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Obiettivo del Comune favorire l’organizzazione del sistema commerciale urbano e promuovere l’esperienza dei ccn Novembre 2009.

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Presentazione sul tema: "Obiettivo del Comune favorire l’organizzazione del sistema commerciale urbano e promuovere l’esperienza dei ccn Novembre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Obiettivo del Comune favorire l’organizzazione del sistema commerciale urbano e promuovere l’esperienza dei ccn Novembre 2009

2 Indice Vision Obiettivi strategici Organigramma della struttura Azioni –Attività principali –Schema operativo –Comunicazione Comunicazione generale e arredi pubblici Totem a messaggio variabile Corporate univoca, brandizzazione e riconoscibilità dei luoghi Comunicazione e promozione eventi / attività Kit di startup punto associato –Eventi e iniziative Attività annuali di promozione commerciale Art temporary shop Moda in strada Timing complessivo

3 Vision Il commercio come risorsa strategica della città Il commercio, oltre a dare un servizio, contribuisce a dare carattere e sensazione di socialità agli spazi; qualifica il territorio rendendolo più attrattivo, sicuro e animato. I luoghi commerciali della città sono tra gli ambiti pubblici più visibili in cui la loro funzione di integrazione-interazione, efficienza-qualifica deve potersi esprimere. Parma città attrattiva e che dialoga, in cui succede sempre qualche cosa; città attenta dove le imprese e le associazioni hanno un interlocutore per programmare e sviluppare la propria azione; città che sperimenta e innova e dove è importante esserci e dare alla propria esperienza carattere di esemplarità.

4 Obiettivi strategici Stimolare una logica di sistema tra gli operatori e i diversi portatori di interesse; Perseguire gli obiettivi attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento degli attori coinvolti; Ricerca di sinergia tra le azioni e i budget potenziali di diversi soggetti; Coinvolgimento di altri soggetti istituzionali per la realizzazione di eventi e dare all’esperienza carattere di esemplarità, città laboratorio di idee; Sviluppo progetti integrati e trasversali, fisici, organizzativi, microterritoriali e di sistema; Progetti di intervento e caratterizzazioni definiti per aree territoriali, assi commerciali; Sperimentare la modalità Centro Commerciale Naturale nel centro urbano e allargarla a tutte le realtà che ne abbiano adeguate potenzialità. L’attuazione dei Centri Commerciali deve avvenire attraverso un percorso condiviso ed obiettivi strategici coerenti in grado di:

5 Localizzazione Centri Commerciali

6 Organigramma struttura Asse commerciale Via D’Azeglio - Imbriani Asse commerciale Via D’Azeglio - Imbriani Consorzio Parma Centro Consorzio Parma Centro Strumento operativo e gestore attività Asse commerciale Via Bixio Asse commerciale Via Bixio Asse commerciale Via Mazzini Asse commerciale Via Mazzini Asse commerciale Via Cavour Asse commerciale Via Cavour Asse commerciale Via Repubblica Asse commerciale Via Repubblica Via XXII luglio Saffi Via XXII luglio Saffi Asse commerciale Via Farini Asse commerciale Via Farini Asse commerciale Via Garibaldi - Verdi Asse commerciale Via Garibaldi - Verdi Asse commerciale Piazza Ghiaia Asse commerciale Piazza Ghiaia GeCC Gestione Centro Città GeCC Gestione Centro Città Comune di Parma Associazioni di categoria Camera di Commercio PR Consorzio Parma Centro 9 CCN, ognuno dotato di: rappresentante eletto delegati in assemblea Consorzio Parma Centro assemblea degli iscritti quota associativa annuale corporate specifica e materiale comunicazione proprie attività CDA: Coordinatore Operativo 9 rappresentanti dei 9 CCN 2 rappresentanti soci promotori Centri Commerciali Naturali

