La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016."— Transcript della presentazione:

1 VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016

2 Studiare economia aziendale conoscendo una realtà che sentiamo vicina

3 L’esperienza formativa che abbiamo trascorso presso ACF Fiorentina S.P.A. in data 06/05/’16 ci ha permesso di apprendere in maniera più approfondita la realtà aziendale di una società sportiva. Abbiamo avuto la possibilità di rapportarci direttamente con il presidente del consiglio di amministrazione della società e con lo staff amministrativo che ci ha mostrato una panoramica completa della gestione di una società calcistica. La realtà aziendale che ci è stata prospettata ha rilevato delle complessità gestionali che per noi studenti non erano immaginabili, forse, perché nel nostro immaginario le società sportive che gestiscono il calcio appaiono per come ci vengono presentate dai media, sbilanciate nell’aspetto sportivo piuttosto che nell’aspetto gestionale.

4 Durante la giornata abbiamo seguito N.4 di interventi da altrettante figure interne che ci hanno spiegato il funzionamento interno aziendale di particolari settori nei quali abbiamo riscontrato argomenti trattati a livello scolastico. Il presidente Mario Cognigni ci ha illustrato a grandi linee il programma della giornata e gli aspetti più generali della gestione. Il responsabile amministrazione e finanza, Gian Marco Pachetti ci ha mostrato gli aspetti relativi al bilancio ed al controllo economico finanziario. Il responsabile del budgeting e del controllo di gestione Giulio Galiena, ci ha esposto le problematiche relative alla pianificazione e gestione del budget. L’internal audit Andrea Tordini ci ha delineato la sua particolare figura lavorativa all’interno della società.

5

6 Questa esperienza è stata per noi molto formativa e motivante perché abbiamo potuto constatare come vengono applicate le nozioni scolastiche studiate, in una realtà economica come quella di una società sportiva. Ringraziamo i docenti che ci hanno permesso di partecipare a questo progetto, in particolare la prof.ssa Giovanna Foresi.

7 5F a.s. 2015-2016


Scaricare ppt "VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016."

Presentazioni simili


Annunci Google