La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015."— Transcript della presentazione:

1 Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015 PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

2 I nostri lavori Durante il percorso abbiamo sviluppato quattro progetti: 1 - Rinomina Layer CAD; 2 - Pubblicazione su Intranet planimetrie sedi regionali in PDF; 3 - Verifica a campione e riscontro su mappe di misure effettuate nelle sedi regionali; 4 - Disegno con identificazione delle aree carrabili e non, necessarie in caso di emergenza al corpo dei vigili del fuoco.

3 Primo progetto Come primo lavoro abbiamo proposto una riorganizzazione di layer preesistenti sul piattaforma da disegno AutoCAD, presenti nelle planimetrie regionali, noi abbiamo lavorato sul file del quinto piano del Palazzo A in via di Novoli, dove si trova il nostro ufficio (la stanza n°527A, dell’ing.Vigiani). I layer sono l’equivalente dei lucidi sovrapposti, utilizzati per disegnare su carta; sono lo strumento organizzativo più importante dei programmi di disegno (raggruppano vari tipi di informazioni per funzione e per applicare tipi di linea, colori, ecc.) Il nostro obiettivo era quello di rendere più semplice la comprensione, e il lavoro, a chi non è solito usare questo tipo di programma, poiché i file sono a disposizione di tutti nella rete privata aziendale (sotto forma di file PDF). Abbiamo pensato quindi di rinominare i livelli di CAD in tre “settori” principali: Manutenzione, SPP(sicurezza protezione prevenzione) e Logistica, ovvero i tre ambiti di cui si occupa il nostro ufficio.

4 << Elenco layers creati da ditte esterne e strutture interne, distribuiti in modo piuttosto casuale Elenco layers rinominati >> secondo un criterio di suddivisione per area di competenza della struttura interna.

5 Abbiamo proposto inoltre... …la semplificazione del file originale a nostra disposizione, che si presentava molto caotico e quindi poco comprensibile. Abbiamo quindi pensato di suddividere, oltre ai layers, fisicamente il disegno originale in tre sezioni, una per settore interno.

6 I nuovi files...

7 Secondo progetto Come secondo lavoro abbiamo effettuato una stampa virtuale delle piante di ogni sede di tutta la Toscana da file DWG (AutoCAD) a file PDF, salvando alcuni layer di interesse a tutti i lavoratori, pubblicandoli sulla intranet, la rete interna online ad uso esclusivo dei dipendenti.

8 File in PDF pubblicati Layer “spento”= linea corrispettiva spenta Pianta per utenti della sicurezza

9 Pianta per utenti responsabili beni mobili Tramite questa applicazione di un programma in dotazione a tutti i dipendenti hanno la possibilità di accendere e spengere i layers a loro piacimento, in modo da vedere solamente le linee di loro interesse.

10 Terzo progetto Verifica, tramite misure a campione e riscontro sulle mappe, di alcuni sedi regionali (nelle foto la sede in piazza Duomo) a scopo di aggiornamento e per appalti di pulizia.

11 Le planimetrie su carta verificate Si sono effettuate alcune misurazioni a campione (per piano) e confrontate con quelle riportate nelle planimetrie relative alle sedi di: Via di Novoli 26 (palazzo A e B), Piazza Duomo e l’ex Meyer (via L. Giordano). Tutto ciò è stato fatto allo scopo di eliminare eventuali errori grossolani presenti nei disegni.

12 Quarto progetto Dal disegno AutoCAD esistente (Palazzi “A” e “B”, via di Novoli 26) abbiamo identificato ed evidenziato le aree carrabili (verde) e non (rosso) per l'autoscala necessarie in caso di emergenza al corpo dei vigili del fuoco. Abbiamo indicato inoltre anche le cabine elettriche, le centrali termiche e (i più importanti) i vani accessibili tramite autoscala per il salvataggio delle persone disabili.

13 Esercitazione Vigili del Fuoco: percorsi e accessi con autoscala

14 Conclusioni… A nostro parere il percorso formativo è stato molto importante, in quanto abbiamo avuto la possibilità di inserirci nel mondo del lavoro e essere a contatto con dei “colleghi”, i quali sono stati disponibili e comprensivi per quanto riguarda gli impegni scolastici, sebbene fossero anche loro molto occupati dal loro carico di lavoro. Durante questi mesi talvolta si sono presentate lievi insoddisfazioni poiché i nostri incarichi risultavano ripetitivi. Abbiamo comunque risolto il problema con i tutor aziendali e scolastici con serenità. Nel complesso ripeteremmo l’esperienza molto volentieri e con grande gioia.


Scaricare ppt "Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015."

Presentazioni simili


Annunci Google