La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Settimana e Notte dei Ricercatori 2009 Associazione Frascati Scienza S. Blasi, S. Lombardo, G. Mazzitelli, I. Paximads, P. Pressenda (papress), P. Richard.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Settimana e Notte dei Ricercatori 2009 Associazione Frascati Scienza S. Blasi, S. Lombardo, G. Mazzitelli, I. Paximads, P. Pressenda (papress), P. Richard."— Transcript della presentazione:

1 Settimana e Notte dei Ricercatori 2009 Associazione Frascati Scienza S. Blasi, S. Lombardo, G. Mazzitelli, I. Paximads, P. Pressenda (papress), P. Richard

2 Premessa 2 Il territorio di Frascati è l'area europea che raccoglie la più alta densità di centri di ricerca, università, numero di ricercatori e ampiezza tipologica di ricerche svolte, rappresentando un nucleo che per unicità, storia e attività è tra i più significativi in ambito sia nazionale che internazionale.

3 Associazione Frascati Scienza - Mission  L’Associazione Frascati Scienza si concretizza in una realtà territoriale dove esiste un polo scientifico di livello europeo che vede impegnati circa 3000 ricercatori.  Nasce per creare opportunità di confronto. Un modo per analizzare e rafforzare i legami fra ricerca, innovazione e territorio. Ricercatori e cittadini.  Vuole rivolgersi anche ai giovani, in particolare agli studenti delle scuole e delle università, offrendosi come strumento di accesso alle strutture di ricerca e alle attività di formazione e di informazione sulla comunicazione scientifica.  Cerca di unire le energie di tutte le componenti presenti sul territorio: Enti di ricerca, Università, Scuole, Enti locali ed Associazioni, per raggiungere gli obiettivi di promozione della scienza e di valorizzazione della realtà culturale-scientifica. 3

4 Partner Istituzionali  Presidente dell’Associazione Frascati Scienza - l’astronauta Umberto Guidoni  Partner istituzionali: ASI – Agenzia Spaziale Italiana CNR - Centro Nazionale delle Ricerche ENEA - Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente ESA-ESRIN - European Space Agency INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica (Osservatori Astronomico di Roma, laboratori dell’ISFI e dello IASF) INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Comune di Frascati, Associazione Tuscolana di Astronomia, Associazione Eta Carinae, Provincia di Roma, Regione Lazio,XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Parco Scientifico Romano, Fondazione TELETHON,COPIT. 4

5 Eventi realizzati  “Anteprima FrascatiScienza” (Mar. 2006) –  “1° Notte Europea della Ricerca “(Sett. 2006)  “Darwin Day” (Feb. 2007)  “Supermacchine della Scienza” (Mar. 2007)  “2° Notte Europea della Ricerca” (Sett. 2007)  “Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori 2008”  “Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori 2009” (Set 2009)  “L’universo a te scoprirlo” (Apr. 2009)  “Premio Frascati Scienza” (2008-2009)  “Frascati tra scienza e tradizione” (Mar.2009) al Parlamento Europeo - Bruxelles  “Premio Livio Gratton” (2009) 5

6 Settimana e Notte dei Ricercatori 2009 La Settimana dedicata ai giovani e alla scienza. 6

7 Partner della Settimana/Notte 2009 Istituti di Ricerca: ASI, INFN, ENEA, ESA-ESRIN, CNR, INAF, INGV. Università di Roma: La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre. TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Amministrazioni territoriali/regionali: Regione Lazio (Ass. Cultura e Ass. Ricerca), FILAS, Provincia di Roma, Comune di Frascati, Comune di Monteporzio e Grottaferrata, Parco Regionale dei Castelli Romani, XI Comunità Montana del Lazio, L’evento ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i Patrocini dei Ministeri degli Affari Esteri e della Ricerca. 7

8 Target 8  Tutta la popolazione di tutte le fasce d’età delle zone di Roma e Castelli Romani.  Focus Target giovani fascia 14-30 anni.  Strategic Target ricercatori, dottorandi di Istituti e Università.

