La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/149065 Gabriella Pappadà.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/149065 Gabriella Pappadà."— Transcript della presentazione:

1 FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/149065 Gabriella Pappadà ROMA, 28 settembre 2010

2 FOOD SKILLS CERES2 Obiettivi del progetto Food skills Il progetto FOODSKILLS si è posto l’obiettivo di adattare una metodologia di riconoscimento delle competenze apprese in modo non formale e informale, producendo in ogni Paese partner un prototipo di strumento di certificazione per un profilo professionale del settore agroalimentare. Il progetto FOODSKILLS si è basato sui risultati del progetto Euromeat (ES/05/C/F/RF-80900) e sugli strumenti europei EQF, Europass, ECVET per il riconoscimento e la trasparenza delle qualifiche. Gli obiettivi specifici sono stati: Condurre un’analisi socio-economica ed elaborare una mappa delle competenze sulla base dei risultati di apprendimento. Adattare una metodologia di valutazione, riconoscimento e accreditamento delle qualifiche. Acquisite con apprendimento non formale e informale. Creare un corso e-learning rivolto a pubbliche amministrazioni, imprese, formazione centri e operatori sociali, contenente i risultati del progetto. Elaborare e diffondere una guida per la trasparenza delle qualifiche nel settore alimentare.

3 FOOD SKILLS CERES3 Partner del progetto Il progetto è stato realizzato in Spagna, Germania, Francia, Italia e Bulgaria, che sono peculiari per lo sviluppo dell'industria alimentare nell'UE e che hanno differenti sistemi di qualificazione. Il coordinatore del progetto è stato l’istituto di formazione professionale IFES di Madrid, gli altri partner sono stati la federazione sindacale dell’agro-alimentare FTA-UGT e il centro di assistenza tecnologica Formación 2020 per la Spagna, il centro di ricerca CERES per l’Italia, l’istituto di formazione BFW per la Germania, i centri di progettazione europea Europroject per la Bulgaria e Euroquality per la Francia. Come partner associati si menzionano l’Università di Barcellona UAB-CIFO e la Federazione Europea dei sindacati dell’agro-alimentare EFFAT.

4 FOOD SKILLS CERES4 IFES Spagna IFES (IFES-UGT) è un centro di formazione senza fini di lucro, fondato nel 1986 dal sindacato Generale dei lavoratori con l'obiettivo di formare i lavoratori sotto il profilo delle competenze tecniche richieste dalle nuove professioni. - 1500 professionisti altamente qualificati collaborano con I’IFES - è uno dei centri di formazione più importante della Spagna per quantità di corsi di formazione. - funziona in tutti i settori produttivi. - collabora con i Ministeri dell'istruzione e del lavoro, con l'Istituto Nazionale delle Qualifiche, con la Fondazione Tripartita per la Formazione Continua e le regioni. Ruolo nel progetto Food skills Promotore e coordinatore di tutto il progetto Analisi socio-economica in Spagna e redazione del rapporto spagnolo e di quello comparativo Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Spagna Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Spagna Coordinamento, valutazione e monitoraggio di tutti i work package del progetto

5 FOOD SKILLS CERES5 BFW Germania BFW è uno dei più importanti centri di formazione professionale tedeschi e comprende: - 30 filiali su scala nazionale (presente in tutti gli Stati federali). - 200 centri di formazione professionale. - C. 60.000 partecipanti all'anno. - 2,5 milioni di partecipanti dalla sua fondazione nel 1953. - 1200 dipendenti Ruolo nel progetto Food skills Analisi socio-economica in Germania e redazione del rapporto tedesco. Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Germania. Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Germania Coordinamento, valutazione e monitoraggio dei work package assegnati.

6 FOOD SKILLS CERES6 EUROPROJECT Bulgaria EPC sostiene le organizzazioni bulgare nella ricerca di finanziamenti e nella progettazione e realizzazione di progetti, sostenuti finanziariamente dalla Commissione europea. Ha una significativa esperienza nella progettazione europea e ha di recente partecipato in diversi progetti nell’agroalimentare, tra cui: BAFN e UE-Balcani-FABNET nella regione dei Balcani. EPC fornisce anche servizi di formazione sulla progettazione europea e sul VII programma quadro, oltre che in Bulgaria, anche in Montenegro e Serbia. Ruolo nel progetto Food skills Analisi socio-economica in Bulgaria e redazione del rapporto tedesco. Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Bulgaria. Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Bulgaria Coordinamento, valutazione e monitoraggio dei work package assegnati.

