Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAureliano Cicci Modificato 8 anni fa
1
Settimana e Notte dei Ricercatori 2009 Associazione Frascati Scienza S. Blasi, S. Lombardo, G. Mazzitelli, I. Paximads, P. Pressenda (papress), P. Richard
2
Premessa 2 Il territorio di Frascati è l'area europea che raccoglie la più alta densità di centri di ricerca, università, numero di ricercatori e ampiezza tipologica di ricerche svolte, rappresentando un nucleo che per unicità, storia e attività è tra i più significativi in ambito sia nazionale che internazionale.
3
Associazione Frascati Scienza - Mission L’Associazione Frascati Scienza si concretizza in una realtà territoriale dove esiste un polo scientifico di livello europeo che vede impegnati circa 3000 ricercatori. Nasce per creare opportunità di confronto. Un modo per analizzare e rafforzare i legami fra ricerca, innovazione e territorio. Ricercatori e cittadini. Vuole rivolgersi anche ai giovani, in particolare agli studenti delle scuole e delle università, offrendosi come strumento di accesso alle strutture di ricerca e alle attività di formazione e di informazione sulla comunicazione scientifica. Cerca di unire le energie di tutte le componenti presenti sul territorio: Enti di ricerca, Università, Scuole, Enti locali ed Associazioni, per raggiungere gli obiettivi di promozione della scienza e di valorizzazione della realtà culturale-scientifica. 3
4
Partner Istituzionali Presidente dell’Associazione Frascati Scienza - l’astronauta Umberto Guidoni Partner istituzionali: ASI – Agenzia Spaziale Italiana CNR - Centro Nazionale delle Ricerche ENEA - Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente ESA-ESRIN - European Space Agency INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica (Osservatori Astronomico di Roma, laboratori dell’ISFI e dello IASF) INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Comune di Frascati, Associazione Tuscolana di Astronomia, Associazione Eta Carinae, Provincia di Roma, Regione Lazio,XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Parco Scientifico Romano, Fondazione TELETHON,COPIT. 4
5
Eventi realizzati “Anteprima FrascatiScienza” (Mar. 2006) – “1° Notte Europea della Ricerca “(Sett. 2006) “Darwin Day” (Feb. 2007) “Supermacchine della Scienza” (Mar. 2007) “2° Notte Europea della Ricerca” (Sett. 2007) “Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori 2008” “Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori 2009” (Set 2009) “L’universo a te scoprirlo” (Apr. 2009) “Premio Frascati Scienza” (2008-2009) “Frascati tra scienza e tradizione” (Mar.2009) al Parlamento Europeo - Bruxelles “Premio Livio Gratton” (2009) 5
6
Settimana e Notte dei Ricercatori 2009 La Settimana dedicata ai giovani e alla scienza. 6
7
Partner della Settimana/Notte 2009 Istituti di Ricerca: ASI, INFN, ENEA, ESA-ESRIN, CNR, INAF, INGV. Università di Roma: La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre. TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Amministrazioni territoriali/regionali: Regione Lazio (Ass. Cultura e Ass. Ricerca), FILAS, Provincia di Roma, Comune di Frascati, Comune di Monteporzio e Grottaferrata, Parco Regionale dei Castelli Romani, XI Comunità Montana del Lazio, L’evento ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i Patrocini dei Ministeri degli Affari Esteri e della Ricerca. 7
8
Target 8 Tutta la popolazione di tutte le fasce d’età delle zone di Roma e Castelli Romani. Focus Target giovani fascia 14-30 anni. Strategic Target ricercatori, dottorandi di Istituti e Università.
