia di realizzare un posto di lavoro orientato al benessere dei dipendenti, così i due titolari (rispettivamente Stefano Storti e Giampiero Repetti), hanno stipulato un accordo di collaborazione sicuramente unica sul territorio novese e degna di nota e curiosità in ambito nazionale.

21 La possibilità di frequentare il centro fitness aziendale è un benefit di grande valore per i dipendenti, paragonabile all’orario elastico, alla mensa salutista e all’illuminazione gradevole.

22 È stato stimato (fonte: Adn Kronos) che un’area destinata al fitness e al benessere consente alle aziende di risparmiare, mediamente su base annua, 1.500 euro per dipendente per spese mediche. E secondo uno studio finanziato da Microsoft, chi frequenta la palestra aziendale ha un rendimento maggiore sul lavoro. Entrando nel dettaglio, migliora la sua creatività (+ 37%), aumenta la sua produttività (+28%), commette meno errori e, non meno importante, ha il morale sempre alto. Non è dunque un a caso che negli Stati Uniti più dell’80% delle imprese con almeno 50 dipendenti abbia allestito una zona con attrezzi per l’allenamento. E questa filosofia si sta diffondendo anche in Europa, Italia compresa, dove grandi aziende come Vodafone, Nike, Philips, Binda e Ferrari hanno realizzato la loro area fitness.


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