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Diego Maria Macrì - 2002 - 1Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo (caso tratto da “Accounting, Text and Cases” di R. Anthony, D Hawkins e K. A. Merchant;

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1 Diego Maria Macrì - 2002 - 1Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo (caso tratto da “Accounting, Text and Cases” di R. Anthony, D Hawkins e K. A. Merchant; McGraw-Hill, 1999; 3.4) Il signore e la signora Ilyong Kim hanno rilevato nel 1988 il Pinetree Motel utilizzando i risparmi di tutta una vita e grazie anche al prestito di un caro amico. Il piccolo albergo disponeva di 20 stanze ed era situato vicino a un’area turistica che godeva di notorietà in estate e anche durante l’inverno, particolarmente freddo in quella zona. I signori Kim entrarono nel business alberghiero perché la signora Kim desiderava da lungo tempo mettersi in proprio in un qualche affare. Sentivano che avrebbero avuto successo e molti dei loro clienti tornavano anno dopo anno. Ogni anno constatavano, inoltre, una crescita dei ricavi derivante dalla locazione delle stanze. Il loro conto corrente bancario aveva un buon saldo attivo e anche questo migliorava nel tempo. A loro parere, il successo era da attribuirsi sia al luogo in cui era situato l’albergo, sia agli sforzi che essi sostenevano per garantire camere pulite e adeguatamente attrezzate. I signori Kim non avevano avuto, prima dell’acquisto dell’albergo, alcuna esperienza di gestione, ma capirono ben presto quanto l’azienda li avesse coinvolti nei tipici problemi gestionali. Entrambi dedicavano tutto il loro tempo alla gestione dell’albergo, mentre utilizzavano personale part-time per le attività di pulizia delle camere. L’albergo non offriva il servizio di ristorazione, ma i signori Kim avevano installato alcuni distributori automatici di prodotti alimentari per rendere più confortevole la permanenza dei clienti e integrare i ricavi derivanti dalla locazione delle stanze. Questi distributori non generavano alcun problema di manutenzione e operativo, perché erano gestiti full service dalla ditta fornitrice. Un assiduo cliente del Pinetree Motel era Marcus Carter, controller di una grande impresa. Il signor Carter visitava diverse volte all’anno uno stabilimento del gruppo situato nelle vicinanze dell’albergo. Poiché durante questi viaggi pernottava nell’albergo, Carter diventò amico dei signori Kim. Nel maggio del 1998 la signora Kim mostrò al signor Carter l’ultimo numero di una rivista che si occupava di compravendita di alberghi e che conteneva, per l’anno 1997, informazioni operative ed economiche su alberghi con meno di 40 stanze. La signora Kim commentò: “queste cifre mostrano un utile medio del 21%. Il nostro utile, lo scorso anno, è stato di $134.003 su ricavi di $244.461, vale a dire ben il 55% dei ricavi. Riteniamo che il 1997 sia stato il nostro migliore anno, ma non possiamo pensare che la prestazione del Pinetree ridicolizzi i dati contenuti nella rivista. Ci siamo dunque chiesti se realmente il nostro reddito superi di 34 punti % quello medio del settore. Ci può aiutare? “.

2 Diego Maria Macrì - 2002 - 2Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo Il signor Carter era incuriosito e decise di dare una mano. Chiese alla signora Kim di fornirgli i dati relativi all’anno 1997. Le informazioni principali che i signori Kim mantenevano come traccia delle transazioni aziendali erano un documento contenente gli incassi (documento “alimentato” dal registratore di cassa) e le matrici dei libretti degli assegni con le uscite di cassa per pagamenti. Erano disponibili, inoltre, alcune informazioni grezze riguardanti taluni costi. Quel pomeriggio, Mrs. Kim mostrò a Mr. Carter il bilancio di cassa del 1997 (si veda la tabella 1). Mr. Carter notò immediatamente che la differenza tra incassi ed esborsi era di 47.903$. Chiese pertanto a Mrs. Kim di spiegargli perché avesse affermato che il reddito fosse di 134.003$. Mrs. Kim rispose “Oh, è semplice. I nostri prelievi non sono costi; dopo tutto noi siamo i proprietari. Mio marito ed io abbiamo prelevato solo 86.100 dollari all’anno perché volevamo che il resto dell’utile restasse in azienda. Come ho detto, il nostro conto corrente attivo è significativamente cresciuto. Inoltre, ci rivolgiamo a un commercialista del luogo che si occupa della dichiarazione dei redditi, così non dobbiamo interessarci di questi fatti. Quelle diavolerie delle imposte sul reddito sono così complicate che cerco di evitarle! ”. Mr. Carter, lavorando con i dati della rivista sulla compravendita di alberghi (si veda la tabella 2) e con il bilancio di cassa (si veda la tabella 1), comprese che aveva bisogno di ulteriori informazioni. Disse a Mrs. Kim che avrebbe lasciato l’albergo il mattino seguente, ma che sarebbe stato di ritorno dopo due settimane, per un’altra visita allo stabilimento. Nel frattempo chiedeva a Mrs. Kim di raccogliere qualche informazione in più. Mr Carter ricordò a Mrs. Kim che un importante costo non monetario è l’ammortamento e ricordò anche la necessità di individuare costi di competenza del 1996, ma non pagati in quell’anno. Chiese quindi a Mrs. Kim di controllare le voci stipendi e salari, assicurazioni, pubblicità, imposte, energia elettrica, telefono e ogni altro costo che fosse stato pagato nel 1997 sebbene di competenza del 1996. Mr. Carter incaricò inoltre Mrs. Kim di identificare costi di competenza del 1997, non ancora pagati al 31 dicembre 1997. Mrs. Kim rispose a Mr. Carter che si trattava delle stesse voci di costo e cioè stipendi, salari, assicurazioni, pubblicità, imposte e così via. Mr. Carter, infine, desiderava avere informazioni sui ricavi. Voleva sapere se qualche incasso, avvenuto nel 1997, si riferisse a ricavi del 1996 e se ci fossero ricavi del 1997 non ancora riscossi al 31-12-1997.

3 Diego Maria Macrì - 2002 - 3Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo Nel corso delle due settimane durante le quali Mr. Carter fu assente, Mrs. Kim controllò i documenti e raccolse le ulteriori informazioni richieste da Mr. Carter. La sera che Mr. Carter tornò al Pinetree Motel, Mrs. Kim gli consegnò il resoconto delle informazioni che aveva raccolto (si veda la tabella 3). Con queste informazioni aggiuntive Mr. Carter costruì il conto economico dell’albergo, in relazione all’anno 1997, nella stessa forma di quello presente nel periodico (si veda la tabella 2). Calcolò i valori sia in dollari, sia come percentuale sui ricavi totali in modo tale da potere effettuare un confronto omogeneo tra l’azienda dei Kim e i dati medi di settore (tabella 2) presenti nella rivista. Si chiede di: 1. preparare il conto economico del 1997 nella stessa forma di quello presente nella tabella 2, mostrando sia i valori assoluti sia i valori percentuali. 2. se foste al posto di Mr. Carter, che commenti fareste ai signori Kims riguardo la performance dell’azienda?

4 Diego Maria Macrì - 2002 - 4Facoltà di Ingegneria Pinetree - Testo

5 Diego Maria Macrì - 2002 - 5Facoltà di Ingegneria Pinetree Motel


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