7 FOOD SKILLS CERES7 EUROQUALITY Francia EUROQUALITY fornisce consulenza in materia di innovazione, trasferimento tecnologico, studi economici, valutazione delle politiche, audit, definizione delle strategie e formazione per migliorare la competitività. EUROQUALITY è anche specializzata nella creazione e gestione di progetti di ricerca europei, nazionali e internazionali e azioni di sostegno. EUROQUALITY ha sviluppato una rete nel settore agricolo e alimentare. Ha pianificato e gestito progetti del 4PQ, 5PQ e 6PQ nel settore agroalimentare. Dal 2002, EUROQUALITY ha realizzato sei azioni di sostegno finanziate dalla DG Research (SSA nel 6PQ, SCA nel 7 ° PQ) e 2 studi per conto della DG Agricoltura. Ruolo nel progetto Food skills Analisi socio-economica in Francia e redazione del rapporto tedesco. Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Francia. Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Francia Coordinamento, valutazione e monitoraggio dei work package assegnati.

8 FOOD SKILLS CERES8 FORMACION 2020 Spagna Formación 2020 è una società di servizi educativi, fondata nel 1997, che svolge la propria attività in tutto il territorio spagnolo. Tra le altre attività, sviluppa ricerche e relazioni riguardanti l'individuazione / identificazione dei fabbisogni formativi, lo sviluppo di progetti di formazione professionale e la creazione di pacchetti informatici di e-learning..Ruolo nel progetto Food skills F2020, in qualità di partner tecnologico, ha realizzato il sito e la piattaforma per lo sviluppo dei corsi pilota. Inoltre, ha fornito un supporto tecnologico agli altri partner nella creazione dei percorsi e-learning nelle lingue nazionali.

9 FOOD SKILLS CERES9 FTA-UGT Spagna La Federazione dei Lavoratori alimentazione e l'agricoltura (FTA) appartiene alla UGT - uno dei sindacati più importanti in Spagna. FTA fornisce i servizi tipici di un sindacato, incluso corsi di formazione professionale e supporto nella ricerca del lavoro. Ruolo nel progetto Food skills FTA ha agito da interlocutore politico, fornendo le informazioni richieste dal consorzio in merito ai problemi che colpiscono i lavoratori di questo settore e le soluzioni possibili. Ha inoltre garantito la diffusione dei risultati del progetto tra i lavoratori del settore agroalimentare in Spagna.

10 FOOD SKILLS CERES10 CERES Italia Il Ceres è un centro di ricerche socio-economiche fondato nel 1963 dal sindacato Cisl, attualmente è un’associazione senza fini di lucro indipendente. Il CERES promuove, coordina e conduce attività di studio e ricerca sociale ed economica. Le ricerche del CERES studiano gli impatti socio-economici determinati dai cambiamenti tecnologici, organizzativi, strategici e di mercato, al fine di individuare le strategie di policy più adeguate per favorire la crescita economica, lo sviluppo territoriale, l’occupazione e il benessere sociale nella società della conoscenza. Ruolo nel progetto Food skills Analisi socio-economica in Italia e redazione del rapporto tedesco. Realizzazione e implementazione del corso e-learning in Italia. Coordinamento, valutazione e monitoraggio dei work package assegnati. Curatore della rivista n. 92 dei Quaderni di economia del lavoro dedicati alla rivista Curatore della guida operativa sul riconoscimento delle competenze in Italia Organizzazione del seminario finale

11 FOOD SKILLS CERES11 THE FOOD INDUSTRY IN ITALY, MAIN FACTS

12 FOOD SKILLS CERES12

13 FOOD SKILLS CERES13

14 FOOD SKILLS CERES14

15 FOOD SKILLS CERES15

16 FOOD SKILLS CERES16

17 FOOD SKILLS CERES17 Grazie per l’attenzione Gabriella Pappadà direzione@ce-res.org Questo progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea. La responsabilità di questo documento ricade esclusivamente sull’autore.


Scaricare ppt "FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/149065 Gabriella Pappadà."

Presentazioni simili


Annunci Google