La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009."— Transcript della presentazione:

1 Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009

2 Costruire la qualità dei servizi di orientamento Un percorso a tappe….. R.I.T.M.O S.OR.PRENDO Adattamento prodotto inglese GIRC S.OR.PREND O Elaborazione proposte metodologiche GIANT Altre iniziative

3 GIRC: un modello di raccordo ed integrazione Il progetto GIRC – Guidance Innovations Relays Centers ( programma Leonardo da Vinci 2000-2006), per favorire l’innovazione e aumentare la qualità nel settore dell’orientamento, ha definito a livello teorico un modello di raccordo ed integrazione tra i sistemi. Il modello è articolato in 4 macrofunzioni: Assistenza tecnica: per supportare la definizione di strategie di governance dell’orientamento; Supporto formazione operatori di orientamento: per incrementare le competenze degli orientatori sia in ingresso sia in itinere; Promozione della qualità: per lavorare su standard, strumenti, valutazione integrazione tra servizi; Ricerca e sviluppo: per inserire innovazione e sviluppo nei sistemi attraverso il collegamento con i centri di ricerca Ogni macrofunzione viene declinata in obiettivi, attività, risultati attesi, destinatari.

4 GIANT : caratteristiche generali Si propone di trasferire il modello “teorico” di raccordo ed integrazione in realtà organizzative “concrete”, adattando e sviluppando operativamente una o più funzioni. I destinatari diretti sono i responsabili della governance, i dirigenti dei servizi, gli operatori del settore dell’orientamento dei vari sistemi. I destinatari indiretti sono giovani under 25. La durata è di 24 mesi dal 1 ottobre 2008 al 30 settembre 2010. E’ finanziato nell’ambito del programma Leonardo da Vinci 2007 2013 – Progetti per il trasferimento dell’innovazione.

5 Piano di trasferimento Sono state individuate 4 PA italiane: Regione Marche Regione FVG Provincia di Bologna Provincia di Milano. Ogni Amministrazione ha individuato le funzioni da sviluppare, i sistemi da coinvolgere, gli obiettivi e le attività che intende perseguire. I dati raccolti consentiranno di confrontare le singole esperienze e di trarre delle indicazioni utili sul grado trasferibilità del modello.

6 In generale: Regione/ Provincia Macro funzioneSistemi Marche Assistenza tecnica Promozione qualità Scuola, FP, Lavoro FVG Assistenza tecnica Promozione qualità Scuola, FP Bologna Assistenza tecnica Promozione qualità Ricerca e sviluppo Scuola, FP, Servizi sociali Milano Assistenza tecnica Promozione qualità Ricerca e sviluppo FP, Lavoro

7 In FVG: dalla Progettazione alla Valutazione Macro Funzione ObiettivoAttività con GIANT Assistenza tecnica Favorire la comunicazione fra soggetti socio-istituzionali competenti Creazione di momenti di coordinamento tecnico tra i sistemi Scuola e FP per adottare autonomamente azioni/interventi orientativi Promozione della qualità Qualificare pratiche e strumenti professionali Diffusione di percorsi metodologici per il corretto utilizzo di strumenti orientativi attraverso cicli di incontri informativi e formativi Promozione della qualità Monitorare e valutare l’efficacia e l’efficienza dei servizi di orientamento Sperimentazione in alcuni servizi di orientamento dei contesti Scuola e FP di un medesimo sistema di valutazione delle azioni orientative e sua successiva diffusione


Scaricare ppt "Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google