La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,"— Transcript della presentazione:

1 E…LE SOSTANZE A RISCHIO

2 Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali, i danni maggiori e i rischi più elevati per i giovani derivano dall'uso delle droghe legali quali alcol, sigarette e medicinali. Fumo i ragazzi spesso sperimentano la “prima sigaretta”, simbolo e anticipazione dell’età adulta. Il fumare è un modo facile per affermarsi, per far vedere a se stessi, al gruppo, al mondo dei grandi, che non si è più bambini. Alcol Tra gli adolescenti il consumo di alcool è elevato. Si beve più birra che vino, in quanto la birra appare come una bevanda più economica e moderna, capace di simbolizzare meglio la cultura giovanile.

3 L’adolescenza è il periodo in cui si vogliono sperimentare nuovi stili di comportamento che implicano un certo grado di avventura e di rischio, la droga per la sua illegalità potenziale dannosità può rappresentare una risposta Il ricorso a sostanze psicoattive enfatizza il senso di cameratismo e di benessere, facilitano la comunicazione e la condivisione di esperienze e sentimenti Alcuni adolescenti identificano nella droga uno strumento di autoregolazione delle emozioni, che consente di ottenere immediatamente effetti gratificanti.

4 Il doping è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. I regolamenti sportivi vietano il doping, regolamentando strettamente le tipologie e le dosi dei farmaci consentiti, e prescrivono l'obbligo per gli atleti di sottoporsi ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l'analisi delle urine e in alcuni casi anche del sangue Gli atleti che risultano positivi alle analisi vengono squalificati per un periodo più o meno lungo; Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha istituito un'apposita agenzia che si occupa della lotta al doping. Negli ultimi anni in Italia e altri paesi il doping è diventato un reato. Che cos’è il doping??

5 Che cos’è la droga?? Sono dette droghe anche le spezie, sostanze vegetali, secche e aromatiche, utilizzate nella preparazione dei cibi per conferire sapore o profumo. Con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso e alterano l’equilibrio psico-fisico dell’organismo.

6 I percorsi della droga … Si aprì anche una nuova rotta clandestina che portava l'oppio da Birmania, Thailandia e dagli altri paesi del cosiddetto Triangolo d'oro ad Amsterdam, dove veniva trasformato in eroina Dopo che venne bandito l'uso farmacologico dell'eroina, si ebbe una fortissima richiesta clandestina di questa sostanza proveniente dalla Turchia, e riforniva principalmente il Nord America. Il traffico di droga è il sistema illegale di compra-vendita delle sostanze stupefacenti.

7 Classificazione di droghe … ClassificazioneDrogheOrigineEffetti Sedative – antidepressive MorfinaNaturale derivata dall’oppio sostanza liquida ricavata dal papaver somniferum Ricavata dalla morfina La morfina viene usata in medicina per cure e forme gravi di dolori. Eroina APPROFONDIMENTO

8 Eccitanti o stimolanti AnfetaminaSintetiche ottenute in laboratorio come derivati dell’efedrina. È un potente stimolante che da assuefazione. CocainaNaturale estratta dalle foglie di una pianta tropicale, la coca. Sotto il profilo farmacologico la cocaina agisce da anestetico locale. Crack o rockSemisintetico derivato dalla cocaina purificata Gli effetti sono devastanti soprattutto a livello di sistema nervoso centrale BarbituriciOttenuti in laboratorio

9 Allucinogene MarijuanaNaturale: ottenuta dalle foglie o dalle infiorescenze della canapa indiana Tra gli effetti fisici si distinguono: lesioni bronchiali, rallentamento della motilità intestinale, riduzione della fertilità. Tra quelle psichiche: riduzione delle capacità cognitive, disturbi psichici hashishOttenuto dalla resina della canapa indiana Eleva l’umore, facilità la comunicazione, danni alla memoria, vomito. LSDSemisintetica: ottenuto da un fungo che attacca le graminacee LSD altera la capacità percettive. EcstasySintetica, ossia prodotta in laboratorio da diverse sostanze chimiche Produce effetti eccitanti e allucinogeni.

10 MAPPA


Scaricare ppt "E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,"

Presentazioni simili


Annunci Google