9 Area Geografica d’Azione 9  1° step Roma, zone limitrofe e Castelli Romani  2° step Lazio  3° step Territorio Nazionale (Internazionale tramite sito web e Facebook)

10 Settimana/Notte dei Ricercatori Obiettivo  Ogni anno la Comunità Europea promuove la ‘Researcher’s Night’, evento in contemporanea europea, che nel 2009 si è svolto il 25 settembre. Con il coinvolgimento di oltre 220 città nei 27 stati membri (di cui 7 in Italia: Trento, Torino, Milano, Trieste, Roma, Frascati, Napoli).  Obiettivo della Notte dei Ricercatori nel 2009 è stato quello di avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca scientifica, evidenziando il ruolo sociale del ricercatore. 10

11 Settimana/Notte dei Ricercatori Edizioni precedenti - Redemption  Nelle edizioni 2006-2007-2008 il progetto è risultato ai primi posti nelle valutazioni e nei finanziamenti concessi all’Europa. I risultati hanno poi confermato un crescente interesse per i contenuti rivolti al pubblico nell’area ‘romana’:  2006 - otre 4.000 cittadini hanno partecipato, oltre 10.000 click al giorno sul sito dell’evento;  2007 - oltre 10.000 presenze agli eventi organizzati sul territorio e il progetto ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero della Ricerca e degli Affari Esteri.  2008 - oltre 15.000 persone hanno partecipato alla terza edizione e più di 16.500 persone hanno visitato il sito nel mese di settembre 2008. 11

12 SAY – Settimana/Notte dei Ricercatori Il progetto Scientist Around Youth - denominazione del progetto Researcher’s Night 2009 ideato dall’Associazione Frascati Scienza - si proponeva di coinvolgere la cittadinanza locale (Roma e dintorni) ed in particolar modo i giovani, nei confronti della ricerca e delle sue attività, promuovendone la conoscenza e familiarità utili a far percepire sia l’utilità pratica della ricerca scientifica nella vita di tutti i giorni che le possibili prospettive di crescita e sviluppo professionale per i giovani. Come per l’edizione del 2008, la rilevanza dei contenuti prevedeva l’istituzione di una vera e propria Settimana della Scienza che vedeva nella Notte dei Ricercatori (25 Settembre), l’evento ‘clou’. 12

13 13 SAY - Notte dei Ricercatori Attività Settimana/Notte dei Ricercatori - 1/3 - Scientist show laboratories: visite guidate ai laboratori del CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF-CNR, INAF-OAR, INFN e Università Tor Vergata quali istituzioni di maggior rilievo della ricerca fondamentale e di base italiana. - Science Fair / Lunapark delle scienze: All’interno di stand allestiti per l’occasione nelle piazze della città di Frascati, i ricercatori degli Enti coinvolti hanno presentato in maniera interattiva e giocosa, alcuni dei principi delle scienze di base, coinvolgendo i ragazzi e i visitatori in esperimenti e dimostrazioni. - Piccoli scienziati: Le scuole del territorio sono state invitate a partecipare a spettacoli interattivi di carattere scientifico che si sono tenute le mattine di tutta la Settimana, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati. Il programma di attività è stato progettato per avvicinare i bambini ai temi scientifici con semplicità e divertimento.

14 14 SAY - Notte dei Ricercatori Attività Settimana/Notte dei Ricercatori - 2/3 -Il Gusto della Ricerca: Il 19 settembre presso il Bar Belvedere di Frascati, i ricercatori si sono trasformati per una sera in barman realizzando cocktail e aperitivi con metodologie scientifiche che divertiranno e rifocilleranno gli spettatori. -Agorà/Lectio Magistralis: alcune lezioni rivolte ai giovani e alla cittadinanza in generale per anticipare le tematiche principali della ricerca mondiale tramite il contributo di ricercatori internazionali che hanno raccontato le loro esperienze di vita e di ricerca. -Lo spettacolo della Scienza: attività di intrattenimento tra esibizioni, cinema, musica e ricerca, una selezione di spettacoli in linea con i temi scientifici e la figura del ricercatore, una ‘spettacolarizzazione della ricerca’ per divertire ed incuriosire gli spettatori.

15 15 SAY - Notte dei Ricercatori Attività Settimana/Notte dei Ricercatori - 3/3 -Scientist Around The World - Scienziati per la Pace: collegamento da Frascati con le realtà scientifiche del resto del mondo e con i ricercatori italiani che lavorano in istituti internazionali, tramite grandi schermi su piazza. -Research’s Notes: musicisti di professione e ricercatori hanno collaborato insieme per realizzare la colonna sonora della Notte dei Ricercatori, creando un ponte tra musica e scienza con una serie di interventi e di esperimenti. -Star Party: telescopi, musica e incontri sotto il cielo stellato di Frascati. -Concorso ‘Poster Competition 2010’: una gara di creatività rivolta ai giovani per elaborare la comunicazione pubblicitaria della Researcher’s Night 2010.