7 Attività principali Costituzione Consorzio Parma Centro Accordo strategico con associazioni per il coordinamento delle politiche e lo sviluppo del CCN e Ge.C.C Definizione piano operativo, coinvolgimento altri attori Istituzionali, (CCIAA, fondazioni, altri) reperimento risorse sulla base del piano Delibera di Giunta di adesione del Comune all’accordo e al piano operativo Definizione azioni territoriali specifiche su aree, assi commerciali; in numero sufficiente per esemplificare opportunità e modalità Definizione forma giuridica e organizzativa, e costituzione Centri Commerciali Raccolta adesioni al Consorzio degli operatori, impulso all’azione e all’affiliazione, definizione rappresentanze per assi commerciali Definizione piano annuale di eventi concordato con le associazioni (grandi e piccoli eventi) Individuazione aree di miglioramento nella gestione degli eventi, realizzazione di sinergie. Attivazione tavolo strategico sul commercio e riordino diversi luoghi di confronto e partecipazione Costituito gennaio 09 Sottoscritto giugno 09 Adottato e in attuazione Adottata giugno 2009 In attuazione In attuazione entro dicembre-gennaio In attuazione entro dicembre In definizione entro gennaio 2 010

8 Schema operativo Attività promozionali Ge.C.C. Coordinamento Comunicazione generale Consorzio degli operatori Parma Centro Reperimento risorse dai privati Attuazione piano attività Centri Commerciali Naturali In costituzione Definito Statuto Individuati i soci promotori Definizione strategie Reperimento risorse Definizione piano attività Piano annuale degli eventi Costituito gennaio 2009 In fase di raccolta adesioni Attività indirette Attività dirette Sito Web Eventi e manifestazioni Attività promozionali Campagne promozionali Corporate univoca Allestimento dei luoghi Definiti ambiti territoriali Terminato primo ciclo di incontri luglio 2009 Definizione atto di Impegno per adesione a CCN e Consorzio Parma Centro In fase di raccolta adesioni Costituzione assemblee commercianti

9 Comunicazione generale e arredi pubblici Comunicazione generale Logo design e Corporate Identity –Logo, immagine e grafica coordinate univoche per Centro Commerciale Sito web –Sito portale informativo per tutti i 9 Centri, –sezione specifica per ogni singolo Centro Commerciale –Pagina dedicata per ogni attività commerciale aderente Brandizzazione e riconoscibilità del luogo Segnaletica inizio e fine centro con indicazione luoghi, attività e servizi allestimenti per miglioramento qualità spazi urbani –Brandizzazione elementi di arredo urbano (cestini, portabiciclette ecc) –Pannelli chiusura vetrine sfitte –toponomastica Tendaggi, allestimento plateatico ed abbigliaggio locali

10 Fasi di attuazione

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13 Comunicazione generale: corporate univoca Immagine coordinata identificativa del singolo centro commerciale 9 loghi e C.I. differenti (+ una per il Consorzio) Costituita in collaborazione e condivisione con i rappresentanti di ogni centro

14 Brandizzazione e riconoscibilità dei luoghi

15 Totem a messaggio variabile Totem tecnologici con schermo LCD e impianto di controllo remoto Alternativi o evoluzione dei totem inizio e fine centro Struttura in metallo con sistemi di protezione contro vandalismi e manomissioni Immagine coordinata con il Centro Commerciale Segnaletica attività commerciali, servizi d’area, parcheggi Trasmissione a video di palinsesti –Informativi attività del Centro Commerciale –Informativi sugli eventi –News provenienti dal sito web –Pubblicitari e a pagamento

16 Brandizzazione e riconoscibilità dei luoghi

17 Prima e dopo Pannelli chiusura vetrine sfitte

18 Prima e dopo Segnaletica, targhe identificative e totem

19 Prima e dopo Caratterizzazione dei fronti commerciali

20 Comunicazione e promozione eventi / attività Per ogni Centro Commerciale Media (stampa, radio e TV) –Conferenze stampa (legate al singolo evento) –Campagne promozionali via radio (legati al singolo evento) –Campagne promozionali TV (legati al singolo evento) Comunicazione puntuale e new media –Sito web (tramite consorzio Parma Centro) News Newsletter –Affissioni ed ADV (tramite consorzio Parma Centro) –Cartoline eventi

