La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015."— Transcript della presentazione:

1 L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015

2 Sociologia della Conoscenza Scientifica (SSK) – Il Programma Forte - Edimburgo Causalità Riflessività Imparzialità Simmetria

3 Causalità La sociologia della scienza esamina le condizioni psicologiche, sociali e culturali che producono credenze o stati di conoscenza.

4 Riflessività I modelli di spiegazione delle scienze sociali devono essere applicabili alla stessa sociologia, che non può pretendere di essere immune dall’analisi sociologica.

5 Imparzialità Le scienze sociali indagano I casi di successo e I casi di fallimento, le credenze giudicate razionali e quelle giudicate irrazionali, vere e false. Entrambi I termini di tali dicotomie richiedono una spiegazione.

6 Simmetria Le spiegazioni devono essere simmetriche, cioè gli stessi tipi di cause devono spiegare le credenze vere e quelle false.

7 Un esempio classico di SSK Sociology of scientific knowledge Steven Shapin & Simon Schaffer, Il leviatano e la pompa ad aria. Hobbes, Boyle e la cultura dell'esperimento. Titolo originale: Leviathan and the Air- Pump: Hobbes, Boyle, and the Experimental Life, 1985. -Spiegazioni interne/esterne > come bisogna indagare le scoperte scientifiche? -Che cosa è interno o esterno alla scienza? -Studio delle controversie -Tradizione dei “case studies” -Attenzione ai casi di fallimento

8 Approccio SCOT Social Construction of Technology/ Studi sociali sulla tecnologia “Flessibilità interpretativa” “Gruppi sociali rilevanti” “Chiusura/stabilizzazione” VS modello lineare e diffusionista della tecnica 1984

9 Flessibilità interpretativa Lo stesso artefatto può significare diverse cose per diversi gruppi sociali. Tuttavia, “I gruppi sociali rilevanti non vedono semplicemente diversi aspetti di un artefatto. I significati attribuiti da un gruppo siale rilevante di fatto costituiscono l’artefatto. Ci sono tanti artefatti quanti gruppi sociali rilevanti; non c’è alcun artefatto che non sia costituito da un gruppo sociale rilevante”. (W. Bijker, 1995, p. 77 in G. Pellegrino, 2004 p. 16)

10 Gruppi sociali rilevanti Nel modello SCOT I gruppi sociali rilevanti sono il punto di partenza. Gli artefatti tecnici non esistono al di fuori delle interazioni sociali all’interno e tra gruppi sociali. I dettagli del design degli artefatti sono descritti focalizzando I problemi e le soluzioni che quei gruppi sociali hanno rispetto all’artefatto, così gradi crescenti e decrescenti di stabilizzazione dell’artefatto possono essere tracciati. (W. Bijker, 1992, p. 75- 76, in G. Pellegrino, 2004, p. 16)

11 Chiusura/stabilizzazione Tecnologie e pratiche tecnologiche sono costruite in un processo di negoziazione guidate dagli interessi sociali dei partecipanti, attraverso cui gruppi in conflitto raggiungono o impongono uno specifico risultato. Il costruzionismo concepisce dunque la tecnologia come il risultato di un processo di stabilizzazione, chiusura e riduzione della flessibilità interpretativa, ovvero di una disponibilità iniziale dell’artefatto ad essere oggetto di interazioni negoziali e conflittuali, centrate su strategie di problem-solving. Quando la tecnologia diventa stabile, essa viene percepita come scatola nera dagli attori e dai gruppi. (G. Pellegrino, 2004, p. 17)


Scaricare ppt "L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google