16 La Comunicazione Per promuovere la Settimana/Notte dei Ricercatori sono state realizzate una serie di attività di comunicazione a livello sia nazionale che locale tra cui: Comunicazione/Pubblicità -Website -Spot radio e circuito interno tv -Affissione dinamica e statica (Metro e Atac) -Pagine stampa (quotidiana e periodica) -Locandine, brochure e flyers -Totem, banner, locandine, poster -Allestimenti Settimana/Notte Ufficio Stampa -Conferenza Stampa -Attività di Ufficio Stampa 16

17 Materiale utilizzato MATERIALEQUANTITA' POSTER (100x70)300 LOCANDINE1.000 STENDARDO1 BANNER TOT: 5 2 banner 3x1 bifacciali 3 banner 3x1 monofacciali PIEGHEVOLE (FLYER) Settimana/Notte 2009 VOLANTINI/SEGNALIBRI10.000 LEAFLET (A 2 ANTE) Ass. Frascati Scienza10.000 MATERIALE CARTACEO X CONFERENZA STAMPA RETRO-STAND2 BUSTE E INVITI TOTEM8 ROLL-UP2 17

18 Poster 18

19 Leaflet Frascati Scienza e Flyer Settimana/Notte dei Ricercatori 2009 19

20 Stendardo 20

21 Banner 21

22 Totem 22 Volantini

23 Roll-up e Poster 23

24  Internet (banner promozionali) Facebook e Google Adds Corriere della sera Roma Repubblica Roma Messaggero + Leggo Spazio website FrascatiScienza sezione Settimana della Scienza/Notte dei Ricercatori 24 La Comunicazione/Pubblicità Internet

25 Pagina dell’evento su Facebook 25

26 Banner sui siti dei quotidiani 26

27 27 La Comunicazione/Pubblicità Radio La Comunicazione/Pubblicità Radio (Se vuoi fai sentire lo spot!!!) Radio - Dimensione Suono Roma Spot radio 20” 120 comunicati Frequenza: 12 spot al dì (h 6-24) Target: 14-44 anni Core target: 18-34 anni Share di ascolti 445.000 g.m.i. (1° sem. 2008 dati Audiradio) Radio - Ram Power Spot radio 20” 120 comunicati Frequenza: 12 spot al dì (h 6-24) Target: 18-44 anni Core target: 25-34 anni Share di ascolti 257.000 g.m.i. (1° sem. 2008 dati Audiradio) Radio Città Futura Media partenariato, in diretta da Frascati dalle 20.30 alle 22 da lunedì 21 a venerdì 25, + copertura di tutti gli eventi istituzionali, ospiti in trasmissioni pomeridiane che vogliamo, etc. - 120 spot (2 settimane 8 al giorno da 20'')

28 28 La Comunicazione/Pubblicità Stampa Stampa quotidiana - Corriere sera ed. Roma 3 uscite Torre centrale colore (mm131x210) Lettori: 131.000. Stampa quotidiana - Messaggero ed. Roma 3 uscite Messaggero ed. Roma di cui: - 2 uscite Prima pagina Cronaca Roma finestra (73x78,4 mm) - 1 uscita Cronaca Roma 24 moduli colore (176,4x160,2 mm) Lettori Messaggero: 498.000 Stampa quotidiana - Repubblica ed. Roma 3 uscite quadrotto 3x10 colore (135x130 mm) Lettori: 404.000. Stampa quotidiana free - Leggo ed. Roma 1 uscita Mezza pagina 54 moduli colore (225x136 mm) Lettori: 430.000 Stampa quotidiana free - City ed. Roma 3 uscite 24 moduli colore (136x137,2 mm) Lettori: 403.000 Stampa periodica - Trovaroma 1 uscita Doppia pagina colore (mm 284x215).

29 29 La Comunicazione/Pubblicità Metro - Atac Metro - Moby tv Spot 8/10'' 150 passaggi giorno per 14 gg. Metro Linea A (45 treni) Ogni treno: 4 video LCD da 15 pollici bifacciali per un totale di 1.980 schermi Numero contatti al giorno: 480.000. Pubblicità dinamica - Atac 100 manifesti/vetture + 100 (tabelle cm120x70) Parte retro o fiancata vetture Atac Affissioni - Metro 150 manifesti 200x140 cm all’interno delle stazioni Metro Roma Linea A, B, Roma-Lido, Roma-Pantano Borghese