21 Kit di startup punto associato Elemento nnote Targa identificativa 1una tantum Vetrofanie21 distribuzione all’anno Espositore porta depliant da banco1una tantum Depliant servizi d’area 5001 distribuzione all’anno cartoline eventi3504 distribuzioni annuali Pagina web dedicata nel portale sito Consorzio Parma Centro Integrazioni brandizzate acquistabili con contributi economici e reperimento risorse dedicate Tendaggi parasole Ombrelloni Grafiche allestimento plateatico Shoppers Abbigliamento personale vendita Tovagliette / menu Materiale di comunicazione in distribuzione annuale

22 Kit startup punto associato

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24 Attività annuali di promozione commerciale Centri Commerciali Oltretorrente (Via Bixio, Sistema via Imbriani e via D’Azeglio) 3 Eventi stagionali (Natale – saldi estivi e invernali) 3 Eventi mirati manifestazioni / attività di animazione 6 Iniziative commerciali Centro Commerciale Piazza Ghiaia 3 Eventi stagionali (Natale – saldi estivi e invernali) 2 Eventi mirati manifestazioni / attività di animazione 6 Iniziative commerciali Centri Commerciali Parma Centro 3 Eventi stagionali (Natale – saldi estivi e invernali) 2 Eventi mirati manifestazioni / attività di animazione 5 Iniziative commerciali

25 Moda in strada Indossa la vetrina: micro sfilate di moda e presentazione prodotti, promosse dai negozi aderenti al Centro Commerciale. Avvengono in negozio, nella vetrina, in strada di fronte al negozio. Nello stesso giorno più sfilate in orari vicini costituiscono un evento e garantiscono l’ottimizzazione della comunicazione e la massima visibilità. Le sfilate vengono video riprese e montate in spot e corti pubblicitari, riproducibili in video nelle vetrine, caricabili sul sito web e visibili tramite youtube. Ripresa, editing e montaggio dei video diventano oggetti stessi d’arte, a cui associare un concorso per gli artisti che ne hanno curato la realizzazione.

26 Eventi e attività Caratterizzarsi per presentare in maniera alternativa la propria offerta commerciale Eventi da consolidare nel tempo e capitalizzare gli investimenti tramite la continuità e riproducibilità in un format Format ed eventi riproducibili Presentazione moda (sfilate) delle collezioni, (6-8 all’anno) autunno inverno – primavera estate nelle zone a vocazione Moda in strada Art temporary shop Attività ludiche per ragazzi e baby parking

27 Art Temporary shop L’artista, per un periodo concordato (15 - 30 gg) riceve gratuitamente lo spazio con un allestimento polifunzionale minimal si impegna a promuoverlo e gestirlo in autonomia organizza la propria comunicazione, vernissage ecc. L’art Temporary Shop diventa volano per nuovi clienti e sinergia tra arte e commercio Locale, all’interno del Centro Commerciale Naturale per esposizioni temporanee di arte, artigianato, manifattura artistica. Gli aderenti al CC, in un calendario a rotazione allestiscono le proprie vetrine anche con elaborazioni dell’artista distribuiscono il materiale di comunicazione favoriscono mostre ed attività all’interno della galleria

28 Sfilate collezioni Creazione di un format Eventi da consolidare nel tempo e capitalizzare gli investimenti tramite la continuità e riproducibilità Forte impatto evocativo e attrattivo Caratterizzarsi per presentare in maniera alternativa la propria offerta commerciale Fruibile anche per prodotti “altri” rispetto al solo settore moda Evento sempre seguito dai media e dal pubblico Permette di recuperare sponsor e finanziamenti Presentazioni di abbigliamento, oggettistica e accessori tramite 6 – 8 sfilate all’anno nelle zone a vocazione


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