9
Area Geografica d’Azione 9 1° step Roma, zone limitrofe e Castelli Romani 2° step Lazio 3° step Territorio Nazionale (Internazionale tramite sito web e Facebook)
10
Settimana/Notte dei Ricercatori Obiettivo Ogni anno la Comunità Europea promuove la ‘Researcher’s Night’, evento in contemporanea europea, che nel 2009 si è svolto il 25 settembre. Con il coinvolgimento di oltre 220 città nei 27 stati membri (di cui 7 in Italia: Trento, Torino, Milano, Trieste, Roma, Frascati, Napoli). Obiettivo della Notte dei Ricercatori nel 2009 è stato quello di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica, evidenziando il ruolo sociale del ricercatore. 10
11
Settimana/Notte dei Ricercatori Edizioni precedenti - Redemption Nelle edizioni 2006-2007-2008 il progetto è risultato ai primi posti nelle valutazioni e nei finanziamenti concessi all’Europa. I risultati hanno poi confermato un crescente interesse per i contenuti rivolti al pubblico nell’area ‘romana’: 2006 - otre 4.000 cittadini hanno partecipato, oltre 10.000 click al giorno sul sito dell’evento; 2007 - oltre 10.000 presenze agli eventi organizzati sul territorio e il progetto ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero della Ricerca e degli Affari Esteri. 2008 - oltre 15.000 persone hanno partecipato alla terza edizione e più di 16.500 persone hanno visitato il sito nel mese di settembre 2008. 11
12
SAY – Settimana/Notte dei Ricercatori Il progetto Scientist Around Youth - denominazione del progetto Researcher’s Night 2009 ideato dall’Associazione Frascati Scienza - si proponeva di coinvolgere la cittadinanza locale (Roma e dintorni) ed in particolar modo i giovani, nei confronti della ricerca e delle sue attività, promuovendone la conoscenza e familiarità utili a far percepire sia l’utilità pratica della ricerca scientifica nella vita di tutti i giorni che le possibili prospettive di crescita e sviluppo professionale per i giovani. Come per l’edizione del 2008, la rilevanza dei contenuti prevedeva l’istituzione di una vera e propria Settimana della Scienza che vedeva nella Notte dei Ricercatori (25 Settembre), l’evento ‘clou’. 12
13
13 SAY - Notte dei Ricercatori Attività Settimana/Notte dei Ricercatori - 1/3 - Scientist show laboratories: visite guidate ai laboratori del CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF-CNR, INAF-OAR, INFN e Università Tor Vergata quali istituzioni di maggior rilievo della ricerca fondamentale e di base italiana. - Science Fair / Lunapark delle scienze: All’interno di stand allestiti per l’occasione nelle piazze della città di Frascati, i ricercatori degli Enti coinvolti hanno presentato in maniera interattiva e giocosa, alcuni dei principi delle scienze di base, coinvolgendo i ragazzi e i visitatori in esperimenti e dimostrazioni. - Piccoli scienziati: Le scuole del territorio sono state invitate a partecipare a spettacoli interattivi di carattere scientifico che si sono tenute le mattine di tutta la Settimana, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati. Il programma di attività è stato progettato per avvicinare i bambini ai temi scientifici con semplicità e divertimento.
14
14 SAY - Notte dei Ricercatori Attività Settimana/Notte dei Ricercatori - 2/3 -Il Gusto della Ricerca: Il 19 settembre presso il Bar Belvedere di Frascati, i ricercatori si sono trasformati per una sera in barman realizzando cocktail e aperitivi con metodologie scientifiche che divertiranno e rifocilleranno gli spettatori. -Agorà/Lectio Magistralis: alcune lezioni rivolte ai giovani e alla cittadinanza in generale per anticipare le tematiche principali della ricerca mondiale tramite il contributo di ricercatori internazionali che hanno raccontato le loro esperienze di vita e di ricerca. -Lo spettacolo della Scienza: attività di intrattenimento tra esibizioni, cinema, musica e ricerca, una selezione di spettacoli in linea con i temi scientifici e la figura del ricercatore, una ‘spettacolarizzazione della ricerca’ per divertire ed incuriosire gli spettatori.
15
15 SAY - Notte dei Ricercatori Attività Settimana/Notte dei Ricercatori - 3/3 -Scientist Around The World - Scienziati per la Pace: collegamento da Frascati con le realtà scientifiche del resto del mondo e con i ricercatori italiani che lavorano in istituti internazionali, tramite grandi schermi su piazza. -Research’s Notes: musicisti di professione e ricercatori hanno collaborato insieme per realizzare la colonna sonora della Notte dei Ricercatori, creando un ponte tra musica e scienza con una serie di interventi e di esperimenti. -Star Party: telescopi, musica e incontri sotto il cielo stellato di Frascati. -Concorso ‘Poster Competition 2010’: una gara di creatività rivolta ai giovani per elaborare la comunicazione pubblicitaria della Researcher’s Night 2010.