30 Affissioni Metro 30

31 31 La Comunicazione Allestimenti ed eventi Settimana/Notte 2009

32 32

33 33

34 Ufficio Stampa  11 comunicati stampa  Annuncio a fine luglio  Primi di settembre, e durante la settimana  1 confenza stampa (17/9)  Ritorno sulle maggio testate romane (repubblica, corriere della sera, il tempo, il messaggero, etc )  buono il rimbalzo su web (75 re-link)  Lancio di una notizia all’interno degli eventi della settimana (“innalzamento della temperatura del mediterraneo”) ha tenuto alta l’attenzione di media radio e telegiornali, non solo locali su tutta la settimana 34 http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2009/stampa/

35 Medi partner  Space TV (spot e documentario dell’avento)  Radio Citta’ Futura (diretta 20.30-22 lun-ven)  Radio “TorVergata” e Radio “La Sapienza”

36 I Numeri della Settimana_Notte 2009 – 1/4 36  I questionari pervenuti sono stati 390, somministrati e compilati online dal 19 settembre fino al mese di ottobre 2009.  Lo studio è stato condotto con lo scopo di raggiungere indicazioni utili alla definizione della tipologia di target che ha partecipato all’evento, e al fine di reperire le informazioni necessarie in prospettiva di un miglioramento continuo nell’organizzazione della manifestazione.  Il target più numeroso si è concentrato nelle classi 40-49 (31,27%) e 20-29 (19,9%), seguite dalle fasce 30-39 (15,5%) e 10-19 (14,21%).  Una numerosità interessante delle donne: nelle fasce 40-49 e 30-39, in cui è stata predominante.  La presenza degli uomini invece è stata predominante nella fasce d’età 20- 29 e 50-59.

37 I Numeri della Settimana_Notte 2009 – 2/4 37  La classe 20-29 anni, oltre ad una buona rappresentanza di coloro che svolgono lavoro dipendente, riporta una consistente percentuale di studenti universitari, probabilmente iscritti a facoltà scientifiche.  Una parte rilevante della popolazione intervistata afferma di essere venuta a conoscenza dell’evento attraverso la partecipazione alle edizioni precedenti (25%), da amici/passaparola (20,1%) e attraverso il contatto con gli enti di ricerca coinvolti (17%), ma è stato importante osservare che, unendo in una macro-area tutti i mezzi di comunicazione considerati nel questionario (radio, tv, giornali, internet) è stata raggiunta una percentuale significativa pari al 24% circa.  La maggior parte degli intervistati di tutte le classi ritiene molto importante il ruolo della ricerca per lo sviluppo del Paese e dell’Europa (93%).  Una parte consistente del target intervistato considera i ricercatori poco inseriti nella società (65%).

38 I Numeri della Settimana_Notte 2009 – 3/4 38  In generale, tutte le classi e tutte le categorie professionali pensano che l’evento abbia contribuito abbastanza (53%) e molto (36%) a promuovere la figura del ricercatore.  Tutte le classi ritengono che l’evento abbia favorito una maggiore conoscenza del lavoro del ricercatore abbastanza (54%) e molto (34%).  Il 43,3% degli intervistati considera molto appropriato legare la figura del ricercatore ad un evento d’intrattenimento ed il 39% circa crede lo sia abbastanza.  Alla maggior parte delle persone intervistate piacerebbe molto (76%) partecipare più spesso a eventi simili d’intrattenimento e poter incontrare i ricercatori.  La maggior parte delle persone interrogate (91% circa) riconosce la positività di tale iniziativa nel favorire i giovani ad intraprendere una carriera scientifica.  L’organizzazione, la logistica e le informazioni sulla manifestazione vengono considerate prevalentemente buone.

39 I Numeri della Settimana_Notte 2009 – 4/4 39 ATTIVITA'TOTALE ATTIVITA'NOTTE 25/09 Premio Gratton130 Minuetto astronomico200 aperitivi scientifici150 tavola periodica400 agorà240 caffè scientifici360 inaugurazione100 premi del 25200 Premio frascati scienza390 visite agli istituti1200 fiera in piazza5.500 collegamenti1000 muscienza e concerti500 spettacolo scienza300 telethon200 astronomy260 Monte Mario1500 disegni lampi di genio1300 spettacoli mattutini800 TOTALE1473012720

40 40 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Settimana e Notte dei Ricercatori 2009 Associazione Frascati Scienza S. Blasi, S. Lombardo, G. Mazzitelli, I. Paximads, P. Pressenda (papress), P. Richard."

Presentazioni simili


Annunci Google