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1Committente: Comune di Perugia La costruzione di un sistema di Valutazione della Qualità 1. La definizione del profilo di Qualità 2. La costruzione degli.

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Presentazione sul tema: "1Committente: Comune di Perugia La costruzione di un sistema di Valutazione della Qualità 1. La definizione del profilo di Qualità 2. La costruzione degli."— Transcript della presentazione:

1 1Committente: Comune di Perugia La costruzione di un sistema di Valutazione della Qualità 1. La definizione del profilo di Qualità 2. La costruzione degli strumenti di Valutazione 3. La taratura del modello 4. L’attivazione del sistema di Valutazione della Qualità

2 2Committente: Comune di Perugia Cos’è il Profilo di Qualità di un servizio è l’insieme di tutti i criteri, sottocriteri e indicatori che descrivono la qualità di quel servizio.

3 3Committente: Comune di Perugia Le fasi Individuazione del gruppo di esperti Fase creativa: individuazione di tutti gli elementi che fanno la qualità di una comunità educativa per minori Fase di analisi concettuale Fase valutativa Individuazione degli elementi osservabili e degli indicatori di misurazione

4 4Committente: Comune di Perugia Individuazione del gruppo di esperti Il gruppo Tecnico di lavoro è stato costituito da persone che operano nei servizi residenziali per minori, da alcune assistenti sociali del Comune e da un rappresentante del Ufficio Regionale competente. Il gruppo Tecnico di lavoro è stato costituito da persone che operano nei servizi residenziali per minori, da alcune assistenti sociali del Comune e da un rappresentante del Ufficio Regionale competente.

5 5Committente: Comune di Perugia Fase creativa Sono state realizzate più riunioni con il Gruppo tecnico degli esperti. Sono state realizzate più riunioni con il Gruppo tecnico degli esperti. L’obiettivo era fare emergere tutti i possibili criteri con cui si valuta la qualità di una comunità educativa per minori L’obiettivo era fare emergere tutti i possibili criteri con cui si valuta la qualità di una comunità educativa per minori La creatività del gruppo è stata stimolata con apposite tecniche di ricerca sociale: brainstorming, studio di casi e focus group La creatività del gruppo è stata stimolata con apposite tecniche di ricerca sociale: brainstorming, studio di casi e focus group

6 6Committente: Comune di Perugia Fase di analisi concettuale  Lavoro concettuale nei 4 ambiti: input, processo, output, outcome  La distinzione su diversi piani logici:  criteri di qualità: esprimono il concetto in senso ampio  sotto-criteri: declinano tutti i possibili significati del concetto  elementi osservabili: cercano la traduzione del concetto nel più semplice elemento di osservazione

7 7Committente: Comune di Perugia Gli ambiti della qualità  INPUT: le risorse utilizzate per la realizzazione di un progetto o per la gestione di un servizio  PROCESSO: le modalità di erogazione dell’intervento  OUTPUT: l’insieme di attività e prestazioni erogate  OUTCOME: gli effetti prodotti dall’intervento sulla condizione della popolazione target

8 8Committente: Comune di Perugia Fase valutativa Ha avuto l’obiettivo di introdurre una scala di importanza tra i criteri di qualità. La scala di importanza, condivisa tra gli esperti, doveva servire a orientare le scelte di miglioramento. In questo senso, è opportuno anche ragionare in termini di “fattibilità” o di raggiungibilità di un dato criterio, date le risorse a disposizione..

9 9Committente: Comune di Perugia L’individuazione di elementi osservabili e indicatori A partire dai concetti, il gruppo tecnico ha riflettuto sul come dare evidenza della raggiungibilità di uno specifico aspetto di qualità. A partire dai concetti, il gruppo tecnico ha riflettuto sul come dare evidenza della raggiungibilità di uno specifico aspetto di qualità. A partire dagli elementi osservabili, sono stati costruiti degli indicatori ad hoc per riuscire a misurare. A partire dagli elementi osservabili, sono stati costruiti degli indicatori ad hoc per riuscire a misurare.

10 10Committente: Comune di Perugia Comunità educativa per minori Caratteristiche: E’ un servizio educativo residenziale che accoglie temporaneamente il minore qualora il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito. Finalità: Educative ed assistenziali volte alla supplenza temporanea del nucleo familiare. Utenza: Minori di 18 anni di entrambi i generi. Capacità ricettiva: La comunità educativa accoglie da 4 a 8 minori compatibilmente con la capacità alloggiativa della struttura.