16
La Comunicazione Per promuovere la Settimana/Notte dei Ricercatori sono state realizzate una serie di attività di comunicazione a livello sia nazionale che locale tra cui: Comunicazione/Pubblicità -Website -Spot radio e circuito interno tv -Affissione dinamica e statica (Metro e Atac) -Pagine stampa (quotidiana e periodica) -Locandine, brochure e flyers -Totem, banner, locandine, poster -Allestimenti Settimana/Notte Ufficio Stampa -Conferenza Stampa -Attività di Ufficio Stampa 16
17
Materiale utilizzato MATERIALEQUANTITA' POSTER (100x70)300 LOCANDINE1.000 STENDARDO1 BANNER TOT: 5 2 banner 3x1 bifacciali 3 banner 3x1 monofacciali PIEGHEVOLE (FLYER) Settimana/Notte 2009 VOLANTINI/SEGNALIBRI10.000 LEAFLET (A 2 ANTE) Ass. Frascati Scienza10.000 MATERIALE CARTACEO X CONFERENZA STAMPA RETRO-STAND2 BUSTE E INVITI TOTEM8 ROLL-UP2 17
18
Poster 18
19
Leaflet Frascati Scienza e Flyer Settimana/Notte dei Ricercatori 2009 19
20
Stendardo 20
21
Banner 21
22
Totem 22 Volantini
23
Roll-up e Poster 23
24
Internet (banner promozionali) Facebook e Google Adds Corriere della sera Roma Repubblica Roma Messaggero + Leggo Spazio website FrascatiScienza sezione Settimana della Scienza/Notte dei Ricercatori 24 La Comunicazione/Pubblicità Internet
25
Pagina dell’evento su Facebook 25
26
Banner sui siti dei quotidiani 26
27
27 La Comunicazione/Pubblicità Radio La Comunicazione/Pubblicità Radio (Se vuoi fai sentire lo spot!!!) Radio - Dimensione Suono Roma Spot radio 20” 120 comunicati Frequenza: 12 spot al dì (h 6-24) Target: 14-44 anni Core target: 18-34 anni Share di ascolti 445.000 g.m.i. (1° sem. 2008 dati Audiradio) Radio - Ram Power Spot radio 20” 120 comunicati Frequenza: 12 spot al dì (h 6-24) Target: 18-44 anni Core target: 25-34 anni Share di ascolti 257.000 g.m.i. (1° sem. 2008 dati Audiradio) Radio Città Futura Media partenariato, in diretta da Frascati dalle 20.30 alle 22 da lunedì 21 a venerdì 25, + copertura di tutti gli eventi istituzionali, ospiti in trasmissioni pomeridiane che vogliamo, etc. - 120 spot (2 settimane 8 al giorno da 20'')
28
28 La Comunicazione/Pubblicità Stampa Stampa quotidiana - Corriere sera ed. Roma 3 uscite Torre centrale colore (mm131x210) Lettori: 131.000. Stampa quotidiana - Messaggero ed. Roma 3 uscite Messaggero ed. Roma di cui: - 2 uscite Prima pagina Cronaca Roma finestra (73x78,4 mm) - 1 uscita Cronaca Roma 24 moduli colore (176,4x160,2 mm) Lettori Messaggero: 498.000 Stampa quotidiana - Repubblica ed. Roma 3 uscite quadrotto 3x10 colore (135x130 mm) Lettori: 404.000. Stampa quotidiana free - Leggo ed. Roma 1 uscita Mezza pagina 54 moduli colore (225x136 mm) Lettori: 430.000 Stampa quotidiana free - City ed. Roma 3 uscite 24 moduli colore (136x137,2 mm) Lettori: 403.000 Stampa periodica - Trovaroma 1 uscita Doppia pagina colore (mm 284x215).
