La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio CON-TE-STO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio CON-TE-STO"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio CON-TE-STO
La didattica multisensoriale e metacognitiva: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria La didattica secondaria Dott.sse Sabrina Di Tullio & Irene Sborlini Laboratorio CON-TE-STO La Città del Sole.Vasto

2 La dislessia non è uguale per tutti! La dislessia non si vede……
La dislessia si tocca a scuola e……….. ….. a scuola “miete le sue vittime”

3 Metodologia e didattica
in un’ottica inclusiva e metacognitiva

4 Utilizzare metodi di apprendimento basati sull’uso di materiale concreto strutturato o meno;
usare modelli visivi di rappresentazione dei passaggi fondamentali dei ragionamenti logici e dei calcoli (diagrammi di flusso, algoritmi, mappe concettuali); usare carta con spazi predisposti per favorire l’allineamento e l’incolonnamento, anche con l’uso di segni e colori particolari sia nella scrittura che nel calcolo; rappresentare situazioni in maniera sensoriale e via via con disegni sempre più astratti; utilizzo di rime e filastrocche per la sequenza alfanumerica e temporale, per il significato di frasi, concetti e operazioni aritmetiche.

5 Intero arco vitale: processo evolutivo non puntiforme
ALFABETIZZAZIONE = CONTINUUM Intero arco vitale: processo evolutivo non puntiforme EMERGENTE FORMALIZZATA SCOLARE PRESCOLARE

6 ALFABETIZZAZIONE= CONTINUUM
PONTI DISEGNO FAR FINTA FONOLOGIA SINTASSI NARRAZIONE LESSICO ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE ALFABETIZZAZIONE FORMALE

7 COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA
LAMAMMASTIRALABIANCHERIA STIRA LA MAMMA BIANCHERIA LA LA MAMMA STIRA LA BIANCHERIA

8 COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA
PANE PA NE SEGMENTAZIONE SILLABICA

9 SEGMENTAZIONE FONEMICA
MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE FONEMICA ACCESSO FONOLOGICO

10 LINGUAGGIO E LETTURA LETTURA RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA
CORTICALE SUONI SEGMENTAZIONE SPELLING FUSIONE BLENDING

11 Simboli visivi Decodifica simboli acustici

12 SUONI riconoscimento discriminazione produzione
DIN DIN DIN DIN DIN DIN DRIN DRIN DRIN DRIN DRIN DRIN

13 RIME Riconoscimento discriminazione produzione
Povero gallo, che grosso callo! La Coca-cola mi cola nella gola!

14 COMPETENZA METAFONOLOGICA
FOCA POCA PINO TINO PANE TANE

15 ATTIVITA’: riconoscimento consonante iniziale
Estrarre dalla busta immagini ritagliate da giornali e mettere insieme solo quelle che iniziano col suono pronunciato e riportato sulla busta T OCCHIALI ANELLO TOPO TELEFONO TAVOLO

16 Strategia morfologica
ILE ALE NA CAN NELLA TO TINA TIERE

17 Facilitazione procedurale
5 000 300 90 7 M C 5397

18

19

20 h 1 Da 2 5 7 U 4 3 7 + =

21 Cartelloni murali per le strategie di calcolo rapido
3+0= 3 4+0=4 5+0=5 100+0=100

22 + - Leva un piatto (-) Taglia un pezzo di spago (-) Dammi un’altra caramella (+) Mi hanno regalato due libri (+) La mamma ha buttato via le mele marce (-) La signora ha due cani e tre gatti (+) È molto cresciuta (+)

23 The dangerous Dingos The Dingos are wild dogs that live in Australia. They were brought there by the first people to live in Australia called Aborigens. Dingos are farly large dogs that have yellowishbrown fur. They rarely bark and mostly howl. If dingos are caught as puppies they make good pets. Dingos’ most important food is small kangaroo called wallaby, but they also kill sheep. Because of this, the Australian governement has spent a lot of money to catch and poison them.

24 The Dangerous Dingos (schema verbale)
D.Mugnaini

25 The Dangerous Dingos (schema visivo)
D.Mugnaini

26 Rooms Stanze LIVING ROOM SALA BATHROOM BAGNO KITCHEN ATTIC
CUCINA Rooms Stanze ATTIC SOLAIO-MANSARDA LAUNDRY LAVANDERIA BEDROOM CAMERA

27 BACON AND EGGS PANCETTA E UOVA
CAKE TORTA BACON AND EGGS PANCETTA E UOVA CHEESE FORMAGGIO FOOD CREAM PANNA MILK LATTE BUTTER BURRO

28 DRINKS BEVANDE WATER ACQUA ORANGE JUICE SUCCO D’ARANCA WINE VINO
COFFEE CAFFE’ COKE COCA TEA TE’

29 MICROWAVE OVEN FORNO A MICROONDE
FRIDGE FRIGORIFERO BROOM SCOPA BLENDER FRULLINO KITCHEN CUCINA MICROWAVE OVEN FORNO A MICROONDE POT PENTOLA IRON FERRO DA STIRO

30 MEANS OF TRANSPORTATION MEZZI DI TRASPLORTO MOTOBIKE MOTOCICLETTA
CAR AUTOMOBILE SHIP NAVE TRAIN TRENO MEANS OF TRANSPORTATION MEZZI DI TRASPLORTO LORRY CAMION MOTOBIKE MOTOCICLETTA BICYCLE BICICLETTA

31 is the second-largest country in the world After
CANADA is the second-largest country in the world After

32 In fact, there are many forests in Canada
On its west On its east there is there is the Atlantic Ocean the Pacific Ocean It is a vast country with 6 time zones, but the population is very small. In fact, there are many forests in Canada

33 Half the Popolation lives near the southern border with USA, in the provinces of quebec and Ontario

34 Member of the royal Canadian Mounted Police
Mounties : are policemen Member of the royal Canadian Mounted Police Canadian flag with maple leaf. The flah is red and white The beaver is the symbol of the fur trade

35 There are more things to do
To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting

36 Every year many tourists visit canada
NIAGARA FALLS CN TOWER of Toronto On the border of USA is the tallest tower in the world Because there is so much to see and do

37 There are more things to do
To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting

38 There are more things to do
To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting

39

40 Dott.ssa Sabrina Di Tullio
CONTESTO Sto con te Dott.ssa Sabrina Di Tullio

41 Laboratorio metodologico metacognitivo
supportare i bambini ed i ragazzi mettendo loro a disposizione figure professionali competenti in metodologie didattiche che valorizzino capacità e abilità personali interagire positivamente con risorse multimediali favorire il dialogo tra la scuola, gli studenti e le famiglie sostenere gli studenti e le rispettive famiglie con momenti dedicati alle cosiddette “emozioni di ritorno” e, a richiesta, con consulenze, gruppi di mutuo-aiuto e veri e propri percorsi psicoterapeutici.

42 Perdita dell’autostima e del senso di autoefficacia

43 Disturbo Specifico dell’Apprendimento
D  distratto - deficit - dispersione S  sano - stupido - solitudine A  attenzione - asino – avversione Sentirsi … …sbagliati

44 La dislessia non è una moda........
…. ma un modo di essere Diversità Espressività

45 Alla scoperta del mondo DSA…
“Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante” (F. W. Nietzsche) La Città del Sole.Vasto - Centro Polivalente per l’Infanzia e l’Adolescenza


Scaricare ppt "Laboratorio CON-TE-STO"

Presentazioni simili


Annunci Google