11 11Committente: Comune di Perugia Input Professionalità del personale Adeguatezza del titolo di studio delle varie figure professionali Adeguatezza del titolo di studio delle varie figure professionali Specificità delle competenze degli operatori (capacità relazionale, capacità di lavorare in gruppo…) Specificità delle competenze degli operatori (capacità relazionale, capacità di lavorare in gruppo…) Quantità del personale Adeguatezza del rapporto numerico operatori/utenti Adeguatezza del rapporto numerico operatori/utenti Composizione del personale Presenza di un coordinatore/responsabile del servizio Presenza di un coordinatore/responsabile del servizio Presenza di personale di ambo i sessi con funzioni educative Presenza di personale di ambo i sessi con funzioni educative Presenza di una figura con competenze psicologiche (anche esterna al servizio) Presenza di una figura con competenze psicologiche (anche esterna al servizio) Localizzazione della struttura Adeguatezza degli spazi interni Rispetto delle normative

12 12Committente: Comune di Perugia Input Adeguata localizzazione della struttura Collocazione in un contesto residenziale Collocazione in un contesto residenziale Accessibilità ai servizi generali Accessibilità ai servizi generali Adeguatezza degli spazi interni Adeguatezza del numero di posto letto per stanza Adeguatezza del numero di posto letto per stanza Adeguata ampiezza della struttura Adeguata ampiezza della struttura Adeguata organizzazione degli spazi interni Adeguata organizzazione degli spazi interni Adeguatezza dei servizi igienici Adeguatezza dei servizi igienici

13 13Committente: Comune di Perugia Input Rispetto delle normative Normativa vigente in materia di sicurezza (DL 626/94, DL 242/96) Normativa vigente in materia di sicurezza (DL 626/94, DL 242/96) Normativa vigente in materia di urbanistica, edilizia, prevenzione incendi e igiene (regolarità della concessione edilizia e del certificato di agibilità) Normativa vigente in materia di urbanistica, edilizia, prevenzione incendi e igiene (regolarità della concessione edilizia e del certificato di agibilità) Normativa vigente in materia di contratti di lavoro e relativi accordi integrativi Normativa vigente in materia di contratti di lavoro e relativi accordi integrativi

14 14Committente: Comune di Perugia Processo Correttezza e trasparenza del servizio erogato Definizione della Carta del Servizio Definizione della Carta del Servizio Adeguata valutazione dei casi e della qualità del servizio Raccolta di informazioni sui singoli casi durante il percorso Raccolta di informazioni sui singoli casi durante il percorso Individuazione degli strumenti/test di valutazione Individuazione degli strumenti/test di valutazione Documentazione Documentazione Ricerca della condivisione sui significati degli esiti rilevati Ricerca della condivisione sui significati degli esiti rilevati Pianificazione strategica del servizio Definizione dei criteri e delle modalità di ammissione e dimissione Definizione dei criteri e delle modalità di ammissione e dimissione Definizione di un regolamento interno Definizione di un regolamento interno Definizione di un registro degli Ospiti Definizione di un registro degli Ospiti Definizione di un progetto quadro del servizio Definizione di un progetto quadro del servizio Definizione di chiare modalità per la gestione delle emergenze Definizione di chiare modalità per la gestione delle emergenze

15 15Committente: Comune di Perugia Processo Gestione e sviluppo delle risorse umane Attività di supervisione del personale Attività di supervisione del personale Definizione di una turnazione coerente con i bisogni del minore e del gruppo Definizione di una turnazione coerente con i bisogni del minore e del gruppo Attività di formazione/aggiornamento del personale (anche ausiliario e volontario) Attività di formazione/aggiornamento del personale (anche ausiliario e volontario) Compresenza degli operatori durante il giorno Compresenza degli operatori durante il giorno Attività di coordinamento e pianificazione delle attività Attività di coordinamento e pianificazione delle attività Definizione di modalità e strumenti di selezione del personale Definizione di modalità e strumenti di selezione del personale Integrazione con i servizi del territorio Elaborazione del PEI in collaborazione con il servizio inviante Elaborazione del PEI in collaborazione con il servizio inviante Chiarezza del rapporto con i servizi pubblici Chiarezza del rapporto con i servizi pubblici Discussione e ratifica delle dimissioni del minore in collaborazione con il servizio inviante Discussione e ratifica delle dimissioni del minore in collaborazione con il servizio inviante Pianificazione dei momenti di verifica periodici sull’andamento del PEI in collaborazione con il servizio inviante Pianificazione dei momenti di verifica periodici sull’andamento del PEI in collaborazione con il servizio inviante