29
29 La Comunicazione/Pubblicità Metro - Atac Metro - Moby tv Spot 8/10'' 150 passaggi giorno per 14 gg. Metro Linea A (45 treni) Ogni treno: 4 video LCD da 15 pollici bifacciali per un totale di 1.980 schermi Numero contatti al giorno: 480.000. Pubblicità dinamica - Atac 100 manifesti/vetture + 100 (tabelle cm120x70) Parte retro o fiancata vetture Atac Affissioni - Metro 150 manifesti 200x140 cm all’interno delle stazioni Metro Roma Linea A, B, Roma-Lido, Roma-Pantano Borghese
30
Affissioni Metro 30
31
31 La Comunicazione Allestimenti ed eventi Settimana/Notte 2009
32
32
33
33
34
Ufficio Stampa 11 comunicati stampa Annuncio a fine luglio Primi di settembre, e durante la settimana 1 confenza stampa (17/9) Ritorno sulle maggio testate romane (repubblica, corriere della sera, il tempo, il messaggero, etc ) buono il rimbalzo su web (75 re-link) Lancio di una notizia all’interno degli eventi della settimana (“innalzamento della temperatura del mediterraneo”) ha tenuto alta l’attenzione di media radio e telegiornali, non solo locali su tutta la settimana 34 http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2009/stampa/
35
Medi partner Space TV (spot e documentario dell’avento) Radio Citta’ Futura (diretta 20.30-22 lun-ven) Radio “TorVergata” e Radio “La Sapienza”
36
I Numeri della Settimana_Notte 2009 – 1/4 36 I questionari pervenuti sono stati 390, somministrati e compilati online dal 19 settembre fino al mese di ottobre 2009. Lo studio è stato condotto con lo scopo di raggiungere indicazioni utili alla definizione della tipologia di target che ha partecipato all’evento, e al fine di reperire le informazioni necessarie in prospettiva di un miglioramento continuo nell’organizzazione della manifestazione. Il target più numeroso si è concentrato nelle classi 40-49 (31,27%) e 20-29 (19,9%), seguite dalle fasce 30-39 (15,5%) e 10-19 (14,21%). Una numerosità interessante delle donne: nelle fasce 40-49 e 30-39, in cui è stata predominante. La presenza degli uomini invece è stata predominante nella fasce d’età 20- 29 e 50-59.
37
I Numeri della Settimana_Notte 2009 – 2/4 37 La classe 20-29 anni, oltre ad una buona rappresentanza di coloro che svolgono lavoro dipendente, riporta una consistente percentuale di studenti universitari, probabilmente iscritti a facoltà scientifiche. Una parte rilevante della popolazione intervistata afferma di essere venuta a conoscenza dell’evento attraverso la partecipazione alle edizioni precedenti (25%), da amici/passaparola (20,1%) e attraverso il contatto con gli enti di ricerca coinvolti (17%), ma è stato importante osservare che, unendo in una macro-area tutti i mezzi di comunicazione considerati nel questionario (radio, tv, giornali, internet) è stata raggiunta una percentuale significativa pari al 24% circa. La maggior parte degli intervistati di tutte le classi ritiene molto importante il ruolo della ricerca per lo sviluppo del Paese e dell’Europa (93%). Una parte consistente del target intervistato considera i ricercatori poco inseriti nella società (65%).
38
I Numeri della Settimana_Notte 2009 – 3/4 38 In generale, tutte le classi e tutte le categorie professionali pensano che l’evento abbia contribuito abbastanza (53%) e molto (36%) a promuovere la figura del ricercatore. Tutte le classi ritengono che l’evento abbia favorito una maggiore conoscenza del lavoro del ricercatore abbastanza (54%) e molto (34%). Il 43,3% degli intervistati considera molto appropriato legare la figura del ricercatore ad un evento d’intrattenimento ed il 39% circa crede lo sia abbastanza. Alla maggior parte delle persone intervistate piacerebbe molto (76%) partecipare più spesso a eventi simili d’intrattenimento e poter incontrare i ricercatori. La maggior parte delle persone interrogate (91% circa) riconosce la positività di tale iniziativa nel favorire i giovani ad intraprendere una carriera scientifica. L’organizzazione, la logistica e le informazioni sulla manifestazione vengono considerate prevalentemente buone.
39
I Numeri della Settimana_Notte 2009 – 4/4 39 ATTIVITA'TOTALE ATTIVITA'NOTTE 25/09 Premio Gratton130 Minuetto astronomico200 aperitivi scientifici150 tavola periodica400 agorà240 caffè scientifici360 inaugurazione100 premi del 25200 Premio frascati scienza390 visite agli istituti1200 fiera in piazza5.500 collegamenti1000 muscienza e concerti500 spettacolo scienza300 telethon200 astronomy260 Monte Mario1500 disegni lampi di genio1300 spettacoli mattutini800 TOTALE1473012720
40
40 Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.