16 16Committente: Comune di Perugia Processo Integrazione con la famiglia (quando possibile) Condivisione su quando è possibile coinvolgere la famiglia Condivisione su quando è possibile coinvolgere la famiglia Modalità condivise di relazione con le famiglie Modalità condivise di relazione con le famiglie Centralità del minore Rispetto dei tempi e dei bisogni individuali del minore (flessibilità dei ritmi e della vita quotidiana) Rispetto dei tempi e dei bisogni individuali del minore (flessibilità dei ritmi e della vita quotidiana) Personalizzazione degli spazi da parte del minore Personalizzazione degli spazi da parte del minore Personalizzazione degli interventi Elaborazione del progetto educativo individualizzato Elaborazione del progetto educativo individualizzato Definizione dei tempi e delle modalità di verifica sulla base del PEI, Definizione dei tempi e delle modalità di verifica sulla base del PEI,

17 17Committente: Comune di Perugia Output Target: i minori accolti Attività ricreative Attività ricreative Attività scolastico-formative (interne ed esterne) Attività scolastico-formative (interne ed esterne) Target: i familiari dei minori accolti counselling counselling

18 18Committente: Comune di Perugia Outcome Target: i minori accolti Autonomia Autonomia Responsabilizzazione Responsabilizzazione Costruzione di relazioni significative Costruzione di relazioni significative Target: i familiari dei minori accolti Capacità di gestire la relazione genitore-figlio Capacità di gestire la relazione genitore-figlio

19 19Committente: Comune di Perugia Il profilo di qualità - risultati NGT

20 20Committente: Comune di Perugia Gli standard Lo standard è la descrizione del livello di qualità ritenuto accettabile perché si possa inequivocabilmente affermare che il criterio di qualità corrispondente è garantito.

21 21Committente: Comune di Perugia Definizione della Carta del Servizio Ogni struttura deve predisporre la propria Carta del Servizio. Tale documento, che è finalizzato a una conoscenza della comunità da parte dei cittadini, deve esplicitare in maniera sintetica e facilmente comprensibile: il TARGET il TARGET La MISSIONE La MISSIONE le CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA, le MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO le CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA, le MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO Le CONDIZIONI PER FACILITARE LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO da parte degli utenti e dei soggetti che rappresentano i loro diritti, Le CONDIZIONI PER FACILITARE LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO da parte degli utenti e dei soggetti che rappresentano i loro diritti, la POSSIBILITÀ PER GLI UTENTI DI ATTIVARE PROPOSTE DI CAMBIAMENTO nei confronti dei responsabili della gestione del servizio la POSSIBILITÀ PER GLI UTENTI DI ATTIVARE PROPOSTE DI CAMBIAMENTO nei confronti dei responsabili della gestione del servizio La Carta del Servizio deve essere periodicamente aggiornata. La struttura deve assicurare un controllo sul rispetto delle “promesse all’utenza” fatte nella Carta stessa.

22 22Committente: Comune di Perugia Elaborazione del Progetto Educativo Individualizzato Entro 30 giorni dall’ingresso in Comunità si deve predisporre per ogni minore un Progetto Educativo Individualizzato (PEI). Tale progetto deve comprendere: Gli obiettivi educativi Gli obiettivi educativi Gli strumenti e i metodi di intervento Gli strumenti e i metodi di intervento I tempi di realizzazione I tempi di realizzazione Le modalità e i tempi per la verifica degli obiettivi Le modalità e i tempi per la verifica degli obiettivi Le procedure per le verifiche in itinere Le procedure per le verifiche in itinere Il minore deve essere coinvolto, al massimo delle sue capacità, nell’impostazione del progetto educativo.

23 23Committente: Comune di Perugia Adeguatezza del titolo di studio il personale con funzione educativa deve essere in possesso di laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione, con indirizzo educatore professionale; il personale con funzione di animazione deve essere in possesso di qualifica di animatore sociale; il personale con funzione di assistenza sociale deve essere in possesso di laurea in scienze sociali e di relativa abilitazione;


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